Le finali di Champions al contrario

La Juventus sarebbe la squadra con più trofei vinti, mentre il Real Madrid ne avrebbe conquistati appena tre.
di Redazione Undici 18 Gennaio 2017 alle 12:09

Chi ha vinto più Champions League in assoluto? Risposta facile: il Real Madrid nell’arco della sua storia ne ha conquistate undici, monopolizzando le prime cinque edizioni del trofeo. Dopo i madrileni il secondo posto è occupato dal Milan, con sette Champions vinte, mentre sul terzo gradino del podio ci sono Bayern, Barcellona e Liverpool, con cinque trofei a testa. La nazione più vincente è la Spagna (16), che precede Italia e Inghilterra (12).

Ma come sarebbe l’albo d’oro della Champions League se le finali fossero terminate con l’esito opposto? Un utente di Reddit ha ipotizzato lo scenario: la Juventus sarebbe la squadra con più Champions vinte, sei, davanti a Bayern e Benfica con cinque. Il Real Madrid scivolerebbe invece al quinto posto, a quota tre successi, con l’ultimo trofeo vinto addirittura nel 1981. Le merengues sarebbero raggiunte dai cugini dell’Atlético, che in realtà non hanno mai conquistato la Champions. Nel novero delle squadre vincitrici entrerebbero anche altre tre italiane, cioè Fiorentina, Roma e Sampdoria. L’Italia sarebbe il Paese con più Champions in bacheca: 15, sorpasso alla Spagna con 12.

8NqsY3O

>

Leggi anche

Calcio
Capo Verde ai Mondiali non è un miracolo, ma il frutto di un progetto portato avanti in mezzo alle difficoltà
La qualificazione conquistata dalla Nazionale africana arriva da lontano, da un'identità molto forte e da anni di lavoro, come raccontano il centrocampista Andrade e l'ex ct Rui Águas.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Quella tra Italia e Israele è una partita che dimostra come il calcio sia uno strumento nelle mani della politica
UEFA e FIFA sembravano a un passo dall'esclusione di Israele dalle competizioni ufficiali, poi le cose sono andate diversamente. Perché ormai le partite sono uno specchio riflesso di quello che succede tra Trump, Netanyahu e tutti gli altri capi di Stato.
di Alessandro Cappelli
Calcio
Marcus Rashford ci ha messo pochissimo per tornare ai suoi livelli, e per far innamorare il Barcellona
Agevolato anche dagli infortuni di Yamal e Raphinha, l'attaccante inglese è diventato subito protatonista.
di Redazione Undici
Calcio
Come hanno fatto le Isole Far Oer a mettere insieme una Nazionale competitiva?
Neanche 60mila abitanti, pochissimi giocatori professionisti. Non andranno al Mondiale (per quanto l'aritmetica ancora non lo escluda), ma sono già andati oltre ogni aspettativa. E attenzione al futuro.
di Redazione Undici