Il nuovo logo della Nazionale olandese di calcio femminile

di Redazione Undici 13 Luglio 2017 alle 10:55

Con l’Europeo femminile alle porte, Nike ha lavorato con l’agenzia creativa Wieden+Kennedy per rielaborare il crest della Nazionale olandese. L’intento del marchio di Beaverton sembra essere quello di far in modo che ogni atleta indossi “ciò che sente veramente di essere”, ed ha trasformato così  il tradizionale leone presente sulle divise orange in una leonessa. È uno statement importante che dona finalmente alla Nazionale olandese il logo che più le si addice. Da 46 anni le ragazze oranje vengono definite le “leonesse” e possono così indossare una maglia che le rappresenti veramente. Il crest è stato presentato il 5 luglio, quando la squadra ha mostrato i nuovi kit disegnati proprio per l’imminente competizione europea. Il leone è il simbolo ufficiale dei Paesi Bassi, stemma sia della casata reale che dello stato. Nella versione reale i due leoni sono addobbati con un padiglione scarlatto, mentre in quello di stato ne sono sprovvisti. Lo stemma venne regolamentato dalla regina Guglielmina dei Paesi Bassi con un regio decreto del 10 luglio 1907 e venne confermato con un altro regio decreto dalla regina Giuliana dei Paesi Bassi il 23 aprile 1980.

Hannah Smit, direttore artistico della Wieden+Kennedy di Amsterdam, ha dichiarato: «Questa è un’idea molto più ampia rispetto al semplice upgrade di una campagna pubblicitaria o di un logo: è un’idea che supporta una forte affermazione che contribuirà a velocizzare il processo di crescita dietro al calcio femminile». Il nuovo badge debutterà il prossimo 16 luglio a Utrecht, giorno in cui la Nazionale olandese affronterà le rivali norvegesi nella gara d’apertura del torneo continentale. La Nazionale oranje non è tra le squadra con maggiore blasone nel calcio femminile contemporaneo, ma è una delle realtà che sta lavorando maggiormente per crescere e l’organizzazione dell’Europeo è un’occasione importante per mostrare i progressi dell’intero movimento calcistico femminile.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici