Correre con un bastone-cavallo è uno sport vero, in Finlandia

di Redazione Undici 30 Marzo 2017 alle 11:30

In inglese si chiama “hobbyhorse”, ma in italiano non esiste nemmeno una parola per definirlo. Su Amazon vengono venduti come “bastone con testa di cavallo” o “cavallo a bastone” o “testa di cavallo con bastone”. In Finlandia, invece, è uno sport vero e proprio con annessi campionati ufficiali. Ne ha parlato il Wall Street Journal, scrivendo che, nel Paese, circa 10.000 persone lo praticano, organizzandosi in gare che comprendono – come per quelle con “cavalli in carne e ossa” – il dressage e il salto agli ostacoli.

Il 31 marzo esce, nei cinema finlandesi, un documentario dedicato al tema: si chiama Hobbyhorse Revolution e racconta la storia di Aisku, Elsa e Alisa, tre ragazze che competono nella disciplina. La regista è Selma Vilhunen, che nel 2013 è stata candidata all’Oscar per il corto Pitääkö mun kaikki hoitaa? (Do I Have To Take Care of Everything?).

Lo “hobbyhorse”, dicono alcune ragazze nel trailer del film (sono soprattutto donne a praticarlo) aiuta a sviluppare coordinazione nei movimenti, in particolare per quanto riguarda il dressage, che somiglia a quello equestre, con il cavallo/persona che deve eseguire movimenti geometrici, su due gambe anziché quattro zampe. Su Instagram, in concomitanza con la promozione del film, si sta diffondendo l’hashtag #kepparitkunniaan, che si può tradurre con “rispetta lo hobbyhorse”, per chiedere meno pregiudizi e sfottò nei confronti delle partecipanti.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Bernabéu ha cambiato faccia per ospitare la partita NFL tra Miami Dolphins e Washington Commanders
Come raccontano in Spagna, "la National Football League non si adatta all'ambiente, ma lo fa suo". E lo stesso è successo anche per lo stadio del Real Madrid.
di Redazione Undici
Altri sport
È uscito il primo The Red Bulletin in Italia, ed è abbinato a Undici
Il mensile pubblicato da Red Bull Media House racconta le storie di diverse icone degli sport invernali: Sofia Goggia, Lindsey Vonn, Dominik Paris, Dorothea Wierer.
di Redazione Undici
Altri sport
La NBA ha annunciato il nuovo formato dell’All-Star Game, in cui si sfideranno squadre USA e del Resto del Mondo
Una novità assoluta, necessaria dopo anni di flop. E che dimostra ancora una volta la crescente globalizzazione del basket americano.
di Redazione Undici
Altri sport
Il Principe Harry ha dovuto scusarsi con i canadesi per aver indossato un cappellino dei Los Angeles Dodgers
C'entra il Commonwealth, l'etichetta di casa Windsor. E anche per questo, l'ex Altezza reale poteva forse elaborare delle scuse più convincenti.
di Redazione Undici