Le migliori parate in Serie A

di Redazione Undici

È stata una Serie A in cui si è segnato molto, più del solito: a una giornata dal termine, le reti realizzate sono state 1075, 2,91 a partita. Una media molto alta anche solo paragonata agli anni precedenti (2,58 la scorsa stagione, mai toccati i 2,8 gol a partita dal campionato 1992/93). È stato un anno in cui, alla grande quantità di gol segnati, spesso è stata abbinata la qualità, e più volte abbiamo ammirato gesti tecnici favolosi, come il pallonetto di Mertens contro il Torino o la giocata “alla Bergkamp” di Schick contro il Crotone. Questo non toglie che anche i portieri del nostro campionato hanno dato un contributo importante allo spettacolo: in questo video sono raccolte le migliori parate dei 20 portieri titolari della Serie A.

Alcuni interventi sono veri e propri capitoli di un ideale manuale del parare, in base a diverse caratteristiche. C’è la prontezza di riflessi di Samir Handanovic, straordinario nel togliere dalla porta il pallone colpito con forza e precisione da Edin Dzeko; c’è l’elasticità di Mattia Perin, che “va giù” con i tempi giusti per deviare lateralmente la palla; c’è la potenza muscolare di Gigi Buffon che si allunga per salvare in corner la battuta violenta e velenosa di Pisacane; o ancora, il modo in cui Posavec spinge sulle gambe per togliere dall’angolino la conclusione tesa di Suso, o il doppio intervento di Consigli alla disperata.

>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici