Che squadra è l’Huddersfield Town, appena promosso in Premier League

di Redazione Undici 30 Maggio 2017 alle 11:13

Dopo 45 anni di assenza l’Huddersfield Town torna in Premier League. La finale play-off di Championship ha visto la squadra di David Wagner (ex allenatore del Borussia Dortmund II e strettamente legato a Klopp) battere ai rigori il Reading guidato da Jaap Stam. È stata una gara profondamente equilibrata, con possesso palla praticamente ripartito in parti uguali tra le due: non sono bastati due tempi e i supplementari per trovare una vincitrice, soltanto ai rigori l’Huddersfield è riuscito a battere i rivali diretti (non si andava ai rigori dalla finale tra Birmingham e Norwich City del 2002, poi vinta dal Birmingham). A decidere la gara è stato un rigore realizzato da Christopher Schindler – ventisettenne centrocampista cresciuto nel Monaco 1860 – e la parata di poco precedente di Danny Ward, portiere ventitreenne di proprietà del Liverpool. L’Huddersfield conquista così la promozione in Premier League tornando nella massima serie inglese per la prima volta dal 1972.


Il rigore decisivo calciato da Schindler

La stagione dell’Huddersfield era cominciata con un particolare ritiro pre campionato, in cui gli uomini allenati da Wagner erano andati in ritiro in Svezia: senza letti, elettricità o telefoni cellulari. Una pratica estrema e inusuale che pare aver cementato il gruppo guidato dal tecnico tedesco. Il club dello West Yorkshire aveva chiuso la stagione di Championship al quinto posto, con 81 punti, quattro lunghezze dietro lo stesso Reading e molto lontano rispetto a Newcastle e Brighton, già promosse direttamente. In particolare il finale di stagione non era stato dei migliori, con tre sconfitte nelle ultime cinque gare di regular season. L’Huddersfield è arrivato in finale di play-off dopo aver fatto meglio dello Sheffield Wednesday nel doppio confronto di semifinale. La squadra allenata da Wagner ha una spina dorsale importante, formata dal portiere Ward (arrivato grazie ai buoni rapporti con Klopp), il centrale tedesco Schindler (voluto da Wagner e prelevato dal Monaco 1860 per 1,8 milioni di sterline), sulla qualità in mezzo al campo dell’australiano Aaron Mooy e le reti (12 quest’anno) della punta congolese, ma nata a Colonia, Elias Kachunga.

Huddersfield è una cittadina medievale situata all’interno del distretto metropolitano di Kirklees, nel West Yorkshire. Situata a metà strada tra Leeds e Manchester, ad appena 16 chilometri a sud di Bradford, conta 146.234 abitanti e può vantare una grande tradizione industriale e sportiva: oltre al club di calcio, infatti, la città è conosciuta anche per gli Huddersfield Giants, squadra di rugby fondata nel lontano 1895 e vincitrice di 7 campionati, tra gli anni ’10 e i ’70.

>

Leggi anche

Calcio
Moltissimi giornalisti del Washington Post sono stati licenziati, tra cui alcuni inviati a Milano per seguire le Olimpiadi Invernali
Il proprietario del quotidiano, Jeff Bezos, ha deciso di ridurre l'organico dell'azienda. E a farne le spese è stata soprattutto la redazione sportiva.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici