Come sarebbero le Nazionali con i giocatori mai convocati

Un esperimento su Reddit: in alcuni casi, verrebbero fuori squadre discretamente interessanti.
di Redazione Undici 01 Marzo 2017 alle 13:01

A ogni Mondiale ed Europeo, c’è sempre qualcuno scontento delle convocazioni del ct della propria Nazionale: avrebbe dovuto chiamare quel giocatore, e invece l’ha lasciato a casa. Tra le scelte più recenti contestate in Italia, per esempio, le mancate convocazioni di Roberto Baggio ai Mondiali del 2002 e di Antonio Cassano otto anni più tardi. Ci sono calciatori, poi, che non hanno mai vestito le maglie delle rispettive Nazionali, e che invece per molti lo avrebbero meritato: in Italia ci si riferisce spesso ad Agostino Di Bartolomei o Evaristo Beccalossi (ne ha parlato qui Angelo Carotenuto).

Senza andare molto indietro nel tempo, alcuni utenti di Reddit hanno provato a stilare le formazioni titolari (più eventuali sostituti) di alcune Nazionali, scegliendo solamente tra i calciatori attuali che non hanno mai giocato nelle selezioni maggiori. L’Inghilterra, a esempio, sarebbe questa:

Inghilterra

L’undici del Brasile “mai convocato” schiererebbe un 4-3-3 formato da Ederson (Benfica), Wendell (Leverkusen), Vitor Hugo (Palmeiras), Sidnei (La Coruña), Zeca (Santos), Allan (Napoli), Moisés (Palmeiras), Tchê Tchê (Palmeiras), Gerson (Roma), Raffael (Gladbach), Marinho (Changchun Yatai). Identico modulo con cui potremmo stilare l’undici titolare della Francia: Aréola (Psg), Sabaly (Bordeaux), Perrin (St Étienne), Laporte (Bilbao), Mendy (Monaco), Bakayoko (Monaco), Tolisso (Lione), Nzonzi (Siviglia), Ben Yedder (Siviglia), Germain (Monaco), Mbappé (Monaco). Tra le riserve dei Bleus, entrerebbero di diritto giocatori come Kimpembe, Coquelin, Dembélé, Kolodziejczak, Thauvin, Niang.

L’Olanda, su ammissione dello stesso utente che ha scelto la formazione, non avrebbe una grande squadra: tra questi, Sergio Padt, Nathan Ake, Marvin Zeegelaar, Ruud Vormer, Yassin Ayoub, Ricardo Kishna, Luc Castaignos. Meglio andrebbe all’Argentina, in campo con una formazione offensiva composta da Caballero, Buffarini, Pezzella, Mammana, Tagliafico, Paredes, Escalante, Vazquez, Vietto, Simeone, Correa. L’undici della Germania sarebbe formato da Horn, Weiser, Orban, Stark, Plattenhardt, Rode, Dahoud, Demirbay, Bittencourt, Stindl, Werner.

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici