Il capitano dell’Iran ha chiesto che le donne possano entrare allo stadio

di Redazione Undici 19 Giugno 2017 alle 12:40

Come segnalato dalla giornalista iraniana Negar Mortazavi su Twitter – firma, tra le altre, di testate come New York Times, Bbc, Al Jazeera –, il capitano della Nazionale iraniana di calcio, Masoud Shojaei, si è rivolto in un video al presidente dell’Iran, Hassan Rouhani, per chiedere di permettere alle donne del Paese di poter assistere alle partite di calcio. L’Iran si è di recente qualificato alla fase finale del Mondiale 2018 in Russia, battendo l’Uzbekistan per 2 a 0.

L’Iran ha bandito alle donne l’accesso agli stadi nel 1979, immediatamente dopo la rivoluzione islamica di Ruhollah Khomeini. Nonostante molte proteste, soprattutto negli anni più recenti, da parte di attivisti interni al Paese e di organizzazioni per i diritti umani internazionali, come Human Rights Watch, la situazione non è ancora cambiata. Pochi anni fa – nel 2014 – il ministro Abdolhamid Ahmad aveva annunciato la fine del “ban”, ma nulla si è più mosso. Ancora prima, nel 2006, anche l’ex presidente Mahmud Ahmadinejad – un conservatore ma un grande sportivo – aveva chiesto l’apertura degli stadi alle donne.

Masoud Shojaei è uno dei migliori calciatori iraniani in attività: nato nel 1984, ha giocato diversi anni in Europa: quattro stagioni all’Osasuna, tutte in Liga, e una al Las Palmas, in Segunda. È successivamente andato in Qatar, per poi tornare in Grecia, al Panionios, dove tuttora gioca.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se hanno 40 anni, o quasi, Ronaldo e Messi sono ancora i calciatori più pagati al mondo (e di gran lunga)
Forbes ha stilato la classifica annuale dei giocatori più pagati al mondo: dietro ai dominatori degli ultimi vent'anni, ci sono un bel po' di novità.
di Redazione Undici
Calcio
I grandi club europei vogliono rose più grandi e, soprattutto, vogliono sei sostituzioni a partita
La nenata EFC ha discusso (anche se in maniera informale) di modificare due regole piuttosto importanti.
di Redazione Undici