Perché potrebbe esserci un turno aggiuntivo di Premier League

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:20

Se in Premier League la vittoria del titolo e la situazione in zona retrocessione sono faccende praticamente già definite, l’unico argomento rimasto d’attualità è la corsa per il quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. Se Manchester City e Liverpool, rispettivamente terza e quarta della classifica, sembrano avere un certo vantaggio, le recenti prestazioni dell’Arsenal hanno avvicinato i Gunners alle altre due contendenti. Al City di Guardiola basta un punto contro il Watford in trasferta per assicurarsi l’accesso tra le prime quattro, mentre una vittoria diventerebbe la via più semplice per evitare i playoff di inizio agosto.

Il Liverpool deve fare meglio dell’Arsenal o portare a casa almeno lo stesso risultato. I Reds, impegnati in casa contro il già retrocesso Middlesbrough sono un punto avanti ai Gunners, con un +2 nella differenza reti. Gli uomini di Wenger, invece, dovranno affrontare in casa un Everton ormai definitivamente settimo e senza grosse pretese. Ma c’è un’ulteriore possibilità: lo spareggio, previsto dal regolamento stesso della Premier: «Se al termine della stagione, sia per quanto riguarda la vittoria del campionato, per i club coinvolti nella lotta salvezza o per la qualificazione per altra competizione l’accesso non potesse essere deciso a causa di due o più squadre con stesso numero di punti, differenza reti e gol segnati, i club coinvolti dovrebbero disputare un ulteriore turno di campionato, in campo neutro: il formato, il luogo e l’orario saranno decisi dal board».

Schermata 2017-05-18 alle 11.04.58

Le combinazioni potrebbero essere tre. Per un playoff tra Arsenal e Liverpool, i Gunners dovrebbero pareggiare in casa con l’Everton mentre il Liverpool dovrebbe perdere in casa per 2 a 0 contro il Middlesbrough. Per far in modo che siano Manchester City e Liverpool a giocarsi l’accesso alla Champions, il City dovrebbe pareggiare 3 a 3 contro il Watford, mentre il Liverpool dovrebbe battere 3 a 0 il Boro già retrocesso. L’ultima e complicatissima ipotesi vede lo spareggio tra City e Arsenal, ma gli uomini di Guardiola dovrebbero perdere per 4 a 0 contro il Watford, mentre i Gunners si dovrebbero trovare a vincere di misura 1 a 0 contro l’Everton.

>

Leggi anche

Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici