Come sarebbero le Nazionali con i giocatori mai convocati

Un esperimento su Reddit: in alcuni casi, verrebbero fuori squadre discretamente interessanti.
di Redazione Undici 01 Marzo 2017 alle 13:01

A ogni Mondiale ed Europeo, c’è sempre qualcuno scontento delle convocazioni del ct della propria Nazionale: avrebbe dovuto chiamare quel giocatore, e invece l’ha lasciato a casa. Tra le scelte più recenti contestate in Italia, per esempio, le mancate convocazioni di Roberto Baggio ai Mondiali del 2002 e di Antonio Cassano otto anni più tardi. Ci sono calciatori, poi, che non hanno mai vestito le maglie delle rispettive Nazionali, e che invece per molti lo avrebbero meritato: in Italia ci si riferisce spesso ad Agostino Di Bartolomei o Evaristo Beccalossi (ne ha parlato qui Angelo Carotenuto).

Senza andare molto indietro nel tempo, alcuni utenti di Reddit hanno provato a stilare le formazioni titolari (più eventuali sostituti) di alcune Nazionali, scegliendo solamente tra i calciatori attuali che non hanno mai giocato nelle selezioni maggiori. L’Inghilterra, a esempio, sarebbe questa:

Inghilterra

L’undici del Brasile “mai convocato” schiererebbe un 4-3-3 formato da Ederson (Benfica), Wendell (Leverkusen), Vitor Hugo (Palmeiras), Sidnei (La Coruña), Zeca (Santos), Allan (Napoli), Moisés (Palmeiras), Tchê Tchê (Palmeiras), Gerson (Roma), Raffael (Gladbach), Marinho (Changchun Yatai). Identico modulo con cui potremmo stilare l’undici titolare della Francia: Aréola (Psg), Sabaly (Bordeaux), Perrin (St Étienne), Laporte (Bilbao), Mendy (Monaco), Bakayoko (Monaco), Tolisso (Lione), Nzonzi (Siviglia), Ben Yedder (Siviglia), Germain (Monaco), Mbappé (Monaco). Tra le riserve dei Bleus, entrerebbero di diritto giocatori come Kimpembe, Coquelin, Dembélé, Kolodziejczak, Thauvin, Niang.

L’Olanda, su ammissione dello stesso utente che ha scelto la formazione, non avrebbe una grande squadra: tra questi, Sergio Padt, Nathan Ake, Marvin Zeegelaar, Ruud Vormer, Yassin Ayoub, Ricardo Kishna, Luc Castaignos. Meglio andrebbe all’Argentina, in campo con una formazione offensiva composta da Caballero, Buffarini, Pezzella, Mammana, Tagliafico, Paredes, Escalante, Vazquez, Vietto, Simeone, Correa. L’undici della Germania sarebbe formato da Horn, Weiser, Orban, Stark, Plattenhardt, Rode, Dahoud, Demirbay, Bittencourt, Stindl, Werner.

>

Leggi anche

Calcio
Il City Football Group ha fondato una nuova squadra negli USA, e continua a espandere la sua rete formativa
Il Manchester City North Texas FC è il primo club giovanile direttamente affiliato a quello inglese, e rappresenterà il 38esimo hub giovanile in 14 Paesi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici
Calcio
In Arabia Saudita è già iniziata la corsa per accaparrarsi Momo Salah, e sarebbe un’operazione praticamente perfetta per rilanciare l’intero progetto
Il fuoriclasse egiziano sarebbe il volto perfetto per la Saudi Pro League, a livello sportivo ma anche politico, culturale e persino religioso.
di Redazione Undici