Il primo hijab di Nike

Dedicato a tutte le atlete musulmane, è il primo del suo tipo.
di Redazione Undici 08 Marzo 2017 alle 12:50

Nike ha recentemente presentato un hijab appositamente progettato per le atlete musulmane, il primo del suo tipo. In una nota rilasciata ad al Arabiya, il brand di Beaverton ha dichiarato: «La realizzazione dell’Hijab Pro ha richiesto più di un anno ma lo spunto è arrivato molto prima, grazie al cambiamento culturale che ha visto sempre più donne abbracciare lo sport». Il design in poliestere traspirante è stato sviluppato con l’aiuto di atlete come Amna Al Haddad, pesista, e Zahra Lari, pattinatrice, entrambe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.

Secondo Nike, il nuovo hijab sarà disponibile per l’acquisto dall’inizio del prossimo anno, con tre colorazioni differenti: nero, grigio e ossidiana. La Lari, che rappresenterà gli Emirati alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, ha postato su Instagram una foto mentre indossa il nuovo capo Nike.

Lo hijab è soltanto uno dei copricapi indossati dalle donne nel mondo musulmano, e è il più diffuso nelle discipline sportive e il meno “coprente”. Altri accessori simili sono il khimar, che scende a coprire anche le spalle, o il chador, diffuso soprattutto in Iran. Più coprenti sono il niqab, diffuso in tutto il Medio Oriente, e il burqa, presente prevalentemente in Pakistan e Afghanistan.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici