Correre “in calzamaglia” non serve a niente

di Redazione Undici 05 Giugno 2017 alle 12:52

In inglese si chiamano “compression tights” e negli ultimi anni si sono diffusi ovunque, tra chi pratica running o jogging: sono una specie di calzamaglia che stringe – comprime, appunto – le gambe degli atleti e che, in teoria, dovrebbe implementare la performance. Ma uno studio commissionato da Nike al Wexner Medical Center della Ohio State University ha rivelato che, beh, le performance rimangono esattamente le stesse, correndo con i “tights” oppure senza.

Innanzitutto, la teoria. Perché si pensava che le calzamaglie contenitive funzionassero? Perché, ha spiegato lo studio, correndo i muscoli sono sottoposti a notevoli vibrazioni. Ogni vibrazione produce delle contrazioni che utilizzano energia. Comprimendo i muscoli si riducono le vibrazioni. Riducendo le vibrazioni, si pensava, si sarebbe risparmiata energia, e l’atleta avrebbe quindi faticato meno. Ma i test, realizzati su uno speciale tapis-roulant dotato di moltissimi sensori, hanno mostrato che la riduzione delle vibrazioni muscolari non corrispondeva a nessun risparmio di fatica: i test, con e senza i “tights”, avevano gli stessi risultati.

Ajit Chaudhari, il professore che ha condotto i testi, ha tuttavia detto che i runner potrebbero beneficiare di una sorta di effetto Placebo: dallo studio, d’altronde, non è emerso che i “tights” facciano male, o che riducano le performance. Quindi, se un atleta pensa di performare meglio indossandoli, forse lo farà, semplicemente per una questione psicologica.

>

Leggi anche

Altri sport
A Roma, nei pressi del Colosseo, verrà costruita presto una nuova pista di curling (senza ghiaccio, però)
L'obiettivo è di avvicinare tanti nuovi appassionati, sfruttando così il traino garantito dalle Olimpiadi di Milano Cortina.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 non è ancora finita: sta per arrivare lo spettacolo delle Paralimpiadi, e l’Italia ha tante carte da giocare
Dopo il grande successo delle Olimpiadi Invernali, il 6 marzo scatteranno gli eventi a cinque cerchi per gli atleti diversamente abili. Si gareggerà a Milano, Cortina e a Tesero fino a domenica 15.
di Redazione Undici
Altri sport
Le maglie della Nazionale USA di hockey sono andate sold out subito dopo Milano Cortina 2026, anche perché in pochi si aspettavano che arrivasse l’oro olimpico
La vittoria in finale contro il Canada è stata un risultato enorme, non solo dal punto di vista sportivo, politico e storico-culturale, ma anche per il suo impatto commerciale.
di Redazione Undici
Altri sport
Si è concluso La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, il format di A2A scritto e prodotto da Undici
Sei atleti, sei storie. Il vodcast condotto da Vincenzo Schettini è stato un viaggio tra emozioni, formule e sport.
di Redazione Undici