Dopo 19 anni, l’Arsenal non sarà in Champions

di Redazione Undici 22 Maggio 2017 alle 11:46

A dispetto della vittoria per 3 a 1 ottenuta in casa contro l’Everton, l’Arsenal ha chiuso la stagione di Premier al quinto posto, motivo per cui non parteciperà alla prossima Champions League. Non accadeva dalla stagione 1997/98, anno in cui i Gunners presero parte alla Coppa Uefa. Gli uomini di Wenger hanno chiuso ad un solo punto dal Liverpool quarto – che accederà al preliminare – e a tre dal Manchester City di Guardiola, arrivato terzo. Da ventuno anni, stagione 1995/96, i Gunners non chiudevano fuori dalle prime quattro della classifica. Si conclude quindi una striscia di diciannove partecipazioni consecutive alla massima competizione europea. Tra i migliori risultati ottenuti compaiono la finale del 2005/06, la semifinale 2008/09 e i quarti di finale raggiunti in ben tre occasioni. Nel 1999/2000 l’Arsenal raggiunse la finale di Coppa Uefa, ma in realtà vi era stato declassato dalla Champions dopo il terzo posto nel girone.

Alla fine del match contro l’Everton, Arsene Wenger ha dichiarato che l’atmosfera vissuta durante le gare casalinghe di Premier della sua squadra non ha aiutato a migliorare la stagione dei suoi giocatori:«Se qualcuno ha assistito alle gare, si può dire abbastanza facilmente che l’ambiente non è stato dei più positivi, ha aiutato poco i giocatori. È importante fare il proprio lavoro, siamo dei professionisti ma è più difficile riuscire a superare le difficoltà quando l’ambiente non è positivo. Non è una scusa ma un dato di fatto».

Tottenham Hotspur v Arsenal - Premier League

Comincia ora la discussione su quali saranno gli scenari futuri del club. Con Wenger in scadenza di contratto e senza la Champions League da disputare, in molti sono sicuri che i pezzi pregiati della rosa, a partire da Alexis Sánchez e Mesut Ozil, non accetteranno di rimanere in rosa. Per quanto riguarda le operazioni in entrata, l’obiettivo numero uno sarebbe Alexandre Lacazette, l’attaccante del Lione autore di 35 reti stagionali.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici