Come sarebbero le Nazionali con i giocatori mai convocati

Un esperimento su Reddit: in alcuni casi, verrebbero fuori squadre discretamente interessanti.
di Redazione Undici 01 Marzo 2017 alle 13:01

A ogni Mondiale ed Europeo, c’è sempre qualcuno scontento delle convocazioni del ct della propria Nazionale: avrebbe dovuto chiamare quel giocatore, e invece l’ha lasciato a casa. Tra le scelte più recenti contestate in Italia, per esempio, le mancate convocazioni di Roberto Baggio ai Mondiali del 2002 e di Antonio Cassano otto anni più tardi. Ci sono calciatori, poi, che non hanno mai vestito le maglie delle rispettive Nazionali, e che invece per molti lo avrebbero meritato: in Italia ci si riferisce spesso ad Agostino Di Bartolomei o Evaristo Beccalossi (ne ha parlato qui Angelo Carotenuto).

Senza andare molto indietro nel tempo, alcuni utenti di Reddit hanno provato a stilare le formazioni titolari (più eventuali sostituti) di alcune Nazionali, scegliendo solamente tra i calciatori attuali che non hanno mai giocato nelle selezioni maggiori. L’Inghilterra, a esempio, sarebbe questa:

Inghilterra

L’undici del Brasile “mai convocato” schiererebbe un 4-3-3 formato da Ederson (Benfica), Wendell (Leverkusen), Vitor Hugo (Palmeiras), Sidnei (La Coruña), Zeca (Santos), Allan (Napoli), Moisés (Palmeiras), Tchê Tchê (Palmeiras), Gerson (Roma), Raffael (Gladbach), Marinho (Changchun Yatai). Identico modulo con cui potremmo stilare l’undici titolare della Francia: Aréola (Psg), Sabaly (Bordeaux), Perrin (St Étienne), Laporte (Bilbao), Mendy (Monaco), Bakayoko (Monaco), Tolisso (Lione), Nzonzi (Siviglia), Ben Yedder (Siviglia), Germain (Monaco), Mbappé (Monaco). Tra le riserve dei Bleus, entrerebbero di diritto giocatori come Kimpembe, Coquelin, Dembélé, Kolodziejczak, Thauvin, Niang.

L’Olanda, su ammissione dello stesso utente che ha scelto la formazione, non avrebbe una grande squadra: tra questi, Sergio Padt, Nathan Ake, Marvin Zeegelaar, Ruud Vormer, Yassin Ayoub, Ricardo Kishna, Luc Castaignos. Meglio andrebbe all’Argentina, in campo con una formazione offensiva composta da Caballero, Buffarini, Pezzella, Mammana, Tagliafico, Paredes, Escalante, Vazquez, Vietto, Simeone, Correa. L’undici della Germania sarebbe formato da Horn, Weiser, Orban, Stark, Plattenhardt, Rode, Dahoud, Demirbay, Bittencourt, Stindl, Werner.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici