Il crowdfunding per acquistare un giocatore

L'iniziativa del Kristiansund, una squadra norvegese, che ha chiesto aiuto economico ai tifosi per tesserare un nazionale estone.

Nikita Baranov è un nazionale estone di 24 anni, che nel corso della sua carriera ha giocato sempre in patria, nel Flora Tallinn. Pochi giorni fa Baranov è passato a una squadra norvegese, il Kristiansund, che quest’anno giocherà per la prima volta nel massimo campionato nazionale (in Norvegia il torneo comincia ad aprile). La particolarità è che, per completare l’ingaggio di Baranov, il Kristiansund è ricorso a un crowdfunding: per trovare l’accordo con il difensore estone, la società, in aggiunta alle 300.000 corone stanziate, aveva bisogno di altre 200.000 corone, circa 22.000 euro. Perciò, su un sito di crowdfunding norvegese supportato dallo sponsor della società, il Kristiansund ha lanciato l’idea di coinvolgere i tifosi perché la trattativa andasse in porto.

L’iniziativa ha avuto successo: il club ha annunciato di aver raccolto oltre 500.000 corone, riuscendo così a coprire le spese del cartellino e dello stipendio di Baranov. «Il fatto che siamo stati capaci di acquistare un nazionale – ha detto il tecnico Michelsen – è indicativo: il 2017 sarà un anno fantastico». La soddisfazione della società per l’acquisto di Baranov, difensore centrale che con la Nazionale estone ha giocato 16 partite, è evidente dalle parole comparse sul sito ufficiale: «Questo acquisto la dice lunga sul livello che abbiamo raggiunto!».

La stagione della promozione in Eliteserien

Il Kristiansund è stato fondato nel 2003 e ha raggiunto l’Eliteserien per la prima volta dopo la vittoria del campionato di seconda divisione lo scorso anno: il club ha chiuso con tre punti di vantaggio sul Sandefjord. Squadra rappresentativa di una città di 24.000 abitanti, nel piccolo stadio di Kristiansund, circa 3.000 posti, l’anno scorso la media spettatori era di 1.600 a partita. Il debutto in Eliteserien sarà il primo aprile contro il Molde, tre volte campione di Norvegia, allenato dall’ex Manchester United Ole Gunnar Solskjær.