Maldinisport è un super archivio di calcio

È tutto su YouTube e si trova di tutto: dal debutto di Ronaldo con la sub 17 ai gol più rari di Maradona.
di Redazione Undici 08 Febbraio 2017 alle 12:37

Julio Maldonado è un giornalista spagnolo conosciuto come Maldini, è specializzato in calcio internazionale e collabora, tra gli altri, con Movistar+. Maldonado ha raccolto in un archivio personale oltre 60.000 partite di quasi ogni competizione ed epoca, una gigantesca emeroteca calcistica che chiama “El Laboratorio”: da Ronaldo che debutta con la sub 17 del Brasile, passando per Van Basten che disputa le sue prime gare con la selezione olandese.

Accedendo al canale YouTube MaldiniSport si trovano piccole perle di Vhs riversate sul web come l’intera gara d’esordio in Premier League di Arsène Wenger contro il Blackburn, un Napoli – Paris Saint-Germain con due reti di Weah per i francesi, il primo gol di Messi con la maglia dell’Argentina o un bellissimo gol di Francesco Totti contro il Messico, realizzato durante il Mondiale sub 17 in Giappone nel 1993.

Un giovanissimo Totti segna da 30 metri circa

Ma gli archivi di Julio Maldonado García hanno spazio anche per fatti meno recenti: un Milan – Sporting Gijón datato 1987/88, un Genoa impegnato in Coppa Uefa contro l’Oviedo o il clamoroso 7 a 0 con cui il Deportivo di Bebeto sconfisse il Bayern Monaco nella primavera del 1995. L’idea dell’archivio nasce dopo la chiusura del suo programma Fiebre de fútbol: Maldonado, insieme al direttore generale di Canal+, Alex Martinez Roig, decise di dare vita a Fiebre Maldini, un programma autoriale da cui sono tratti molti dei video attualmente presenti sul canale del giornalista. È il 2006, l’anno in cui l’Italia vince i Mondiali tedeschi: «Uno dei ricordi più belli della mia carriera, commentai quei Mondiali con Maradona, il mio idolo calcistico. Sono cresciuto nell'”era Maradona”, mi sono innamorato del suo calcio durante gli anni ’80».

Un Boca – River del 1996 con in campo, contemporaneamente, Maradona, Verón, Francescoli e Caniggia

 

>

Leggi anche

Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici