Correre con un bastone-cavallo è uno sport vero, in Finlandia

di Redazione Undici 30 Marzo 2017 alle 11:30

In inglese si chiama “hobbyhorse”, ma in italiano non esiste nemmeno una parola per definirlo. Su Amazon vengono venduti come “bastone con testa di cavallo” o “cavallo a bastone” o “testa di cavallo con bastone”. In Finlandia, invece, è uno sport vero e proprio con annessi campionati ufficiali. Ne ha parlato il Wall Street Journal, scrivendo che, nel Paese, circa 10.000 persone lo praticano, organizzandosi in gare che comprendono – come per quelle con “cavalli in carne e ossa” – il dressage e il salto agli ostacoli.

Il 31 marzo esce, nei cinema finlandesi, un documentario dedicato al tema: si chiama Hobbyhorse Revolution e racconta la storia di Aisku, Elsa e Alisa, tre ragazze che competono nella disciplina. La regista è Selma Vilhunen, che nel 2013 è stata candidata all’Oscar per il corto Pitääkö mun kaikki hoitaa? (Do I Have To Take Care of Everything?).

Lo “hobbyhorse”, dicono alcune ragazze nel trailer del film (sono soprattutto donne a praticarlo) aiuta a sviluppare coordinazione nei movimenti, in particolare per quanto riguarda il dressage, che somiglia a quello equestre, con il cavallo/persona che deve eseguire movimenti geometrici, su due gambe anziché quattro zampe. Su Instagram, in concomitanza con la promozione del film, si sta diffondendo l’hashtag #kepparitkunniaan, che si può tradurre con “rispetta lo hobbyhorse”, per chiedere meno pregiudizi e sfottò nei confronti delle partecipanti.

>

Leggi anche

Altri sport
Elia Barp è un fondista in missione verso Milano Cortina 2026
Tornato in gara dopo lo stop obbligato nella scorsa stagione, il talento azzurro ha iniziato alla grande l’anno della (possibile) consacrazione a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Leon Felderer si sta avvicinando benissimo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – I risultati e l'atteggiamento dello slittinista azzurro sono delle premesse importanti in vista dell'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, Mikaela Shiffrin vuole prendersi una rivincita e suggellare la sua leggenda
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La sciatrice americana ha tutto quel che serve per tornare a conquistare la medaglia olimpica.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali del 2026 lasceranno a Milano l’arena più grande d’Europa, un gioiello da 45mila posti
PLAYGROUND Le venue di Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 Sulla scia di quanto visto a Parigi, il capoluogo lombardo si arricchirà di nuove strutture e poli di aggregazione. L’esempio più illuminante è la metamorfosi dello Speed Skating Stadium.
di Redazione Undici