Il vivaio del Manchester United è il più presente in Premier League

di Redazione Undici 24 Luglio 2017 alle 11:42

Uno studio della Press Association Sport ha rilevato che, nella Premier League 2016/17, nessuna squadra ha fornito più giocatori, in termini di minutaggio, del settore giovanile del Manchester United: i calciatori cresciuti tra i Red Devils hanno sommato 44.055 minuti in campo, più del doppio dei 21.688 totalizzato da chi è uscito dall’academy del Tottenham, al secondo posto nella graduatoria. Tra i giocatori del vivaio dello United più utilizzati nell’ultima stagione, Paul Pogba, Marcus Rashford e Jesse Lingard, ancora di stanza a Old Trafford, e poi Darren Fletcher, capitano del West Bromwich, i due del Burnley Tom Heaton e Michael Keane e la coppia del Leicester Danny Drinkwater e Danny Simpson. Segno di come il settore giovanile del Manchester United continui a prosperare decisamente meglio di qualsiasi altro club inglese, con 34 giocatori a referto nell’ultima annata di Premier.

Il 2017 di Marcus Rashford

Tra i secondi in classifica, il Tottenham, un grosso contributo arriva da uno dei giocatori più rappresentativi del club, Harry Kane, che ha collezionato 2.536 minuti in stagione. Tra gli altri, sono cresciuti negli Spurs Charlie Daniels e Adam Smith, entrambi giocatori del Bournemouth, e Andros Townsend del Crystal Palace. Al terzo posto c’è il Manchester City con 16.226 minuti: tra chi è cresciuto nei Citizens, però, il solo Kelechi Iheanacho, con 526 minuti, è stato utilizzato da Guardiola in stagione. Un grosso contributo ai numeri dell’academy della metà blu di Manchester lo danno Ben Mee (Burnley) e Kasper Schmeichel (Leicester).

In classifica seguono altri club di Premier, con valori molto vicini, compresi tra i 13.000 e i 14.500 minuti stagionali: Southampton, West Ham, Everton e Arsenal. All’ottavo posto compare la prima squadra non di Premier, lo Sheffield United, con 13.564 minuti: nelle giovanili del club appena promosso in Championship sono cresciuti, tra gli altri, Kyle Walker, appena diventato il giocatore inglese più pagato nella storia con il passaggio al Man City, Kyle Naughton, Harry Maguire, Phil Jagielka. La prima formazione non inglese in classifica è l’Ajax, al decimo posto. Il Feyenoord è undicesimo, il Barcellona dodicesimo, solo diciassettesimo il Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici