Ronaldo è il miglior marcatore dei campionati europei

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:36

Con la doppietta contro il Celta Vigo, che ha ulteriormente avvicinato il Real Madrid alla vittoria del titolo, Cristiano Ronaldo è diventato il giocatore con più gol realizzati tra i maggiori cinque campionati europei: ora sono 368. Scavalcato Jimmy Greaves, attaccante più prolifico nella storia della First Division inglese, fermo a 366: Greaves ha distribuito i suoi gol tra Chelsea, West Ham e Tottenham, e ha vissuto una breve parentesi anche nel Milan. Terzo posto per Gerd Müller (365 gol), seguito da Leo Messi (347) e Steve Bloomer (317).

Nell’ultimo mese, Ronaldo ha avuto un rendimento incredibile: ha segnato 13 gol, sei nella seconda metà di aprile, sette nella prima metà di maggio. Nelle ultime otto partite disputate, è andato a segno in sei di queste: tutte reti pesanti che hanno contribuito a portare il Real Madrid in finale di Champions (ha piegato da solo il Bayern nei quarti, segnando cinque gol tra andata e ritorno, per poi stendere l’Atlético al Bernabéu con una tripletta) e a mantenerlo al comando della classifica in campionato (tre gol contro Valencia e Siviglia prima della doppietta del Balaidos).

Il primo gol del portoghese contro il Celta

«Sto bene: si decide tutto nelle ultime partite, e io sto facendo bene, segnando gol e aiutando la squadra», ha detto Ronaldo. A una giornata dal termine, per vincere il campionato il Real Madrid ha bisogno di un solo punto: basterà, perciò, pareggiare a Malaga per festeggiare un titolo che manca dal 2011/12 (sarebbe il 33esimo nella storia merengue). Il Barça, che ha tre punti di distacco, dovrebbe battere l’Eibar e sperare in un passo falso dei rivali. Che, con un Ronaldo così, sembra molto difficile.

>

Leggi anche

Calcio
Patrick Dorgu è diventato il trascinatore del Manchester United, e nessuno se l’aspettava
Dal Via del Mare a Old Trafford il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
In Russia sono convinti che Robert Moreno, ex tecnico spagnolo del Sochi, sia stato licenziato perché svolgeva gran parte del suo lavoro con ChatGPT
L'allenatore ha rigettato le accuse, dicendo di aver conversato ChatGPT solo per tradurre dal russo.
di Redazione Undici
Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici