Come Lindelof allo United ha salvato un club di terza serie svedese

di Redazione Undici 17 Luglio 2017 alle 11:24

Il Vasteras SK Fotboll è una piccola squadra di calcio della omonima cittadina di Vasteras, posta sulle rive del lago di Mälaren nella provincia di Västmanland, in Svezia. Il club, nato il 29 gennaio del 1904, gioca attualmente nella terza serie del campionato svedese, la Division 1 Norra, ed è famoso in particolare per aver avuto tra le proprie fila Victor Lindelof. Il centrale svedese, uno dei giocatori più promettenti della sua generazione, è passato da poco dal Benfica al Manchester United per una cifra vicina ai 35 milioni di euro. La conclusione dell’operazione ha fatto la fortuna proprio del Vasteras che, dopo aver venduto al Benfica il giocatore nel 2011 per soli 100.000 €, ha ricevuto il compenso per una ricca clausola inserita nel contratto. Il club svedese era vicino alla bancarotta.

«Siamo atterrati su una rete di sicurezza. Non mento se dico che non ho dormito il giorno prima che venisse pagato quanto ci spettava», ha dichiarato Christina Liffner, presidente del Vasteras. La vendita di Lindelof ha risolto un bel po’ di questioni, ma c’è un progetto che ha la precedenza sul resto: «Ora vogliamo costruire una academy del club. Ragionando sui costi annui, potremmo mettere i soldi su un conto che potrebbe essere usato soltanto per quello». Non è il primo benefit che Lindelof porta al suo vecchio club: oltre ai 100.000 euro iniziali, il Vasteras ha goduto di un secondo emolumento quando il giocatore è arrivato alla sua terza presenza con l’Under 21 svedese. Il vero plus per il club svedese è rappresentato però dal 20% ottenuto grazie alla clausola che prevedeva un premio su ogni futura cessione del calciatore.

Il Benfica ha provato comunque a non pagare il Vasteras, sostenendo di aver rinegoziato il contratto di Victor che invalidava il precedente accordo. Secondo i legali del club svedese, però, il contratto era ancora valido e si è deciso di trovare un accordo tra i club senza arrivare alle vie legali. Il contratto originale prevedeva che 7 dei 35 milioni di euro spesi dall’United andassero al vecchio club, mentre le due società si sono accordate per una cifra inferiore. Il Vasteras è rimasto comunque soddisfatto: «Non cercheremo di speculare sulla cessione, se prendessimo anche l’1% sarebbe comunque una cifra importante per noi».

>

Leggi anche

Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici
Calcio
A causa di uno scandalo relativo ai passaporti dei calciatori, l’Eredivisie potrebbe dover rigiocare 133 partite
Diversi calciatori con doppia nazionalità sarebbero scesi in campo in modo irregolare. Il primo ricorso è stato presentato dal NAC Breda, e un eventuale accoglimento porterebbe al caos più assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
La semifinale tra Atlético Madrid e Arsenal ha dimostrato che un altro calcio, un calcio più equilibrato e difensivo, è ancora possibile (anche se è meno divertente)
Ventiquattr'ore dopo lo spettacolo del Parco dei Principi è andata in scena "l'anti-PSG-Bayern": pochi gol, attacchi contratti, organizzazione tattica da manuale. Vale tanto quanto, se non si dispone di fuoriclasse di grande strappo.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha avviato la procedura per obbligare tutti i club del mondo a schierare un giocatore Under 20 o Under 21 cresciuto nel proprio vivaio
Sarebbe una rivoluzione epocale per il calcio, perché costringerebbe le società a cambiare completamente la propria programmazione.
di Redazione Undici