Chi ha segnato di più prima dei 30 anni

di Redazione Undici 20 Marzo 2017 alle 12:49

La sconfitta contro il Deportivo, una settimana fa, la prima in campionato negli ultimi cinque mesi, ha condannato il Barcellona a un finale di Liga senza possibilità d’errore, per rimanere a contatto con il Real Madrid e non soccombere con giornate d’anticipo. Perciò, quando Eliaquim Mangala ha portato in vantaggio il Valencia al Camp Nou nel posticipo domenicale, il Barça era a un bivio particolarmente delicato della sua stagione, con il rischio concreto di dire definitivamente addio alla possibilità di vincere il terzo campionato consecutivo. Nonostante le ripetute sbavature difensive, a decretare il successo dei blaugrana è stato, come capita spesso, Lionel Messi, autore di una doppietta. Prima ha segnato il rigore del provvisorio 2-1, battendo un portiere come Diego Alves che ne neutralizza, in media, uno su due; poi, dopo il momentaneo pareggio dell’ex Munir, ha segnato il gol del nuovo sorpasso, con un dribbling repentino e una scarica violenta con il destro, che pure dovrebbe essere il piede meno congeniale. La gara è finita 4-2 e ora il Barça ha due punti in meno rispetto al Real Madrid, che però deve recuperare ancora una partita.

Il gol del 3-2

Con la doppietta al Valencia, Messi ha raggiunto quota 25 reti in campionato, consolidando il suo primato in classifica capocannonieri. Inoltre, ha superato le 40 realizzazioni stagionali (a quelle in Liga, si aggiungono le 11 in Champions, le 4 in Coppa del Re e una in Supercoppa spagnola): è l’unico calciatore del campionato spagnolo a raggiungere i 40 gol tra tutte le competizioni nelle ultime otto stagioni. L’argentino ha raggiunto un altro traguardo: il secondo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi prima dei 30 anni. Al primo posto c’è Pelé con 657 gol in 592 partite; Messi ha scavalcato Gerd Müller, raggiungendo 578 reti (in 742 apparizioni, media di 0,78 gol a partita), una in più del tedesco. La statistica tiene conto di tutte le partite ufficiali, giocate a livello professionistico con i club e con le selezioni nazionali. Messi compirà 30 anni il prossimo 24 giugno.

>

Leggi anche

Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici