La squadra di universitari che potrebbe arrivare in Europa League

di Redazione Undici 12 Maggio 2017 alle 11:24

Il Cardiff Metropolitan è un club gallese dell’area metropolitana di Cardiff, di base nella città di Cyncoed a nord della capitale, e partecipa quest’anno alla Welsh Premier League dopo essere stata promossa dalla Divisione One nella stagione 2015/16. Fondato con il nome di Uwic Inter Cardiff nel 2000, grazie alla fusione di Inter Cardiff F.C e Uwix F.C., la squadra ha preso il nome di Cardiff Metropolitan University nel 2012. La particolarità è che la squadra in questione è un team di universitari, che tra un esame e un corso da seguire, trovano il tempo di giocare anche a calcio. Dopo un’ottima stagione nella massima divisione gallese, il Metropolitan ha chiuso l’anno al quinto posto, qualificandosi per i play-off che permettono l’accesso all’Europa League.

La promozione dell’Cardiff Metropolitan in massima divisione.

La squadra, allenata dal professor Robyn Jones che di lavoro insegna Sport and Social Theory, ha battuto il Carmarthen nella semifinale dei playoff qualificazione per l’Europa League. Alla fase ad eliminazione partecipano le squadre dalla terza alla sesta posizione della classifica finale, e il Cardiff Met affronterà sabato il Bangor Fc: vincendo accederebbe ai sorteggi per la prima fase di qualificazione della seconda competizione europea.  «Non vogliamo nessuno se non studenti. Non sono pagati per giocare, anzi, ogni calciatore deve versare al club un contributo di 150 sterline annue per l’acquisto di kit e di tutto ciò che riguarda le gare di campionato», lo ha dichiarato Christian Edwards, direttore tecnico del club, al Wales Online. «Sono tutti studenti che si iscrivono per giocare qui, ma stiamo comunque cercando di creare un’atmosfera il più professionale possibile», ha aggiunto.

Prima dell’ultimo step, però, il Cardiff Met dovrà battere il Bangor FC, che ha chiuso la stagione al quarto posto e può contare sulla presenza in rosa di due ex giocatori di Premier League come Daniel Nardiello (cresciuto allo United) e Gary Taylor-Fletcher (ex Leicester). La vittoria del Cardiff Met rasenterebbe un’impresa: la squadra di universitari ha chiuso la stagione a 16 punti dai prossimi rivali, vincendo soltanto una delle quattro sfide disputate nella stagione regolare. Molti sperano che il risultato sovverta i pronostici dati dai numeri.

 

>

Leggi anche

Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio in cui si giocherà la finale della Coppa d’Africa, il Prince Moulay Abdellah Stadium, sembra un’astronave che arriva dal futuro
L'impianto di Rabat, progettato da Populous, ha una struttura che garantisce un'atmosfera unica. Ed è proprio qui che i tifosi marocchini sperano di festeggiare il ritorno sul trono continentale.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici