Gol stupendi che non lo erano

di Redazione Undici
21 Marzo 2017

Domenica scorsa, durante il match tra Atalanta e Pescara, il difensore nerazzurro Rafael Tolói è andato vicino a una realizzazione spettacolare: sul cross dalla sinistra di Gómez, il brasiliano ha colpito il pallone in acrobazia, contorcendosi con una coordinazione molto ardua da trovare e battendo con il sinistro. Solo l’intervento di Bizzarri ha evitato a Tolói di festeggiare quello che, con ogni probabilità, sarebbe stato il suo più bel gol in carriera.

 

Così come nel caso di Tolói, sono tante le giocate spettacolari che solo per poco non sono diventate reti leggendarie da celebrare. Un legno; una respinta miracolosa del portiere; un salvataggio sulla linea. Tutte situazioni che spesso hanno reso “incompiuti” alcuni dei gesti realizzati su un campo da calcio. Questo video seleziona i più importanti, relativi agli anni più recenti. C’è una straordinaria serie di dribbling di Ronaldinho contro l’Athletic Bilbao, culminata con il morbido tiro stampatosi sulla traversa; c’è Zidane che si libera di un difensore con uno dei suoi marchi di fabbrica, la roulette, calciando però alto a porta praticamente sguarnita; c’è Pirlo, in un Italia-Inghilterra, con un calcio di punizione dalla traiettoria imprevedibile, che grazia Hart solo perché batte sulla traversa; c’è Lucas Moura che supera gli avversari in velocità, come birilli, salvo poi doversi arrendere al salvataggio in extremis di un difensore avversario.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici