Che squadra è l’Huddersfield Town, appena promosso in Premier League

di Redazione Undici 30 Maggio 2017 alle 11:13

Dopo 45 anni di assenza l’Huddersfield Town torna in Premier League. La finale play-off di Championship ha visto la squadra di David Wagner (ex allenatore del Borussia Dortmund II e strettamente legato a Klopp) battere ai rigori il Reading guidato da Jaap Stam. È stata una gara profondamente equilibrata, con possesso palla praticamente ripartito in parti uguali tra le due: non sono bastati due tempi e i supplementari per trovare una vincitrice, soltanto ai rigori l’Huddersfield è riuscito a battere i rivali diretti (non si andava ai rigori dalla finale tra Birmingham e Norwich City del 2002, poi vinta dal Birmingham). A decidere la gara è stato un rigore realizzato da Christopher Schindler – ventisettenne centrocampista cresciuto nel Monaco 1860 – e la parata di poco precedente di Danny Ward, portiere ventitreenne di proprietà del Liverpool. L’Huddersfield conquista così la promozione in Premier League tornando nella massima serie inglese per la prima volta dal 1972.


Il rigore decisivo calciato da Schindler

La stagione dell’Huddersfield era cominciata con un particolare ritiro pre campionato, in cui gli uomini allenati da Wagner erano andati in ritiro in Svezia: senza letti, elettricità o telefoni cellulari. Una pratica estrema e inusuale che pare aver cementato il gruppo guidato dal tecnico tedesco. Il club dello West Yorkshire aveva chiuso la stagione di Championship al quinto posto, con 81 punti, quattro lunghezze dietro lo stesso Reading e molto lontano rispetto a Newcastle e Brighton, già promosse direttamente. In particolare il finale di stagione non era stato dei migliori, con tre sconfitte nelle ultime cinque gare di regular season. L’Huddersfield è arrivato in finale di play-off dopo aver fatto meglio dello Sheffield Wednesday nel doppio confronto di semifinale. La squadra allenata da Wagner ha una spina dorsale importante, formata dal portiere Ward (arrivato grazie ai buoni rapporti con Klopp), il centrale tedesco Schindler (voluto da Wagner e prelevato dal Monaco 1860 per 1,8 milioni di sterline), sulla qualità in mezzo al campo dell’australiano Aaron Mooy e le reti (12 quest’anno) della punta congolese, ma nata a Colonia, Elias Kachunga.

Huddersfield è una cittadina medievale situata all’interno del distretto metropolitano di Kirklees, nel West Yorkshire. Situata a metà strada tra Leeds e Manchester, ad appena 16 chilometri a sud di Bradford, conta 146.234 abitanti e può vantare una grande tradizione industriale e sportiva: oltre al club di calcio, infatti, la città è conosciuta anche per gli Huddersfield Giants, squadra di rugby fondata nel lontano 1895 e vincitrice di 7 campionati, tra gli anni ’10 e i ’70.

>

Leggi anche

Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici