Il Blackburn Rovers è finito in terza divisione

di Redazione Undici 08 Maggio 2017 alle 11:29

Nel 1994/95 il Blackburn Rovers interruppe, per una stagione, il dominio del Manchester United, che aveva vinto le due edizioni precedenti della Premier League e che avrebbe conquistato anche le successive due. Quella squadra, allenata da Kenny Dalglish, si aggiudicò il campionato per un solo punto di vantaggio sui Red Devils di Ferguson: decisivi furono i gol di Alan Shearer, che ne mise a segno ben 34. Per il Blackburn fu il terzo campionato inglese vinto nella storia: i primi erano stati vinti negli anni Dieci (1911/12 e 1913/14).

I gol che valsero la vittoria della Premier League nel 1994/95

Ventidue anni dopo, il Blackburn è retrocesso in League One, la terza divisione inglese: non è bastato il successo in trasferta contro il Brentford all’ultima giornata, perché il Nottingham Forest, rivale diretto, ha fatto altrettanto piegando l’Ipswich. Il Blackburn è finito a pari punti, 51, con il Nottingham, ma la classifica avulsa premia gli avversari: dopo 37 anni, perciò, i Rovers sono retrocessi in terza divisione. È la prima volta che succede a un club che ha vinto la Premier League.

Negli anni Duemila, il Blackburn Rovers era stata una costante in Premier League: dopo la promozione del 2001, i biancoblu si erano classificati sesti in due stagioni, nel 2002/03 e nel 2005/06. Nel 2001/02 avevano vinto, peraltro, la Coppa di Lega inglese, battendo in finale il Tottenham per 2-1. Nel 2011/12 il Blackburn finì penultimo in Premier, condannato alla retrocessione in Championship dove ha militato fino a quest’anno. Tra i giocatori che hanno vestito la maglia biancoblu negli ultimi anni, Craig Bellamy, Damien Duff, Roque Santa Cruz, Steven N’Zonzi, Andy Cole.

Brentford v Blackburn Rovers - Sky Bet Championship

Alla delusione per il crollo sportivo, si aggiunge una proprietà mal tollerata dai tifosi: la compagnia indiana V H Group rilevò il club nel novembre 2010, e in meno di sette anni ha già collezionato due retrocessioni. Inoltre si stima che il club abbia accumulato circa 100 milioni di sterline di debiti, che evoca scenari complicati per il futuro della società. Al termine del match contro il Brentford, a retrocessione certificata, i tifosi hanno cominciato a intonare «We want our Rovers back».

>

Leggi anche

Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici