Chi ha segnato di più prima dei 30 anni

di Redazione Undici 20 Marzo 2017 alle 12:49

La sconfitta contro il Deportivo, una settimana fa, la prima in campionato negli ultimi cinque mesi, ha condannato il Barcellona a un finale di Liga senza possibilità d’errore, per rimanere a contatto con il Real Madrid e non soccombere con giornate d’anticipo. Perciò, quando Eliaquim Mangala ha portato in vantaggio il Valencia al Camp Nou nel posticipo domenicale, il Barça era a un bivio particolarmente delicato della sua stagione, con il rischio concreto di dire definitivamente addio alla possibilità di vincere il terzo campionato consecutivo. Nonostante le ripetute sbavature difensive, a decretare il successo dei blaugrana è stato, come capita spesso, Lionel Messi, autore di una doppietta. Prima ha segnato il rigore del provvisorio 2-1, battendo un portiere come Diego Alves che ne neutralizza, in media, uno su due; poi, dopo il momentaneo pareggio dell’ex Munir, ha segnato il gol del nuovo sorpasso, con un dribbling repentino e una scarica violenta con il destro, che pure dovrebbe essere il piede meno congeniale. La gara è finita 4-2 e ora il Barça ha due punti in meno rispetto al Real Madrid, che però deve recuperare ancora una partita.

Il gol del 3-2

Con la doppietta al Valencia, Messi ha raggiunto quota 25 reti in campionato, consolidando il suo primato in classifica capocannonieri. Inoltre, ha superato le 40 realizzazioni stagionali (a quelle in Liga, si aggiungono le 11 in Champions, le 4 in Coppa del Re e una in Supercoppa spagnola): è l’unico calciatore del campionato spagnolo a raggiungere i 40 gol tra tutte le competizioni nelle ultime otto stagioni. L’argentino ha raggiunto un altro traguardo: il secondo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi prima dei 30 anni. Al primo posto c’è Pelé con 657 gol in 592 partite; Messi ha scavalcato Gerd Müller, raggiungendo 578 reti (in 742 apparizioni, media di 0,78 gol a partita), una in più del tedesco. La statistica tiene conto di tutte le partite ufficiali, giocate a livello professionistico con i club e con le selezioni nazionali. Messi compirà 30 anni il prossimo 24 giugno.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia continua a esportare pochissimi giocatori, soprattutto rispetto alle altre grandi potenze del calcio mondiale
Riconoscere di essere un sistema calcistico mediocre e obsoleto dev'essere il primo passo per ripartire davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Anche grazie a Hansi Flick e alla crisi economica, il Barcellona ha ricominciato a credere davvero nella Masía (e così ha ricominciato a vincere)
E Yamal, Bernal e Cubarsí rappresentano la nuova generazione di campioni cresciuti in casa che ha sempre fatto le fortune del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Palermo, progettato da Poupolous, sarà un gioiellino perfettamente integrato con il territorio
Il Barbera verrà ristrutturato completamente, ma non perderà la sua identità storica, il suo legame con il Parco della Favorita e tutto l'ambiente circostante.
di Redazione Undici
Calcio
Nel calcio italiano gli allenatori vengono esonerati a ritmi troppo veloci, e non è un problema da poco
La Serie A concede pochissimo tempo agli allenatori, soprattutto rispetto alle altre leghe top. In queste condizioni, come si può pensare a progetti a lungo termine?
di Redazione Undici