Il Blackburn Rovers è finito in terza divisione

di Redazione Undici 08 Maggio 2017 alle 11:29

Nel 1994/95 il Blackburn Rovers interruppe, per una stagione, il dominio del Manchester United, che aveva vinto le due edizioni precedenti della Premier League e che avrebbe conquistato anche le successive due. Quella squadra, allenata da Kenny Dalglish, si aggiudicò il campionato per un solo punto di vantaggio sui Red Devils di Ferguson: decisivi furono i gol di Alan Shearer, che ne mise a segno ben 34. Per il Blackburn fu il terzo campionato inglese vinto nella storia: i primi erano stati vinti negli anni Dieci (1911/12 e 1913/14).

I gol che valsero la vittoria della Premier League nel 1994/95

Ventidue anni dopo, il Blackburn è retrocesso in League One, la terza divisione inglese: non è bastato il successo in trasferta contro il Brentford all’ultima giornata, perché il Nottingham Forest, rivale diretto, ha fatto altrettanto piegando l’Ipswich. Il Blackburn è finito a pari punti, 51, con il Nottingham, ma la classifica avulsa premia gli avversari: dopo 37 anni, perciò, i Rovers sono retrocessi in terza divisione. È la prima volta che succede a un club che ha vinto la Premier League.

Negli anni Duemila, il Blackburn Rovers era stata una costante in Premier League: dopo la promozione del 2001, i biancoblu si erano classificati sesti in due stagioni, nel 2002/03 e nel 2005/06. Nel 2001/02 avevano vinto, peraltro, la Coppa di Lega inglese, battendo in finale il Tottenham per 2-1. Nel 2011/12 il Blackburn finì penultimo in Premier, condannato alla retrocessione in Championship dove ha militato fino a quest’anno. Tra i giocatori che hanno vestito la maglia biancoblu negli ultimi anni, Craig Bellamy, Damien Duff, Roque Santa Cruz, Steven N’Zonzi, Andy Cole.

Brentford v Blackburn Rovers - Sky Bet Championship

Alla delusione per il crollo sportivo, si aggiunge una proprietà mal tollerata dai tifosi: la compagnia indiana V H Group rilevò il club nel novembre 2010, e in meno di sette anni ha già collezionato due retrocessioni. Inoltre si stima che il club abbia accumulato circa 100 milioni di sterline di debiti, che evoca scenari complicati per il futuro della società. Al termine del match contro il Brentford, a retrocessione certificata, i tifosi hanno cominciato a intonare «We want our Rovers back».

>

Leggi anche

Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici