Gol stupendi che non lo erano

di Redazione Undici 21 Marzo 2017 alle 18:07

Domenica scorsa, durante il match tra Atalanta e Pescara, il difensore nerazzurro Rafael Tolói è andato vicino a una realizzazione spettacolare: sul cross dalla sinistra di Gómez, il brasiliano ha colpito il pallone in acrobazia, contorcendosi con una coordinazione molto ardua da trovare e battendo con il sinistro. Solo l’intervento di Bizzarri ha evitato a Tolói di festeggiare quello che, con ogni probabilità, sarebbe stato il suo più bel gol in carriera.

 

Così come nel caso di Tolói, sono tante le giocate spettacolari che solo per poco non sono diventate reti leggendarie da celebrare. Un legno; una respinta miracolosa del portiere; un salvataggio sulla linea. Tutte situazioni che spesso hanno reso “incompiuti” alcuni dei gesti realizzati su un campo da calcio. Questo video seleziona i più importanti, relativi agli anni più recenti. C’è una straordinaria serie di dribbling di Ronaldinho contro l’Athletic Bilbao, culminata con il morbido tiro stampatosi sulla traversa; c’è Zidane che si libera di un difensore con uno dei suoi marchi di fabbrica, la roulette, calciando però alto a porta praticamente sguarnita; c’è Pirlo, in un Italia-Inghilterra, con un calcio di punizione dalla traiettoria imprevedibile, che grazia Hart solo perché batte sulla traversa; c’è Lucas Moura che supera gli avversari in velocità, come birilli, salvo poi doversi arrendere al salvataggio in extremis di un difensore avversario.

>

Leggi anche

Calcio
Non riusciremo mai a liberarci di José Mourinho, che ci piaccia o meno
Troppo carismatico, troppo influente, il personaggio è sopravvissuto all'allenatore. E ora riparte dal Benfica.
di Redazione Undici
Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici