Maldinisport è un super archivio di calcio

È tutto su YouTube e si trova di tutto: dal debutto di Ronaldo con la sub 17 ai gol più rari di Maradona.
di Redazione Undici 08 Febbraio 2017 alle 12:37

Julio Maldonado è un giornalista spagnolo conosciuto come Maldini, è specializzato in calcio internazionale e collabora, tra gli altri, con Movistar+. Maldonado ha raccolto in un archivio personale oltre 60.000 partite di quasi ogni competizione ed epoca, una gigantesca emeroteca calcistica che chiama “El Laboratorio”: da Ronaldo che debutta con la sub 17 del Brasile, passando per Van Basten che disputa le sue prime gare con la selezione olandese.

Accedendo al canale YouTube MaldiniSport si trovano piccole perle di Vhs riversate sul web come l’intera gara d’esordio in Premier League di Arsène Wenger contro il Blackburn, un Napoli – Paris Saint-Germain con due reti di Weah per i francesi, il primo gol di Messi con la maglia dell’Argentina o un bellissimo gol di Francesco Totti contro il Messico, realizzato durante il Mondiale sub 17 in Giappone nel 1993.

Un giovanissimo Totti segna da 30 metri circa

Ma gli archivi di Julio Maldonado García hanno spazio anche per fatti meno recenti: un Milan – Sporting Gijón datato 1987/88, un Genoa impegnato in Coppa Uefa contro l’Oviedo o il clamoroso 7 a 0 con cui il Deportivo di Bebeto sconfisse il Bayern Monaco nella primavera del 1995. L’idea dell’archivio nasce dopo la chiusura del suo programma Fiebre de fútbol: Maldonado, insieme al direttore generale di Canal+, Alex Martinez Roig, decise di dare vita a Fiebre Maldini, un programma autoriale da cui sono tratti molti dei video attualmente presenti sul canale del giornalista. È il 2006, l’anno in cui l’Italia vince i Mondiali tedeschi: «Uno dei ricordi più belli della mia carriera, commentai quei Mondiali con Maradona, il mio idolo calcistico. Sono cresciuto nell'”era Maradona”, mi sono innamorato del suo calcio durante gli anni ’80».

Un Boca – River del 1996 con in campo, contemporaneamente, Maradona, Verón, Francescoli e Caniggia

 

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici