Perché potrebbe esserci un turno aggiuntivo di Premier League

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:20

Se in Premier League la vittoria del titolo e la situazione in zona retrocessione sono faccende praticamente già definite, l’unico argomento rimasto d’attualità è la corsa per il quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. Se Manchester City e Liverpool, rispettivamente terza e quarta della classifica, sembrano avere un certo vantaggio, le recenti prestazioni dell’Arsenal hanno avvicinato i Gunners alle altre due contendenti. Al City di Guardiola basta un punto contro il Watford in trasferta per assicurarsi l’accesso tra le prime quattro, mentre una vittoria diventerebbe la via più semplice per evitare i playoff di inizio agosto.

Il Liverpool deve fare meglio dell’Arsenal o portare a casa almeno lo stesso risultato. I Reds, impegnati in casa contro il già retrocesso Middlesbrough sono un punto avanti ai Gunners, con un +2 nella differenza reti. Gli uomini di Wenger, invece, dovranno affrontare in casa un Everton ormai definitivamente settimo e senza grosse pretese. Ma c’è un’ulteriore possibilità: lo spareggio, previsto dal regolamento stesso della Premier: «Se al termine della stagione, sia per quanto riguarda la vittoria del campionato, per i club coinvolti nella lotta salvezza o per la qualificazione per altra competizione l’accesso non potesse essere deciso a causa di due o più squadre con stesso numero di punti, differenza reti e gol segnati, i club coinvolti dovrebbero disputare un ulteriore turno di campionato, in campo neutro: il formato, il luogo e l’orario saranno decisi dal board».

Schermata 2017-05-18 alle 11.04.58

Le combinazioni potrebbero essere tre. Per un playoff tra Arsenal e Liverpool, i Gunners dovrebbero pareggiare in casa con l’Everton mentre il Liverpool dovrebbe perdere in casa per 2 a 0 contro il Middlesbrough. Per far in modo che siano Manchester City e Liverpool a giocarsi l’accesso alla Champions, il City dovrebbe pareggiare 3 a 3 contro il Watford, mentre il Liverpool dovrebbe battere 3 a 0 il Boro già retrocesso. L’ultima e complicatissima ipotesi vede lo spareggio tra City e Arsenal, ma gli uomini di Guardiola dovrebbero perdere per 4 a 0 contro il Watford, mentre i Gunners si dovrebbero trovare a vincere di misura 1 a 0 contro l’Everton.

>

Leggi anche

Calcio
Alla metà delle Olimpiadi di di Milano Cortina 2026, i numeri relativi al pubblico sono davvero incoraggianti
Il modello diffuso sta funzionando bene: 1,27 milioni di biglietti venduti e un'ottima quota di riempimento medio degli impianti (85%).
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici