Correre con un bastone-cavallo è uno sport vero, in Finlandia

di Redazione Undici 30 Marzo 2017 alle 11:30

In inglese si chiama “hobbyhorse”, ma in italiano non esiste nemmeno una parola per definirlo. Su Amazon vengono venduti come “bastone con testa di cavallo” o “cavallo a bastone” o “testa di cavallo con bastone”. In Finlandia, invece, è uno sport vero e proprio con annessi campionati ufficiali. Ne ha parlato il Wall Street Journal, scrivendo che, nel Paese, circa 10.000 persone lo praticano, organizzandosi in gare che comprendono – come per quelle con “cavalli in carne e ossa” – il dressage e il salto agli ostacoli.

Il 31 marzo esce, nei cinema finlandesi, un documentario dedicato al tema: si chiama Hobbyhorse Revolution e racconta la storia di Aisku, Elsa e Alisa, tre ragazze che competono nella disciplina. La regista è Selma Vilhunen, che nel 2013 è stata candidata all’Oscar per il corto Pitääkö mun kaikki hoitaa? (Do I Have To Take Care of Everything?).

Lo “hobbyhorse”, dicono alcune ragazze nel trailer del film (sono soprattutto donne a praticarlo) aiuta a sviluppare coordinazione nei movimenti, in particolare per quanto riguarda il dressage, che somiglia a quello equestre, con il cavallo/persona che deve eseguire movimenti geometrici, su due gambe anziché quattro zampe. Su Instagram, in concomitanza con la promozione del film, si sta diffondendo l’hashtag #kepparitkunniaan, che si può tradurre con “rispetta lo hobbyhorse”, per chiedere meno pregiudizi e sfottò nei confronti delle partecipanti.

>

Leggi anche

Altri sport
Flora Tabanelli sta lottando con tutta se stessa per un grande obiettivo: essere a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Una delle atlete azzurre più attese ha subito un grave infortunio, ma la possibilità di partecipare alle Olimpiadi la sta aiutando nel suo recupero.
di Redazione Undici
Altri sport
Predazzo è pronta a diventare il tempio del salto con gli sci per Milano Cortina 2026
PLAYGROUND Le venue di Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – L'ultimo test event ha evidenziato i grandi miglioramenti su uno degli impianti a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Tomaso Giacomel sta diventando la stella più luminosa del biathlon italiano
Il biatleta azzurro ha inanellato due successi e tre podi in questo inizio di stagione: il miglior biglietto da visita possibile in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 saranno accessibili e inclusivi, anche più di quanto previsto
Tutti gli impianti e tutte le venue sono state pensate per permettere a chiunque, siano essi atleti o spettatori, di vivere al meglio l'esperienza olimpica.
di Redazione Undici