Ronaldo è il miglior marcatore dei campionati europei

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 11:36

Con la doppietta contro il Celta Vigo, che ha ulteriormente avvicinato il Real Madrid alla vittoria del titolo, Cristiano Ronaldo è diventato il giocatore con più gol realizzati tra i maggiori cinque campionati europei: ora sono 368. Scavalcato Jimmy Greaves, attaccante più prolifico nella storia della First Division inglese, fermo a 366: Greaves ha distribuito i suoi gol tra Chelsea, West Ham e Tottenham, e ha vissuto una breve parentesi anche nel Milan. Terzo posto per Gerd Müller (365 gol), seguito da Leo Messi (347) e Steve Bloomer (317).

Nell’ultimo mese, Ronaldo ha avuto un rendimento incredibile: ha segnato 13 gol, sei nella seconda metà di aprile, sette nella prima metà di maggio. Nelle ultime otto partite disputate, è andato a segno in sei di queste: tutte reti pesanti che hanno contribuito a portare il Real Madrid in finale di Champions (ha piegato da solo il Bayern nei quarti, segnando cinque gol tra andata e ritorno, per poi stendere l’Atlético al Bernabéu con una tripletta) e a mantenerlo al comando della classifica in campionato (tre gol contro Valencia e Siviglia prima della doppietta del Balaidos).

Il primo gol del portoghese contro il Celta

«Sto bene: si decide tutto nelle ultime partite, e io sto facendo bene, segnando gol e aiutando la squadra», ha detto Ronaldo. A una giornata dal termine, per vincere il campionato il Real Madrid ha bisogno di un solo punto: basterà, perciò, pareggiare a Malaga per festeggiare un titolo che manca dal 2011/12 (sarebbe il 33esimo nella storia merengue). Il Barça, che ha tre punti di distacco, dovrebbe battere l’Eibar e sperare in un passo falso dei rivali. Che, con un Ronaldo così, sembra molto difficile.

>

Leggi anche

Calcio
La Spagna continua a produrre tantissimi calciatori di alta qualità, e il merito è di un modello che valorizza davvero il talento
Il Barcellona, il Real Madrid, gli altri club e anche la Federazione sono al centro di un progetto che, col tempo, ha assunto sembianze industriali.
di Alessandro Cappelli
Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici