Il primo hijab di Nike

Dedicato a tutte le atlete musulmane, è il primo del suo tipo.
di Redazione Undici 08 Marzo 2017 alle 12:50

Nike ha recentemente presentato un hijab appositamente progettato per le atlete musulmane, il primo del suo tipo. In una nota rilasciata ad al Arabiya, il brand di Beaverton ha dichiarato: «La realizzazione dell’Hijab Pro ha richiesto più di un anno ma lo spunto è arrivato molto prima, grazie al cambiamento culturale che ha visto sempre più donne abbracciare lo sport». Il design in poliestere traspirante è stato sviluppato con l’aiuto di atlete come Amna Al Haddad, pesista, e Zahra Lari, pattinatrice, entrambe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.

Secondo Nike, il nuovo hijab sarà disponibile per l’acquisto dall’inizio del prossimo anno, con tre colorazioni differenti: nero, grigio e ossidiana. La Lari, che rappresenterà gli Emirati alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, ha postato su Instagram una foto mentre indossa il nuovo capo Nike.

Lo hijab è soltanto uno dei copricapi indossati dalle donne nel mondo musulmano, e è il più diffuso nelle discipline sportive e il meno “coprente”. Altri accessori simili sono il khimar, che scende a coprire anche le spalle, o il chador, diffuso soprattutto in Iran. Più coprenti sono il niqab, diffuso in tutto il Medio Oriente, e il burqa, presente prevalentemente in Pakistan e Afghanistan.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici