La squadra di universitari che potrebbe arrivare in Europa League

di Redazione Undici 12 Maggio 2017 alle 11:24

Il Cardiff Metropolitan è un club gallese dell’area metropolitana di Cardiff, di base nella città di Cyncoed a nord della capitale, e partecipa quest’anno alla Welsh Premier League dopo essere stata promossa dalla Divisione One nella stagione 2015/16. Fondato con il nome di Uwic Inter Cardiff nel 2000, grazie alla fusione di Inter Cardiff F.C e Uwix F.C., la squadra ha preso il nome di Cardiff Metropolitan University nel 2012. La particolarità è che la squadra in questione è un team di universitari, che tra un esame e un corso da seguire, trovano il tempo di giocare anche a calcio. Dopo un’ottima stagione nella massima divisione gallese, il Metropolitan ha chiuso l’anno al quinto posto, qualificandosi per i play-off che permettono l’accesso all’Europa League.

La promozione dell’Cardiff Metropolitan in massima divisione.

La squadra, allenata dal professor Robyn Jones che di lavoro insegna Sport and Social Theory, ha battuto il Carmarthen nella semifinale dei playoff qualificazione per l’Europa League. Alla fase ad eliminazione partecipano le squadre dalla terza alla sesta posizione della classifica finale, e il Cardiff Met affronterà sabato il Bangor Fc: vincendo accederebbe ai sorteggi per la prima fase di qualificazione della seconda competizione europea.  «Non vogliamo nessuno se non studenti. Non sono pagati per giocare, anzi, ogni calciatore deve versare al club un contributo di 150 sterline annue per l’acquisto di kit e di tutto ciò che riguarda le gare di campionato», lo ha dichiarato Christian Edwards, direttore tecnico del club, al Wales Online. «Sono tutti studenti che si iscrivono per giocare qui, ma stiamo comunque cercando di creare un’atmosfera il più professionale possibile», ha aggiunto.

Prima dell’ultimo step, però, il Cardiff Met dovrà battere il Bangor FC, che ha chiuso la stagione al quarto posto e può contare sulla presenza in rosa di due ex giocatori di Premier League come Daniel Nardiello (cresciuto allo United) e Gary Taylor-Fletcher (ex Leicester). La vittoria del Cardiff Met rasenterebbe un’impresa: la squadra di universitari ha chiuso la stagione a 16 punti dai prossimi rivali, vincendo soltanto una delle quattro sfide disputate nella stagione regolare. Molti sperano che il risultato sovverta i pronostici dati dai numeri.

 

>

Leggi anche

Calcio
La Juventus ha perso con merito, ma la prestazione contro il Real Madrid può essere una base da cui ripartire
La squadra di Tudor è in un periodo negativo, e al Bernabéu non avrebbe potuto fare molto di più. Eppure si è intravisto qualche sprazzo di luce.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici