Il record di spettatori per il debutto di Atlanta in Mls

Durante il debutto in Mls contro i New York Red Bulls erano il quinto stadio più pieno del mondo.
di Redazione Undici 07 Marzo 2017 alle 12:57

L’Atlanta United Fc è una delle nuove franchigie che prende parte alla Major League Soccer di quest’anno, è stata fondata nel 2014 il club e ha cominciato quest’anno la propria attività sportiva. La prima partita di Mls del club al nuovo Bobby Dodd Stadium, contro i New York Red Bulls, ha attirato 55.297 fan, cioè sold-out. Il risultato di Atlanta è il quinto a livello globale: soltanto Borussia Dortmund, Barcellona, Chelsea e Manchester United hanno fatto meglio nell’ultimo fine settimana.

Schermata 2017-03-07 alle 11.12.45

Quella di Atlanta è stata la gara più vista in assoluto in tutta la Mls, doppiando la seconda: Orlando City-New York City Fc si ferma infatti a 25.527 spettatori. Atlanta è passata in vantaggio al 25′ con la prima rete della sua storia realizzata da Yamil Asad, centrocampista argentino in prestito dal Vélez Sarsfield. Dopo essere andati più volte vicini al raddoppio, i padroni di casa hanno subito il pareggio di Daniel Royer, al 75′, con un colpo di testa su calcio d’angolo. Nonostante le difficoltà incontrate nella ripresa, New York è tornato avanti con un’autorete di Anton Walkes all’82’.

La città di Atlanta è stata considerata come possibile sede di una franchigia Mls sin dall’inizio della nuova fase di espansione della lega, nel 2008, ma le varie candidature erano state ostacolate dall’assenza di un impianto idoneo in cui disputare le gare casalinghe. Nel 2012 il problema stadio è stato superato con la proposta di Arthur Blank, proprietario della squadra di football americano degli Atlanta Falcons, di associare la propria candidatura alla costruzione di un nuovo stadio, utile sia alle gare interne dei Falcons sia alla squadra di calcio. Come primo tecnico del club è stato scelto Gerardo Martino, ex Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici