A Wimbledon anche i boxer devono essere bianchi

di Redazione Undici 14 Luglio 2017 alle 16:01

Dal primo torneo di Wimbledon, che si svolse nel 1877, fino a oggi, c’è una regola che è rimasta immutata: l’obbligo per i tennisti di vestirsi di bianco. All’inizio, nei primi anni di esistenza della competizione, la scelta fu fatta perché gli indumenti di colori accesi rivelavano più facilmente le tracce di sudore, cosa giudicata sconveniente. Oggi l’all-white dress code è qualcosa che ormai appartiene all’immaginario del torneo, come le fragole e panna o come l’estrema cura dei campi. Non si tratta però di una semplice tradizione, bensì di un obbligo rigido e inderogabile che viene anche fissato nel regolamento del torneo che i partecipanti devono osservare: «Il bianco non comprende bianco sporco o crema; è consentita una striscia colorata nella zona del collo o delle maniche che non sia più grande di un centimetro, anche per i loghi degli sponsor. Anche le scarpe devono essere interamente bianche, incluse le suole. Ogni indumento intimo colorato che sia visibile o possa essere visibile non è consentito».

Può sembrare un’esagerazione, invece, negli ultimi giorni, le ferree regole di Wimbledon sono state applicate per alcuni giocatori partecipanti ai tornei juniores: è successo al diciottenne Jurij Rodionov e ai due doppisti Zsombor Piros e Yibing Wu. Non gli è stato permesso di giocare perché, hanno rilevato i supervisor, i tennisti indossavano mutande nere: gli è stato perciò imposto di andare negli spogliatoi e cambiarsele con intimo di colore bianco.

Anche Roger Federer, il tennista che ha vinto più titoli a livello maschile insieme a Sampras e Renshaw (sette, ma occhio: sta lottando per l’ottavo), è incappato nell’infrazione del regolamento nel 2013: aveva ai piedi scarpe sì bianche, ma con le suole color arancione.

>

Leggi anche

Tennis
Aryna Sabalenka non è più una semplice tennista, ma un vero e proprio brand che cresce a dismisura
La bielorussa è diventata il volto della WTA con una naturalezza che non si vedeva dai tempi di Serena Williams
di Redazione Undici
Tennis
Alcaraz e Sinner sono così forti, rispetto ai loro avversari, che le tenniste donne sono arrivate a guadagnare di più rispetto ai maschi
A parte Alcaraz e Sinner, naturalmente.
di Redazione Undici
Tennis
La battaglia dei sessi tra Kyrgios e Sabalenka non è piaciuta a nessuno
Sia in Italia sia all'estero gli osservatori stroncano in pieno "l'anti-show del tennis", descritto come una caricatura commerciale della storica sfida vinta da Billie Jean King nel 1973.
di Redazione Undici
Tennis
Per il 2026, l’ATP ha introdotto una nuova regolamentazione per prevenire il caldo estremo durante i tornei
Dopo le richieste dei giocatori, il circuito maschile si è mosso per cambiare le cose.
di Redazione Undici