Julian Nagelsmann è il miglior tecnico tedesco dell’anno

di Redazione Undici 21 Marzo 2017 alle 12:26

Julian Nagelsmann è il più giovane tecnico della Bundesliga, e uno dei più precoci talenti della panchina a livello europeo. Ingaggiato dall’Hoffenheim a febbraio del 2016, è riuscito in poco tempo a portare la squadra dalla zona retrocessione a quella Champions. Ora Nagelsmann è stato nominato miglior allenatore dell’anno 2016 dalla Federazione tedesca: sotto la guida del giovane tecnico tedesco l’Hoffenheim è attualmente quarto in Bundesliga, il che significherebbe l’accesso ai playoff di Champions League se dovessero mantenere la posizione fino al termine della stagione.

Dopo una carriera da giocatore nelle giovanili di Augusta e Monaco 1860, Nagelsmann si è ritirato senza mai giocare ad alto livello a causa dei numerosi infortuni. Nonostante abbia preso in mano il club lo scorso anno, con 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, è riuscito a salvare la squadra. Nagelsmann è entrato a far parte dello staff dell’Hoffenheim nel 2010, dove ha cominciato come assistente allenatore del settore giovanile. Il tecnico si è detto «onorato di ricevere un premio del genere come rookie, sono senza parole».

Con una carriera da professionista cominciata l’11 febbraio del 2016, da quando cioè aveva 28 anni, 6 mesi e 19 giorni, Nagelsmann è stato a lungo l’unico tecnico imbattuto nei maggiori campionati europei, insieme a Zidane del Real Madrid. Quello dell’Hoffenheim non è comunque il più giovane tecnico della storia della Bundesliga, primato che appartiene invece a Bernd Stober, che a 24 anni ha guidato per una sola partita il Saarbrucken: era il 23 ottobre 1976 nella trasferta di Colonia, persa 1-5.

L’Hoffenheim è attualmente imbattuto in casa, con 5 punti di vantaggio sull’Herta Berlino quinto. Le uniche due sconfitte della stagione sono arrivate nelle trasferte contro Wolfsburg e Red Bull Lipsia: la squadra di Sinsheim è tra le meno battute nei primi 5 campionati europei, fanno meglio soltanto Bayern Monaco e Real Madrid con una sola sconfitta all’attivo.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici