Ci sono delle belle storie anche nella coppa nazionale statunitense

di Redazione Undici 14 Giugno 2017 alle 12:09

Succede più o meno ogni anno che due tra le più antiche coppe nazionali d’Europa, quella inglese e quella francese, forniscano ad appassionati e giornali spunti per raccontare storie poco usuali: piccole squadre che riescono contro i pronostici ad arrivare a sfidare altre squadre di primissimo livello, e magari a sconfiggerle pure. Nel 2000 in Coupe de France il Calais arrivò fino in semifinale, e l’anno scorso il Lille si ritrovò ad affrontare, a circa 15 ore di volo, l’As Excelsior, piccola squadra di Réunion.

In questi giorni negli Stati Uniti si sta giocando la Lamar Hunt U.S. Open Cup, un trofeo che, a differenza dei campionati nazionali – dalla vita travagliata, tra Nasl e Mls –, esiste da 103 anni. Vi partecipano 80 squadre, e soltanto la Open Canada Cup, l’equivalente canadese, è più antica – anche se soltanto di un anno. Martedì 13 giugno si è giocato il quarto turno tra D.C. United, squadra della capitale che milita in Major League Soccer, e Christos Fc, un team amatoriale di Baltimora.

Il Christos (la sua storia è stata raccontata dal Washington Post) ha sede in un “liquor store” e non si allenano con regolarità. Naturalmente, nessuno dei suoi componenti è un calciatore professionista, e tutti hanno altri lavori. Eppure durante il match contro il D.C. United, al minuto 23, proprio il team di Baltimora è passato in vantaggio, con una punizione di Mamadou Kansaye.

Il primo tempo, grazie alla rete di Julian Büscher, è terminato sul risultato di 1-1, e nel secondo tempo il D.C United ha dominato, chiudendo la partita sul 4-1. È stata comunque una Lamar Hunt Open Cup sorprendente, per il Christos, che nel turno precedente aveva battuto il Chicago Fc United, e aveva chiesto aiuto ai tifosi tramite una campagna di crowd funding per pagarsi il viaggio fino all’Illinois.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici