Perché potrebbe esserci un turno aggiuntivo di Premier League

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:20

Se in Premier League la vittoria del titolo e la situazione in zona retrocessione sono faccende praticamente già definite, l’unico argomento rimasto d’attualità è la corsa per il quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. Se Manchester City e Liverpool, rispettivamente terza e quarta della classifica, sembrano avere un certo vantaggio, le recenti prestazioni dell’Arsenal hanno avvicinato i Gunners alle altre due contendenti. Al City di Guardiola basta un punto contro il Watford in trasferta per assicurarsi l’accesso tra le prime quattro, mentre una vittoria diventerebbe la via più semplice per evitare i playoff di inizio agosto.

Il Liverpool deve fare meglio dell’Arsenal o portare a casa almeno lo stesso risultato. I Reds, impegnati in casa contro il già retrocesso Middlesbrough sono un punto avanti ai Gunners, con un +2 nella differenza reti. Gli uomini di Wenger, invece, dovranno affrontare in casa un Everton ormai definitivamente settimo e senza grosse pretese. Ma c’è un’ulteriore possibilità: lo spareggio, previsto dal regolamento stesso della Premier: «Se al termine della stagione, sia per quanto riguarda la vittoria del campionato, per i club coinvolti nella lotta salvezza o per la qualificazione per altra competizione l’accesso non potesse essere deciso a causa di due o più squadre con stesso numero di punti, differenza reti e gol segnati, i club coinvolti dovrebbero disputare un ulteriore turno di campionato, in campo neutro: il formato, il luogo e l’orario saranno decisi dal board».

Schermata 2017-05-18 alle 11.04.58

Le combinazioni potrebbero essere tre. Per un playoff tra Arsenal e Liverpool, i Gunners dovrebbero pareggiare in casa con l’Everton mentre il Liverpool dovrebbe perdere in casa per 2 a 0 contro il Middlesbrough. Per far in modo che siano Manchester City e Liverpool a giocarsi l’accesso alla Champions, il City dovrebbe pareggiare 3 a 3 contro il Watford, mentre il Liverpool dovrebbe battere 3 a 0 il Boro già retrocesso. L’ultima e complicatissima ipotesi vede lo spareggio tra City e Arsenal, ma gli uomini di Guardiola dovrebbero perdere per 4 a 0 contro il Watford, mentre i Gunners si dovrebbero trovare a vincere di misura 1 a 0 contro l’Everton.

>

Leggi anche

Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United è vicino al ritorno in Champions, ma in caso di qualificazione ci sarebbero un po’ di problemi con gli stipendi dei giocatori in prestito
Con il raggiungimento dell'obiettivo, una clausola molto utilizzata a Old Trafford fa alzare automaticamente gli ingaggi dei calciatori. Anche quelli che sono temporaneamente in altri club.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra di Simone Inzaghi e Benzema, l’Al-Hilal, è stata venduta dal Fondo PIF (ed è una cosa molto importante per il calcio saudita)
La nuova proprietà fa sempre parte della famiglia reale, ma la notizia preannuncia un evidente cambiamento rispetto al grande progetto avviato nel 2023.
di Redazione Undici