Il primo hijab di Nike

Dedicato a tutte le atlete musulmane, è il primo del suo tipo.
di Redazione Undici 08 Marzo 2017 alle 12:50

Nike ha recentemente presentato un hijab appositamente progettato per le atlete musulmane, il primo del suo tipo. In una nota rilasciata ad al Arabiya, il brand di Beaverton ha dichiarato: «La realizzazione dell’Hijab Pro ha richiesto più di un anno ma lo spunto è arrivato molto prima, grazie al cambiamento culturale che ha visto sempre più donne abbracciare lo sport». Il design in poliestere traspirante è stato sviluppato con l’aiuto di atlete come Amna Al Haddad, pesista, e Zahra Lari, pattinatrice, entrambe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.

Secondo Nike, il nuovo hijab sarà disponibile per l’acquisto dall’inizio del prossimo anno, con tre colorazioni differenti: nero, grigio e ossidiana. La Lari, che rappresenterà gli Emirati alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, ha postato su Instagram una foto mentre indossa il nuovo capo Nike.

Lo hijab è soltanto uno dei copricapi indossati dalle donne nel mondo musulmano, e è il più diffuso nelle discipline sportive e il meno “coprente”. Altri accessori simili sono il khimar, che scende a coprire anche le spalle, o il chador, diffuso soprattutto in Iran. Più coprenti sono il niqab, diffuso in tutto il Medio Oriente, e il burqa, presente prevalentemente in Pakistan e Afghanistan.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un viaggio pieno di storia, cultura e bellezza
Abbiamo fatto un tour dentro e intorno alle location dei Giochi Olimpici Invernali, passando dalla metropoli ai paesaggi incantati di montagna. E così abbiamo toccato con mano il potenziamento della rete ferroviaria attuato dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici