Il primo hijab di Nike

Dedicato a tutte le atlete musulmane, è il primo del suo tipo.
di Redazione Undici 08 Marzo 2017 alle 12:50

Nike ha recentemente presentato un hijab appositamente progettato per le atlete musulmane, il primo del suo tipo. In una nota rilasciata ad al Arabiya, il brand di Beaverton ha dichiarato: «La realizzazione dell’Hijab Pro ha richiesto più di un anno ma lo spunto è arrivato molto prima, grazie al cambiamento culturale che ha visto sempre più donne abbracciare lo sport». Il design in poliestere traspirante è stato sviluppato con l’aiuto di atlete come Amna Al Haddad, pesista, e Zahra Lari, pattinatrice, entrambe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.

Secondo Nike, il nuovo hijab sarà disponibile per l’acquisto dall’inizio del prossimo anno, con tre colorazioni differenti: nero, grigio e ossidiana. La Lari, che rappresenterà gli Emirati alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, ha postato su Instagram una foto mentre indossa il nuovo capo Nike.

Lo hijab è soltanto uno dei copricapi indossati dalle donne nel mondo musulmano, e è il più diffuso nelle discipline sportive e il meno “coprente”. Altri accessori simili sono il khimar, che scende a coprire anche le spalle, o il chador, diffuso soprattutto in Iran. Più coprenti sono il niqab, diffuso in tutto il Medio Oriente, e il burqa, presente prevalentemente in Pakistan e Afghanistan.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Terrace Icons, la nuova collezione della Roma che ti fa fare un vero e proprio tuffo negli anni Novanta
Sette articoli e una campagna di lancio che rimandano all'estetica di trent'anni fa, dalla sala giochi al Lupetto di Gratton.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sport e lavoro: un nuovo modello di engagement aziendale secondo EY
Due iniziative, un unico obiettivo: valorizzare l’attività sportiva per promuovere benessere psicofisico e coesione. Anche al di là dei confini dell’ufficio.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
La nuova giacca del Venezia, la Lion Camo Rain, è un inno alla città lagunare e al calcio di strada
È il primo capo outerwear realizzato dal club lagunare con NOCTA, e anche la campagna di lancio rappresenta una novità assoluta, visto che ha coinvolto sia la squadra maschile che quella femminile
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra Zalando e la Federcalcio tedesca segna dei nuovi confini del rapporto tra sport e moda
La piattaforma di e-commerce è diventata una dei main partner delle rappresentative nazionali, sia maschili che femminili.
di Redazione Undici