La squadra di universitari che potrebbe arrivare in Europa League

di Redazione Undici 12 Maggio 2017 alle 11:24

Il Cardiff Metropolitan è un club gallese dell’area metropolitana di Cardiff, di base nella città di Cyncoed a nord della capitale, e partecipa quest’anno alla Welsh Premier League dopo essere stata promossa dalla Divisione One nella stagione 2015/16. Fondato con il nome di Uwic Inter Cardiff nel 2000, grazie alla fusione di Inter Cardiff F.C e Uwix F.C., la squadra ha preso il nome di Cardiff Metropolitan University nel 2012. La particolarità è che la squadra in questione è un team di universitari, che tra un esame e un corso da seguire, trovano il tempo di giocare anche a calcio. Dopo un’ottima stagione nella massima divisione gallese, il Metropolitan ha chiuso l’anno al quinto posto, qualificandosi per i play-off che permettono l’accesso all’Europa League.

La promozione dell’Cardiff Metropolitan in massima divisione.

La squadra, allenata dal professor Robyn Jones che di lavoro insegna Sport and Social Theory, ha battuto il Carmarthen nella semifinale dei playoff qualificazione per l’Europa League. Alla fase ad eliminazione partecipano le squadre dalla terza alla sesta posizione della classifica finale, e il Cardiff Met affronterà sabato il Bangor Fc: vincendo accederebbe ai sorteggi per la prima fase di qualificazione della seconda competizione europea.  «Non vogliamo nessuno se non studenti. Non sono pagati per giocare, anzi, ogni calciatore deve versare al club un contributo di 150 sterline annue per l’acquisto di kit e di tutto ciò che riguarda le gare di campionato», lo ha dichiarato Christian Edwards, direttore tecnico del club, al Wales Online. «Sono tutti studenti che si iscrivono per giocare qui, ma stiamo comunque cercando di creare un’atmosfera il più professionale possibile», ha aggiunto.

Prima dell’ultimo step, però, il Cardiff Met dovrà battere il Bangor FC, che ha chiuso la stagione al quarto posto e può contare sulla presenza in rosa di due ex giocatori di Premier League come Daniel Nardiello (cresciuto allo United) e Gary Taylor-Fletcher (ex Leicester). La vittoria del Cardiff Met rasenterebbe un’impresa: la squadra di universitari ha chiuso la stagione a 16 punti dai prossimi rivali, vincendo soltanto una delle quattro sfide disputate nella stagione regolare. Molti sperano che il risultato sovverta i pronostici dati dai numeri.

 

>

Leggi anche

Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Hard Rock Stadium di Miami ha ospitato un Masters 1000 di tennis e il GP di Formula Uno, e adesso si sta preparando per i Mondiali di calcio
L'impianto dei Dolphins è stato utilizzato come paddock fino a poche ore fa, ma tra qualche giorno sarà prontissimo per sette gare di Coppa del Mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Saragozza è una big di Spagna, appartiene a un fondo americano e sta ricostruendo il suo stadio, ma nel frattempo è a un passo dalla retrocessione in terza divisione
Il rischio di ritrovarsi con un nuovo stadio da Champions League e una squadra di dilettanti è più concreto che mai.
di Redazione Undici
Calcio
Kobbie Mainoo è il simbolo della rinascita del Manchester United, che è appena tornato in Champions League
Il giovane centrocampista dei Red Devils, nato e cresciuto a Manchester, era finito ai margini durante la gestione-Amorim. Con Carrick, per fortuna, le cose sono cambiate.
di Redazione Undici