Correre “in calzamaglia” non serve a niente

di Redazione Undici 05 Giugno 2017 alle 12:52

In inglese si chiamano “compression tights” e negli ultimi anni si sono diffusi ovunque, tra chi pratica running o jogging: sono una specie di calzamaglia che stringe – comprime, appunto – le gambe degli atleti e che, in teoria, dovrebbe implementare la performance. Ma uno studio commissionato da Nike al Wexner Medical Center della Ohio State University ha rivelato che, beh, le performance rimangono esattamente le stesse, correndo con i “tights” oppure senza.

Innanzitutto, la teoria. Perché si pensava che le calzamaglie contenitive funzionassero? Perché, ha spiegato lo studio, correndo i muscoli sono sottoposti a notevoli vibrazioni. Ogni vibrazione produce delle contrazioni che utilizzano energia. Comprimendo i muscoli si riducono le vibrazioni. Riducendo le vibrazioni, si pensava, si sarebbe risparmiata energia, e l’atleta avrebbe quindi faticato meno. Ma i test, realizzati su uno speciale tapis-roulant dotato di moltissimi sensori, hanno mostrato che la riduzione delle vibrazioni muscolari non corrispondeva a nessun risparmio di fatica: i test, con e senza i “tights”, avevano gli stessi risultati.

Ajit Chaudhari, il professore che ha condotto i testi, ha tuttavia detto che i runner potrebbero beneficiare di una sorta di effetto Placebo: dallo studio, d’altronde, non è emerso che i “tights” facciano male, o che riducano le performance. Quindi, se un atleta pensa di performare meglio indossandoli, forse lo farà, semplicemente per una questione psicologica.

>

Leggi anche

Altri sport
Dopo aver vinto l’oro olimpico mi sono sentito vuoto, ma poi sono riuscito a ripartire: intervista a Su Yiming
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo snowboarder cinese si è qualificato per le Olimpiadi Invernali dopo aver vissuto momenti difficili.
di Arianna Galati
Altri sport
A Milano Cortina 2026 ci gusteremo l’esordio dello sci alpinismo, e sarà un vero spettacolo
Il saliscendi a tutta velocità sulle piste innevate può diventare un nuovo trend, grazie alla sua prima volta nel programma delle Olimpiadi Inverali.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 batteranno ogni record positivo riguardo l’inclusività e la parità di genere
Gli eventi, gli spazi e i racconti destinati alle donne, non in quanto tale ma come atlete, sono uno dei pilastri del progetto MiCo.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sta per tornare a gareggiare, ed è una bellissima notizia in vista di Milano Cortina 2026
La sciatrice azzurra sarà al cancelletto di partenza del gigante di Kronplatz, in Alto Adige: un passo avanti per la sua partecipazione alle Olimpiadi.
di Redazione Undici