Gol stupendi che non lo erano

di Redazione Undici 21 Marzo 2017 alle 18:07

Domenica scorsa, durante il match tra Atalanta e Pescara, il difensore nerazzurro Rafael Tolói è andato vicino a una realizzazione spettacolare: sul cross dalla sinistra di Gómez, il brasiliano ha colpito il pallone in acrobazia, contorcendosi con una coordinazione molto ardua da trovare e battendo con il sinistro. Solo l’intervento di Bizzarri ha evitato a Tolói di festeggiare quello che, con ogni probabilità, sarebbe stato il suo più bel gol in carriera.

 

Così come nel caso di Tolói, sono tante le giocate spettacolari che solo per poco non sono diventate reti leggendarie da celebrare. Un legno; una respinta miracolosa del portiere; un salvataggio sulla linea. Tutte situazioni che spesso hanno reso “incompiuti” alcuni dei gesti realizzati su un campo da calcio. Questo video seleziona i più importanti, relativi agli anni più recenti. C’è una straordinaria serie di dribbling di Ronaldinho contro l’Athletic Bilbao, culminata con il morbido tiro stampatosi sulla traversa; c’è Zidane che si libera di un difensore con uno dei suoi marchi di fabbrica, la roulette, calciando però alto a porta praticamente sguarnita; c’è Pirlo, in un Italia-Inghilterra, con un calcio di punizione dalla traiettoria imprevedibile, che grazia Hart solo perché batte sulla traversa; c’è Lucas Moura che supera gli avversari in velocità, come birilli, salvo poi doversi arrendere al salvataggio in extremis di un difensore avversario.

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici