Che squadra è l’Huddersfield Town, appena promosso in Premier League

di Redazione Undici 30 Maggio 2017 alle 11:13

Dopo 45 anni di assenza l’Huddersfield Town torna in Premier League. La finale play-off di Championship ha visto la squadra di David Wagner (ex allenatore del Borussia Dortmund II e strettamente legato a Klopp) battere ai rigori il Reading guidato da Jaap Stam. È stata una gara profondamente equilibrata, con possesso palla praticamente ripartito in parti uguali tra le due: non sono bastati due tempi e i supplementari per trovare una vincitrice, soltanto ai rigori l’Huddersfield è riuscito a battere i rivali diretti (non si andava ai rigori dalla finale tra Birmingham e Norwich City del 2002, poi vinta dal Birmingham). A decidere la gara è stato un rigore realizzato da Christopher Schindler – ventisettenne centrocampista cresciuto nel Monaco 1860 – e la parata di poco precedente di Danny Ward, portiere ventitreenne di proprietà del Liverpool. L’Huddersfield conquista così la promozione in Premier League tornando nella massima serie inglese per la prima volta dal 1972.


Il rigore decisivo calciato da Schindler

La stagione dell’Huddersfield era cominciata con un particolare ritiro pre campionato, in cui gli uomini allenati da Wagner erano andati in ritiro in Svezia: senza letti, elettricità o telefoni cellulari. Una pratica estrema e inusuale che pare aver cementato il gruppo guidato dal tecnico tedesco. Il club dello West Yorkshire aveva chiuso la stagione di Championship al quinto posto, con 81 punti, quattro lunghezze dietro lo stesso Reading e molto lontano rispetto a Newcastle e Brighton, già promosse direttamente. In particolare il finale di stagione non era stato dei migliori, con tre sconfitte nelle ultime cinque gare di regular season. L’Huddersfield è arrivato in finale di play-off dopo aver fatto meglio dello Sheffield Wednesday nel doppio confronto di semifinale. La squadra allenata da Wagner ha una spina dorsale importante, formata dal portiere Ward (arrivato grazie ai buoni rapporti con Klopp), il centrale tedesco Schindler (voluto da Wagner e prelevato dal Monaco 1860 per 1,8 milioni di sterline), sulla qualità in mezzo al campo dell’australiano Aaron Mooy e le reti (12 quest’anno) della punta congolese, ma nata a Colonia, Elias Kachunga.

Huddersfield è una cittadina medievale situata all’interno del distretto metropolitano di Kirklees, nel West Yorkshire. Situata a metà strada tra Leeds e Manchester, ad appena 16 chilometri a sud di Bradford, conta 146.234 abitanti e può vantare una grande tradizione industriale e sportiva: oltre al club di calcio, infatti, la città è conosciuta anche per gli Huddersfield Giants, squadra di rugby fondata nel lontano 1895 e vincitrice di 7 campionati, tra gli anni ’10 e i ’70.

>

Leggi anche

Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici