Come sarebbero le Nazionali con i giocatori mai convocati

Un esperimento su Reddit: in alcuni casi, verrebbero fuori squadre discretamente interessanti.
di Redazione Undici 01 Marzo 2017 alle 13:01

A ogni Mondiale ed Europeo, c’è sempre qualcuno scontento delle convocazioni del ct della propria Nazionale: avrebbe dovuto chiamare quel giocatore, e invece l’ha lasciato a casa. Tra le scelte più recenti contestate in Italia, per esempio, le mancate convocazioni di Roberto Baggio ai Mondiali del 2002 e di Antonio Cassano otto anni più tardi. Ci sono calciatori, poi, che non hanno mai vestito le maglie delle rispettive Nazionali, e che invece per molti lo avrebbero meritato: in Italia ci si riferisce spesso ad Agostino Di Bartolomei o Evaristo Beccalossi (ne ha parlato qui Angelo Carotenuto).

Senza andare molto indietro nel tempo, alcuni utenti di Reddit hanno provato a stilare le formazioni titolari (più eventuali sostituti) di alcune Nazionali, scegliendo solamente tra i calciatori attuali che non hanno mai giocato nelle selezioni maggiori. L’Inghilterra, a esempio, sarebbe questa:

Inghilterra

L’undici del Brasile “mai convocato” schiererebbe un 4-3-3 formato da Ederson (Benfica), Wendell (Leverkusen), Vitor Hugo (Palmeiras), Sidnei (La Coruña), Zeca (Santos), Allan (Napoli), Moisés (Palmeiras), Tchê Tchê (Palmeiras), Gerson (Roma), Raffael (Gladbach), Marinho (Changchun Yatai). Identico modulo con cui potremmo stilare l’undici titolare della Francia: Aréola (Psg), Sabaly (Bordeaux), Perrin (St Étienne), Laporte (Bilbao), Mendy (Monaco), Bakayoko (Monaco), Tolisso (Lione), Nzonzi (Siviglia), Ben Yedder (Siviglia), Germain (Monaco), Mbappé (Monaco). Tra le riserve dei Bleus, entrerebbero di diritto giocatori come Kimpembe, Coquelin, Dembélé, Kolodziejczak, Thauvin, Niang.

L’Olanda, su ammissione dello stesso utente che ha scelto la formazione, non avrebbe una grande squadra: tra questi, Sergio Padt, Nathan Ake, Marvin Zeegelaar, Ruud Vormer, Yassin Ayoub, Ricardo Kishna, Luc Castaignos. Meglio andrebbe all’Argentina, in campo con una formazione offensiva composta da Caballero, Buffarini, Pezzella, Mammana, Tagliafico, Paredes, Escalante, Vazquez, Vietto, Simeone, Correa. L’undici della Germania sarebbe formato da Horn, Weiser, Orban, Stark, Plattenhardt, Rode, Dahoud, Demirbay, Bittencourt, Stindl, Werner.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici