Le finali di Champions al contrario

La Juventus sarebbe la squadra con più trofei vinti, mentre il Real Madrid ne avrebbe conquistati appena tre.
di Redazione Undici
18 Gennaio 2017

Chi ha vinto più Champions League in assoluto? Risposta facile: il Real Madrid nell’arco della sua storia ne ha conquistate undici, monopolizzando le prime cinque edizioni del trofeo. Dopo i madrileni il secondo posto è occupato dal Milan, con sette Champions vinte, mentre sul terzo gradino del podio ci sono Bayern, Barcellona e Liverpool, con cinque trofei a testa. La nazione più vincente è la Spagna (16), che precede Italia e Inghilterra (12).

Ma come sarebbe l’albo d’oro della Champions League se le finali fossero terminate con l’esito opposto? Un utente di Reddit ha ipotizzato lo scenario: la Juventus sarebbe la squadra con più Champions vinte, sei, davanti a Bayern e Benfica con cinque. Il Real Madrid scivolerebbe invece al quinto posto, a quota tre successi, con l’ultimo trofeo vinto addirittura nel 1981. Le merengues sarebbero raggiunte dai cugini dell’Atlético, che in realtà non hanno mai conquistato la Champions. Nel novero delle squadre vincitrici entrerebbero anche altre tre italiane, cioè Fiorentina, Roma e Sampdoria. L’Italia sarebbe il Paese con più Champions in bacheca: 15, sorpasso alla Spagna con 12.

8NqsY3O

>

Leggi anche

Calcio
Vitinha e João Neves, ovvero: come il PSG ha costruito la coppia di centrocampo più forte del mondo
Qualità, adattabilità e complementarietà: così il duo portoghese governa, rifinisce e finalizza il calcio cinematografico di Luis Enrique.
di Gianmarco Calvaresi
Calcio
Il rinnovo di Nico Williams con l’Athletic Club è una notizia enorme
L'attaccante basco ha firmato un nuovo accordo fino al 2035 e così ha messo fine alle speculazioni sul suo passaggio al Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Lione può ancora evitare la retrocessione, ma servono 100 milioni subito e altri 100 durante la stagione
La sentenza definitiva arriverà il 10 luglio, intanto la nuova dirigenza deve sbrigarsi a trovare un bel po' di denaro.
di Redazione Undici
Calcio
Samuele Ricci al Milan è un affare che promette molto bene, per Ricci, per il Milan e per tutto il calcio italiano
L'ex centrocampista del Toro ha scelto – ed è stato scelto da – una società più ambiziosa, che vuole metterlo di un nuovo progetto. E potrebbe giovarsene anche la Nazionale.
di Redazione Undici