Il nuovo logo della Nazionale olandese di calcio femminile

di Redazione Undici 13 Luglio 2017 alle 10:55

Con l’Europeo femminile alle porte, Nike ha lavorato con l’agenzia creativa Wieden+Kennedy per rielaborare il crest della Nazionale olandese. L’intento del marchio di Beaverton sembra essere quello di far in modo che ogni atleta indossi “ciò che sente veramente di essere”, ed ha trasformato così  il tradizionale leone presente sulle divise orange in una leonessa. È uno statement importante che dona finalmente alla Nazionale olandese il logo che più le si addice. Da 46 anni le ragazze oranje vengono definite le “leonesse” e possono così indossare una maglia che le rappresenti veramente. Il crest è stato presentato il 5 luglio, quando la squadra ha mostrato i nuovi kit disegnati proprio per l’imminente competizione europea. Il leone è il simbolo ufficiale dei Paesi Bassi, stemma sia della casata reale che dello stato. Nella versione reale i due leoni sono addobbati con un padiglione scarlatto, mentre in quello di stato ne sono sprovvisti. Lo stemma venne regolamentato dalla regina Guglielmina dei Paesi Bassi con un regio decreto del 10 luglio 1907 e venne confermato con un altro regio decreto dalla regina Giuliana dei Paesi Bassi il 23 aprile 1980.

Hannah Smit, direttore artistico della Wieden+Kennedy di Amsterdam, ha dichiarato: «Questa è un’idea molto più ampia rispetto al semplice upgrade di una campagna pubblicitaria o di un logo: è un’idea che supporta una forte affermazione che contribuirà a velocizzare il processo di crescita dietro al calcio femminile». Il nuovo badge debutterà il prossimo 16 luglio a Utrecht, giorno in cui la Nazionale olandese affronterà le rivali norvegesi nella gara d’apertura del torneo continentale. La Nazionale oranje non è tra le squadra con maggiore blasone nel calcio femminile contemporaneo, ma è una delle realtà che sta lavorando maggiormente per crescere e l’organizzazione dell’Europeo è un’occasione importante per mostrare i progressi dell’intero movimento calcistico femminile.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici