La Cina Under 20 potrebbe giocare nella quarta serie tedesca

di Redazione Undici 22 Giugno 2017 alle 11:19

La Cina Under 20 potrebbe partecipare a uno dei gironi della quarta serie tedesca, la notizia è stata confermata anche dalla Dfb. Con sole 19 squadre qualificate per la divisione sud ovest della Regionalliga e con le liste ancora da definire, la Federazione calcistica tedesca ha invitato la Nazionale giovanile asiatica a prendere parte alla competizione. La scelta dell’organo tedesco consentirebbe alla Cina di prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi estive del 2020: «Tutti i club coinvolti hanno dato il proprio consenso affinché la Cina prenda parte alla competizione. Credo quindi che il progetto sia sulla buona strada», ha dichiarato alla Bild Felix Wiedmann, uno dei dirigenti della lega.

Il vicepresidente della Dfb, Ronny Zimmermann, ha confermato a Kicker che tutti i club «hanno raccolto favorevolmente l’idea. La cooperazione pianificata con la Cina è ormai pubblica e abbiamo bisogno di conferme. Dobbiamo capire se l’idea può trasformarsi in realtà. Gli allenatori della divisione sud ovest si incontreranno presto e dobbiamo prendere una decisione per quell’occasione, in modo da poter definire il calendario». La Bild ha riportato inoltre che il progetto di cooperazione potrebbe essere presentato ufficialmente durante la visita del Presidente cinese Xi Jinping a Berlino il prossimo 5 Luglio. Secondo quanto riportato dai media tedeschi, le squadre coinvolte nella quarta divisione riceverebbero una compensazione di 15.000€ dalla Football Association cinese per le due gare da giocare in casa.


Nonostante l’Under 20 cinese farà parte del calendario, i risultati delle gare che la vedranno coinvolta non saranno inclusi nella classifica finale. Marc-Nicolai Pfeifer, dirigente dello Stuttgarter Kickers ha definito la collaborazione come «un’idea incredibile. Stiamo aspettando le due gare interne per stendere il tappeto alla Nazionale Olimpica cinese». Nel tardo 2016, Cina e Germania hanno siglato un accordo governativo per lo sviluppo del calcio in Cina. L’accordo prevede anche la firma della Dfb, la German Football League, il Ministero dell’educazione cinese e l’Associazione calcistica cinese. Un’altro tassello nel piano della Cina per diventare una potenza calcistica entro il 2050.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici