Dopo 19 anni, l’Arsenal non sarà in Champions

di Redazione Undici 22 Maggio 2017 alle 11:46

A dispetto della vittoria per 3 a 1 ottenuta in casa contro l’Everton, l’Arsenal ha chiuso la stagione di Premier al quinto posto, motivo per cui non parteciperà alla prossima Champions League. Non accadeva dalla stagione 1997/98, anno in cui i Gunners presero parte alla Coppa Uefa. Gli uomini di Wenger hanno chiuso ad un solo punto dal Liverpool quarto – che accederà al preliminare – e a tre dal Manchester City di Guardiola, arrivato terzo. Da ventuno anni, stagione 1995/96, i Gunners non chiudevano fuori dalle prime quattro della classifica. Si conclude quindi una striscia di diciannove partecipazioni consecutive alla massima competizione europea. Tra i migliori risultati ottenuti compaiono la finale del 2005/06, la semifinale 2008/09 e i quarti di finale raggiunti in ben tre occasioni. Nel 1999/2000 l’Arsenal raggiunse la finale di Coppa Uefa, ma in realtà vi era stato declassato dalla Champions dopo il terzo posto nel girone.

Alla fine del match contro l’Everton, Arsene Wenger ha dichiarato che l’atmosfera vissuta durante le gare casalinghe di Premier della sua squadra non ha aiutato a migliorare la stagione dei suoi giocatori:«Se qualcuno ha assistito alle gare, si può dire abbastanza facilmente che l’ambiente non è stato dei più positivi, ha aiutato poco i giocatori. È importante fare il proprio lavoro, siamo dei professionisti ma è più difficile riuscire a superare le difficoltà quando l’ambiente non è positivo. Non è una scusa ma un dato di fatto».

Tottenham Hotspur v Arsenal - Premier League

Comincia ora la discussione su quali saranno gli scenari futuri del club. Con Wenger in scadenza di contratto e senza la Champions League da disputare, in molti sono sicuri che i pezzi pregiati della rosa, a partire da Alexis Sánchez e Mesut Ozil, non accetteranno di rimanere in rosa. Per quanto riguarda le operazioni in entrata, l’obiettivo numero uno sarebbe Alexandre Lacazette, l’attaccante del Lione autore di 35 reti stagionali.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici