Ronaldo è il miglior marcatore dei campionati europei

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:36

Con la doppietta contro il Celta Vigo, che ha ulteriormente avvicinato il Real Madrid alla vittoria del titolo, Cristiano Ronaldo è diventato il giocatore con più gol realizzati tra i maggiori cinque campionati europei: ora sono 368. Scavalcato Jimmy Greaves, attaccante più prolifico nella storia della First Division inglese, fermo a 366: Greaves ha distribuito i suoi gol tra Chelsea, West Ham e Tottenham, e ha vissuto una breve parentesi anche nel Milan. Terzo posto per Gerd Müller (365 gol), seguito da Leo Messi (347) e Steve Bloomer (317).

Nell’ultimo mese, Ronaldo ha avuto un rendimento incredibile: ha segnato 13 gol, sei nella seconda metà di aprile, sette nella prima metà di maggio. Nelle ultime otto partite disputate, è andato a segno in sei di queste: tutte reti pesanti che hanno contribuito a portare il Real Madrid in finale di Champions (ha piegato da solo il Bayern nei quarti, segnando cinque gol tra andata e ritorno, per poi stendere l’Atlético al Bernabéu con una tripletta) e a mantenerlo al comando della classifica in campionato (tre gol contro Valencia e Siviglia prima della doppietta del Balaidos).

Il primo gol del portoghese contro il Celta

«Sto bene: si decide tutto nelle ultime partite, e io sto facendo bene, segnando gol e aiutando la squadra», ha detto Ronaldo. A una giornata dal termine, per vincere il campionato il Real Madrid ha bisogno di un solo punto: basterà, perciò, pareggiare a Malaga per festeggiare un titolo che manca dal 2011/12 (sarebbe il 33esimo nella storia merengue). Il Barça, che ha tre punti di distacco, dovrebbe battere l’Eibar e sperare in un passo falso dei rivali. Che, con un Ronaldo così, sembra molto difficile.

>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici