Le migliori coppie di terzini in Nazionale

di Redazione Undici 28 Marzo 2017 alle 12:00

Il ruolo del terzino sta diventando sempre più centrale nel calcio moderno. È una tendenza che si nota spesso nei club, ma sta prendendo sempre più spazio anche nelle Nazionali. In Sud America, ad esempio, si può pensare alle alterne fortune degli esterni di Argentina e Cile: quasi introvabili nel primo caso, fondamentali nella vittoria della Copa América nel secondo, grazie all’apporto di Mauricio Isla e Jean Beausejour. In occasione della pausa dei campionati per le partite di qualificazioni ai Mondiali, il sito Squawka ha stilato una top ten delle migliori coppie di esterni nelle Nazionali.

Al decimo posto c’è la coppia formata da Davide Zappacosta e Mattia De Sciglio: il primo sostituisce l’infortunato Alessandro Florenzi, è anche il giocatore che effettua più cross in tutta la Serie A, con 104 traversoni. Zappacosta, in campionato, ha collezionato anche 3 assist e una percentuale di passaggi riusciti dell’82,3%.

Italy's defender Davide Zappacosta (R) fights for the ball with Albania's midfielder Burim Kukeli during the World Cup 2018 group G qualification football match Italy vs Albania on March 24, 2017 at Renzo Barbera stadium in Palermo. / AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

La Germania, con Kimmich a destra e Hector a sinistra, ha una coppia di sicuro affidamento. Con l’addio di Lahm, i campioni del mondo hanno adattato a destra uno dei giocatori più duttili in circolazione. A sinistra c’è Jonas Hector, che in Bundesliga spicca per numero di interventi riusciti e contrasti vinti. Il Belgio schiera quella che conosciamo come coppia bilanciata: nel 3-4-2-1 di Roberto Martinez agisce a destra Thomas Meunier, mentre a sinistra spinge Yannick Carrasco. Proprio Carrasco, nell’Atletico Madrid, è il quarto giocatore per occasioni create, capace di unire spinta offensiva e abnegazione alla fase difensiva.

L’Uruguay ha in Maxi Pereira e Gastón Silva rispettivamente l’esterno destro e sinistro di difesa. Se la difesa uruguaiana è stata una delle più temute degli ultimi anni, gran parte del merito è stato anche di Maxi Pereira. Gastón Silva è invece passato da oggetto misterioso, a Torino, a essere il giocatore del Granada con il maggior numero di duelli vinti tra i suoi compagni di squadra. In Francia le fasce di difesa sono dominate da tesserati del Monaco. Sidibé a destra e Mendy a sinistra sono probabilmente tra le coppie più futuribili in assoluto: il primo ha disputato contro il Lussemburgo la sua prima presenza in maglia Blues – con assist per la seconda rete di Giroud – mentre Sidibé si è reso protagonista con l’assist per il primo gol dell’attaccante dei Gunners.

TOPSHOT - France's defender Benjamin Mendy eyes the ball during the FIFA World Cup 2018 qualifying football match Luxembourg vs France on March 25, 2017 at the Josy Bartel Stadium in Luxembourg. / AFP PHOTO / FRANCK FIFE (Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Il Portogallo campione d’Europa in carica ha in Cédric Soares (25 anni) e Raphael Guerreiro (23) due dei più giovani terzini schierati in Nazionale. A dispetto di una Nazionale che fatica a trovare una propria identità calcistica, l’Inghilterra presenta una coppia di terzini tra le migliori in Europa. Kyle Walker e Danny Rose, rispettivamente esterno destro e sinistro del Tottenham di Pochettino, sono il duo con il maggior numero di contrasti vinti (57) di tutta la Premier. I due, in coppia, sono stati coinvolti in ben 9 reti degli Spurs, con Walker, a quota 5, miglior assist man tra i difensori del campionato.

La Spagna schiera come terzini due grandi rivali del Clásico spagnolo: Carvajal da una parte, Jordi Alba dall’altra. Carvajal, in particolare, aggiunge combattività e intensità alla fase difensiva del Real: soltanto Ramos ha vinto più duelli per il Real Madrid rispetto ai 103 dell’esterno. Infine il Brasile, con Dani Alves a destra e Marcelo sulla sinistra: il primo è il giocatore che ha creato più occasione nell’ultima Champions League, mentre il difensore del Real Madrid è il miglior playmaker dei Blancos.

 

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici