Dopo 19 anni, l’Arsenal non sarà in Champions

di Redazione Undici 22 Maggio 2017 alle 11:46

A dispetto della vittoria per 3 a 1 ottenuta in casa contro l’Everton, l’Arsenal ha chiuso la stagione di Premier al quinto posto, motivo per cui non parteciperà alla prossima Champions League. Non accadeva dalla stagione 1997/98, anno in cui i Gunners presero parte alla Coppa Uefa. Gli uomini di Wenger hanno chiuso ad un solo punto dal Liverpool quarto – che accederà al preliminare – e a tre dal Manchester City di Guardiola, arrivato terzo. Da ventuno anni, stagione 1995/96, i Gunners non chiudevano fuori dalle prime quattro della classifica. Si conclude quindi una striscia di diciannove partecipazioni consecutive alla massima competizione europea. Tra i migliori risultati ottenuti compaiono la finale del 2005/06, la semifinale 2008/09 e i quarti di finale raggiunti in ben tre occasioni. Nel 1999/2000 l’Arsenal raggiunse la finale di Coppa Uefa, ma in realtà vi era stato declassato dalla Champions dopo il terzo posto nel girone.

Alla fine del match contro l’Everton, Arsene Wenger ha dichiarato che l’atmosfera vissuta durante le gare casalinghe di Premier della sua squadra non ha aiutato a migliorare la stagione dei suoi giocatori:«Se qualcuno ha assistito alle gare, si può dire abbastanza facilmente che l’ambiente non è stato dei più positivi, ha aiutato poco i giocatori. È importante fare il proprio lavoro, siamo dei professionisti ma è più difficile riuscire a superare le difficoltà quando l’ambiente non è positivo. Non è una scusa ma un dato di fatto».

Tottenham Hotspur v Arsenal - Premier League

Comincia ora la discussione su quali saranno gli scenari futuri del club. Con Wenger in scadenza di contratto e senza la Champions League da disputare, in molti sono sicuri che i pezzi pregiati della rosa, a partire da Alexis Sánchez e Mesut Ozil, non accetteranno di rimanere in rosa. Per quanto riguarda le operazioni in entrata, l’obiettivo numero uno sarebbe Alexandre Lacazette, l’attaccante del Lione autore di 35 reti stagionali.

>

Leggi anche

Calcio
Nonostante tutto Pep Guardiola continua a essere il miglior allenatore, tra quelli in attività, nella storia della Champions League
2,04 punti di media a partita: più di Luis Enrique, Zidane. E Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici