Il record di spettatori per il debutto di Atlanta in Mls

Durante il debutto in Mls contro i New York Red Bulls erano il quinto stadio più pieno del mondo.
di Redazione Undici 07 Marzo 2017 alle 12:57

L’Atlanta United Fc è una delle nuove franchigie che prende parte alla Major League Soccer di quest’anno, è stata fondata nel 2014 il club e ha cominciato quest’anno la propria attività sportiva. La prima partita di Mls del club al nuovo Bobby Dodd Stadium, contro i New York Red Bulls, ha attirato 55.297 fan, cioè sold-out. Il risultato di Atlanta è il quinto a livello globale: soltanto Borussia Dortmund, Barcellona, Chelsea e Manchester United hanno fatto meglio nell’ultimo fine settimana.

Schermata 2017-03-07 alle 11.12.45

Quella di Atlanta è stata la gara più vista in assoluto in tutta la Mls, doppiando la seconda: Orlando City-New York City Fc si ferma infatti a 25.527 spettatori. Atlanta è passata in vantaggio al 25′ con la prima rete della sua storia realizzata da Yamil Asad, centrocampista argentino in prestito dal Vélez Sarsfield. Dopo essere andati più volte vicini al raddoppio, i padroni di casa hanno subito il pareggio di Daniel Royer, al 75′, con un colpo di testa su calcio d’angolo. Nonostante le difficoltà incontrate nella ripresa, New York è tornato avanti con un’autorete di Anton Walkes all’82’.

La città di Atlanta è stata considerata come possibile sede di una franchigia Mls sin dall’inizio della nuova fase di espansione della lega, nel 2008, ma le varie candidature erano state ostacolate dall’assenza di un impianto idoneo in cui disputare le gare casalinghe. Nel 2012 il problema stadio è stato superato con la proposta di Arthur Blank, proprietario della squadra di football americano degli Atlanta Falcons, di associare la propria candidatura alla costruzione di un nuovo stadio, utile sia alle gare interne dei Falcons sia alla squadra di calcio. Come primo tecnico del club è stato scelto Gerardo Martino, ex Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici
Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici