Chi ha segnato di più prima dei 30 anni

di Redazione Undici 20 Marzo 2017 alle 12:49

La sconfitta contro il Deportivo, una settimana fa, la prima in campionato negli ultimi cinque mesi, ha condannato il Barcellona a un finale di Liga senza possibilità d’errore, per rimanere a contatto con il Real Madrid e non soccombere con giornate d’anticipo. Perciò, quando Eliaquim Mangala ha portato in vantaggio il Valencia al Camp Nou nel posticipo domenicale, il Barça era a un bivio particolarmente delicato della sua stagione, con il rischio concreto di dire definitivamente addio alla possibilità di vincere il terzo campionato consecutivo. Nonostante le ripetute sbavature difensive, a decretare il successo dei blaugrana è stato, come capita spesso, Lionel Messi, autore di una doppietta. Prima ha segnato il rigore del provvisorio 2-1, battendo un portiere come Diego Alves che ne neutralizza, in media, uno su due; poi, dopo il momentaneo pareggio dell’ex Munir, ha segnato il gol del nuovo sorpasso, con un dribbling repentino e una scarica violenta con il destro, che pure dovrebbe essere il piede meno congeniale. La gara è finita 4-2 e ora il Barça ha due punti in meno rispetto al Real Madrid, che però deve recuperare ancora una partita.

Il gol del 3-2

Con la doppietta al Valencia, Messi ha raggiunto quota 25 reti in campionato, consolidando il suo primato in classifica capocannonieri. Inoltre, ha superato le 40 realizzazioni stagionali (a quelle in Liga, si aggiungono le 11 in Champions, le 4 in Coppa del Re e una in Supercoppa spagnola): è l’unico calciatore del campionato spagnolo a raggiungere i 40 gol tra tutte le competizioni nelle ultime otto stagioni. L’argentino ha raggiunto un altro traguardo: il secondo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi prima dei 30 anni. Al primo posto c’è Pelé con 657 gol in 592 partite; Messi ha scavalcato Gerd Müller, raggiungendo 578 reti (in 742 apparizioni, media di 0,78 gol a partita), una in più del tedesco. La statistica tiene conto di tutte le partite ufficiali, giocate a livello professionistico con i club e con le selezioni nazionali. Messi compirà 30 anni il prossimo 24 giugno.

>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici