Il record di spettatori per il debutto di Atlanta in Mls

Durante il debutto in Mls contro i New York Red Bulls erano il quinto stadio più pieno del mondo.
di Redazione Undici 07 Marzo 2017 alle 12:57

L’Atlanta United Fc è una delle nuove franchigie che prende parte alla Major League Soccer di quest’anno, è stata fondata nel 2014 il club e ha cominciato quest’anno la propria attività sportiva. La prima partita di Mls del club al nuovo Bobby Dodd Stadium, contro i New York Red Bulls, ha attirato 55.297 fan, cioè sold-out. Il risultato di Atlanta è il quinto a livello globale: soltanto Borussia Dortmund, Barcellona, Chelsea e Manchester United hanno fatto meglio nell’ultimo fine settimana.

Schermata 2017-03-07 alle 11.12.45

Quella di Atlanta è stata la gara più vista in assoluto in tutta la Mls, doppiando la seconda: Orlando City-New York City Fc si ferma infatti a 25.527 spettatori. Atlanta è passata in vantaggio al 25′ con la prima rete della sua storia realizzata da Yamil Asad, centrocampista argentino in prestito dal Vélez Sarsfield. Dopo essere andati più volte vicini al raddoppio, i padroni di casa hanno subito il pareggio di Daniel Royer, al 75′, con un colpo di testa su calcio d’angolo. Nonostante le difficoltà incontrate nella ripresa, New York è tornato avanti con un’autorete di Anton Walkes all’82’.

La città di Atlanta è stata considerata come possibile sede di una franchigia Mls sin dall’inizio della nuova fase di espansione della lega, nel 2008, ma le varie candidature erano state ostacolate dall’assenza di un impianto idoneo in cui disputare le gare casalinghe. Nel 2012 il problema stadio è stato superato con la proposta di Arthur Blank, proprietario della squadra di football americano degli Atlanta Falcons, di associare la propria candidatura alla costruzione di un nuovo stadio, utile sia alle gare interne dei Falcons sia alla squadra di calcio. Come primo tecnico del club è stato scelto Gerardo Martino, ex Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal ha stipulato un accordo di partnership globale con Facebook e WhatsApp, ed è la prima volta che Meta collabora con un club di calcio così importante
Meta aveva già lavorato con Mercedes, team di Formula Uno, e ora ha aperto la strada a un mercato potenzialmente enorme.
di Redazione Undici
Calcio
L’Union Berlin ha scelto di affidare la squadra a Marie-Louise Eta, che così diventerà la prima allenatrice donna nella storia della Bundesliga e dei cinque campionati top in Europa
La squadra tedesca ha compiuto una scelta che non si era mai vista prima, quantomeno a questo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici