La Cina Under 20 potrebbe giocare nella quarta serie tedesca

di Redazione Undici 22 Giugno 2017 alle 11:19

La Cina Under 20 potrebbe partecipare a uno dei gironi della quarta serie tedesca, la notizia è stata confermata anche dalla Dfb. Con sole 19 squadre qualificate per la divisione sud ovest della Regionalliga e con le liste ancora da definire, la Federazione calcistica tedesca ha invitato la Nazionale giovanile asiatica a prendere parte alla competizione. La scelta dell’organo tedesco consentirebbe alla Cina di prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi estive del 2020: «Tutti i club coinvolti hanno dato il proprio consenso affinché la Cina prenda parte alla competizione. Credo quindi che il progetto sia sulla buona strada», ha dichiarato alla Bild Felix Wiedmann, uno dei dirigenti della lega.

Il vicepresidente della Dfb, Ronny Zimmermann, ha confermato a Kicker che tutti i club «hanno raccolto favorevolmente l’idea. La cooperazione pianificata con la Cina è ormai pubblica e abbiamo bisogno di conferme. Dobbiamo capire se l’idea può trasformarsi in realtà. Gli allenatori della divisione sud ovest si incontreranno presto e dobbiamo prendere una decisione per quell’occasione, in modo da poter definire il calendario». La Bild ha riportato inoltre che il progetto di cooperazione potrebbe essere presentato ufficialmente durante la visita del Presidente cinese Xi Jinping a Berlino il prossimo 5 Luglio. Secondo quanto riportato dai media tedeschi, le squadre coinvolte nella quarta divisione riceverebbero una compensazione di 15.000€ dalla Football Association cinese per le due gare da giocare in casa.


Nonostante l’Under 20 cinese farà parte del calendario, i risultati delle gare che la vedranno coinvolta non saranno inclusi nella classifica finale. Marc-Nicolai Pfeifer, dirigente dello Stuttgarter Kickers ha definito la collaborazione come «un’idea incredibile. Stiamo aspettando le due gare interne per stendere il tappeto alla Nazionale Olimpica cinese». Nel tardo 2016, Cina e Germania hanno siglato un accordo governativo per lo sviluppo del calcio in Cina. L’accordo prevede anche la firma della Dfb, la German Football League, il Ministero dell’educazione cinese e l’Associazione calcistica cinese. Un’altro tassello nel piano della Cina per diventare una potenza calcistica entro il 2050.

>

Leggi anche

Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici