Il capitano dell’Iran ha chiesto che le donne possano entrare allo stadio

di Redazione Undici 19 Giugno 2017 alle 12:40

Come segnalato dalla giornalista iraniana Negar Mortazavi su Twitter – firma, tra le altre, di testate come New York Times, Bbc, Al Jazeera –, il capitano della Nazionale iraniana di calcio, Masoud Shojaei, si è rivolto in un video al presidente dell’Iran, Hassan Rouhani, per chiedere di permettere alle donne del Paese di poter assistere alle partite di calcio. L’Iran si è di recente qualificato alla fase finale del Mondiale 2018 in Russia, battendo l’Uzbekistan per 2 a 0.

L’Iran ha bandito alle donne l’accesso agli stadi nel 1979, immediatamente dopo la rivoluzione islamica di Ruhollah Khomeini. Nonostante molte proteste, soprattutto negli anni più recenti, da parte di attivisti interni al Paese e di organizzazioni per i diritti umani internazionali, come Human Rights Watch, la situazione non è ancora cambiata. Pochi anni fa – nel 2014 – il ministro Abdolhamid Ahmad aveva annunciato la fine del “ban”, ma nulla si è più mosso. Ancora prima, nel 2006, anche l’ex presidente Mahmud Ahmadinejad – un conservatore ma un grande sportivo – aveva chiesto l’apertura degli stadi alle donne.

Masoud Shojaei è uno dei migliori calciatori iraniani in attività: nato nel 1984, ha giocato diversi anni in Europa: quattro stagioni all’Osasuna, tutte in Liga, e una al Las Palmas, in Segunda. È successivamente andato in Qatar, per poi tornare in Grecia, al Panionios, dove tuttora gioca.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici