Gol stupendi che non lo erano

di Redazione Undici 21 Marzo 2017 alle 18:07

Domenica scorsa, durante il match tra Atalanta e Pescara, il difensore nerazzurro Rafael Tolói è andato vicino a una realizzazione spettacolare: sul cross dalla sinistra di Gómez, il brasiliano ha colpito il pallone in acrobazia, contorcendosi con una coordinazione molto ardua da trovare e battendo con il sinistro. Solo l’intervento di Bizzarri ha evitato a Tolói di festeggiare quello che, con ogni probabilità, sarebbe stato il suo più bel gol in carriera.

 

Così come nel caso di Tolói, sono tante le giocate spettacolari che solo per poco non sono diventate reti leggendarie da celebrare. Un legno; una respinta miracolosa del portiere; un salvataggio sulla linea. Tutte situazioni che spesso hanno reso “incompiuti” alcuni dei gesti realizzati su un campo da calcio. Questo video seleziona i più importanti, relativi agli anni più recenti. C’è una straordinaria serie di dribbling di Ronaldinho contro l’Athletic Bilbao, culminata con il morbido tiro stampatosi sulla traversa; c’è Zidane che si libera di un difensore con uno dei suoi marchi di fabbrica, la roulette, calciando però alto a porta praticamente sguarnita; c’è Pirlo, in un Italia-Inghilterra, con un calcio di punizione dalla traiettoria imprevedibile, che grazia Hart solo perché batte sulla traversa; c’è Lucas Moura che supera gli avversari in velocità, come birilli, salvo poi doversi arrendere al salvataggio in extremis di un difensore avversario.

>

Leggi anche

Calcio
È uscito Football Manager 2026, ed è una vera e propria rivoluzione
Il manageriale calcistico più giocato e più amato arriva sul mercato con una veste grafica nuova e con tante, enormi novità. A cominciare da un nuovo motore di gioco e dalla prima, storica introduzione del calcio femminile.
di Alfonso Fasano
Calcio
Dusan Vlahovic si sta riprendendo la Juventus, in tutti i modi possibili
Poche settimane fa l'attaccante serbo era praticamente fuori dal progetto bianconero, per motivi contrattuali e tecnici. Ora le cose sono cambiate, anche perché Spalletti ha deciso di ripartire da lui.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio di Mattia Zaccagni, giocatore sottovalutato ma sempre decisivo, uomo-simbolo della Lazio
La squadra biancoceleste ha vissuto un inizio di stagione complicato, in tutti i sensi possibili. Ora sta rinascendo, nel segno di Sarri e del suo capitano.
di Redazione Undici
Calcio
L’Union Saint-Gilloise è diventata la squadra per cui tifano molti degli impiegati negli uffici dell’Unione Europea
Il club belga si presta perfettamente a essere sostenuto dagli expat, per i suoi risultati e per le sue radici in un quartiere molto particolare.
di Redazione Undici