Julian Nagelsmann è il miglior tecnico tedesco dell’anno

di Redazione Undici

Julian Nagelsmann è il più giovane tecnico della Bundesliga, e uno dei più precoci talenti della panchina a livello europeo. Ingaggiato dall’Hoffenheim a febbraio del 2016, è riuscito in poco tempo a portare la squadra dalla zona retrocessione a quella Champions. Ora Nagelsmann è stato nominato miglior allenatore dell’anno 2016 dalla Federazione tedesca: sotto la guida del giovane tecnico tedesco l’Hoffenheim è attualmente quarto in Bundesliga, il che significherebbe l’accesso ai playoff di Champions League se dovessero mantenere la posizione fino al termine della stagione.

Dopo una carriera da giocatore nelle giovanili di Augusta e Monaco 1860, Nagelsmann si è ritirato senza mai giocare ad alto livello a causa dei numerosi infortuni. Nonostante abbia preso in mano il club lo scorso anno, con 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, è riuscito a salvare la squadra. Nagelsmann è entrato a far parte dello staff dell’Hoffenheim nel 2010, dove ha cominciato come assistente allenatore del settore giovanile. Il tecnico si è detto «onorato di ricevere un premio del genere come rookie, sono senza parole».

Con una carriera da professionista cominciata l’11 febbraio del 2016, da quando cioè aveva 28 anni, 6 mesi e 19 giorni, Nagelsmann è stato a lungo l’unico tecnico imbattuto nei maggiori campionati europei, insieme a Zidane del Real Madrid. Quello dell’Hoffenheim non è comunque il più giovane tecnico della storia della Bundesliga, primato che appartiene invece a Bernd Stober, che a 24 anni ha guidato per una sola partita il Saarbrucken: era il 23 ottobre 1976 nella trasferta di Colonia, persa 1-5.

L’Hoffenheim è attualmente imbattuto in casa, con 5 punti di vantaggio sull’Herta Berlino quinto. Le uniche due sconfitte della stagione sono arrivate nelle trasferte contro Wolfsburg e Red Bull Lipsia: la squadra di Sinsheim è tra le meno battute nei primi 5 campionati europei, fanno meglio soltanto Bayern Monaco e Real Madrid con una sola sconfitta all’attivo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo Palestino è in lotta per il titolo cileno, ma soprattutto per la memoria e l’identità di un popolo
Nata da una comunità di emigrati a Santiago, non è solo è un club di calcio: è simbolo di resistenza e speranza per milioni di palestinesi in tutto il mondo.
di Marco Colombo
Calcio
Anche se sembra assurdo, l’Arabia Saudita sta giocando la Gold Cup e potrebbe diventare campione del Nord e Centro America
L'invito al torneo è parte di un'operazione commerciale più grande tra la CONCACAF e il fondo soveano PIF.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS, 19 squadre hanno un monte ingaggi inferiore a 20 milioni di dollari, ovvero lo stipendio di Messi all’Inter Miami
Pur di avere il fuoriclasse argentino, la lega del soccer sta rinunciando a uno dei pilastri dello sport americano: l'equilibrio economico e quindi competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Al Mondiale per Club, le squadre europee non guadagneranno tutte le stesse cifre
I premi di partecipazione della FIFA sono calcolati a partire dal rendimento in Champions e dall'appeal commerciale delle società.
di Redazione Undici