Perché potrebbe esserci un turno aggiuntivo di Premier League

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:20

Se in Premier League la vittoria del titolo e la situazione in zona retrocessione sono faccende praticamente già definite, l’unico argomento rimasto d’attualità è la corsa per il quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. Se Manchester City e Liverpool, rispettivamente terza e quarta della classifica, sembrano avere un certo vantaggio, le recenti prestazioni dell’Arsenal hanno avvicinato i Gunners alle altre due contendenti. Al City di Guardiola basta un punto contro il Watford in trasferta per assicurarsi l’accesso tra le prime quattro, mentre una vittoria diventerebbe la via più semplice per evitare i playoff di inizio agosto.

Il Liverpool deve fare meglio dell’Arsenal o portare a casa almeno lo stesso risultato. I Reds, impegnati in casa contro il già retrocesso Middlesbrough sono un punto avanti ai Gunners, con un +2 nella differenza reti. Gli uomini di Wenger, invece, dovranno affrontare in casa un Everton ormai definitivamente settimo e senza grosse pretese. Ma c’è un’ulteriore possibilità: lo spareggio, previsto dal regolamento stesso della Premier: «Se al termine della stagione, sia per quanto riguarda la vittoria del campionato, per i club coinvolti nella lotta salvezza o per la qualificazione per altra competizione l’accesso non potesse essere deciso a causa di due o più squadre con stesso numero di punti, differenza reti e gol segnati, i club coinvolti dovrebbero disputare un ulteriore turno di campionato, in campo neutro: il formato, il luogo e l’orario saranno decisi dal board».

Schermata 2017-05-18 alle 11.04.58

Le combinazioni potrebbero essere tre. Per un playoff tra Arsenal e Liverpool, i Gunners dovrebbero pareggiare in casa con l’Everton mentre il Liverpool dovrebbe perdere in casa per 2 a 0 contro il Middlesbrough. Per far in modo che siano Manchester City e Liverpool a giocarsi l’accesso alla Champions, il City dovrebbe pareggiare 3 a 3 contro il Watford, mentre il Liverpool dovrebbe battere 3 a 0 il Boro già retrocesso. L’ultima e complicatissima ipotesi vede lo spareggio tra City e Arsenal, ma gli uomini di Guardiola dovrebbero perdere per 4 a 0 contro il Watford, mentre i Gunners si dovrebbero trovare a vincere di misura 1 a 0 contro l’Everton.

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici