Le migliori parate in Serie A

di Redazione Undici 23 Maggio 2017 alle 11:19

È stata una Serie A in cui si è segnato molto, più del solito: a una giornata dal termine, le reti realizzate sono state 1075, 2,91 a partita. Una media molto alta anche solo paragonata agli anni precedenti (2,58 la scorsa stagione, mai toccati i 2,8 gol a partita dal campionato 1992/93). È stato un anno in cui, alla grande quantità di gol segnati, spesso è stata abbinata la qualità, e più volte abbiamo ammirato gesti tecnici favolosi, come il pallonetto di Mertens contro il Torino o la giocata “alla Bergkamp” di Schick contro il Crotone. Questo non toglie che anche i portieri del nostro campionato hanno dato un contributo importante allo spettacolo: in questo video sono raccolte le migliori parate dei 20 portieri titolari della Serie A.

Alcuni interventi sono veri e propri capitoli di un ideale manuale del parare, in base a diverse caratteristiche. C’è la prontezza di riflessi di Samir Handanovic, straordinario nel togliere dalla porta il pallone colpito con forza e precisione da Edin Dzeko; c’è l’elasticità di Mattia Perin, che “va giù” con i tempi giusti per deviare lateralmente la palla; c’è la potenza muscolare di Gigi Buffon che si allunga per salvare in corner la battuta violenta e velenosa di Pisacane; o ancora, il modo in cui Posavec spinge sulle gambe per togliere dall’angolino la conclusione tesa di Suso, o il doppio intervento di Consigli alla disperata.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici