di Redazione Undici 27 Luglio 2017 alle 11:17

Bernardo Silva, Ederson, Kyle Walker, Benjamin Mendy, Danilo e il giovane Douglas Luiz dal Vasco da Gama: il mercato in entrata del Manchester City 2017/18 ha superato, finora, i 245 milioni di euro, una cifra che sembra destinata a crescere ancora prima della fine dell’estate. La vittoria nella notte per 4 a 1 contro il Real Madrid sembra dar ragione a Guardiola: con una parte dei nuovi acquisti schierati dal primo minuto, il City ha agevolmente battuto i campioni della Champions in carica. L’allenatore catalano ha sostenuto dal primo momento che per un progetto a lungo termine c’è bisogno di tempo, in particolare per raggiungere i livelli di squadre come Real, Barcellona e Bayern Monaco. Per velocizzare il processo, l’ex tecnico del Barça ha speso finora 140 milioni di euro soltanto per quel che riguarda gli esterni di difesa, portando Walker, Mendy e Danilo nel suo progetto come risultato dei mancati investimenti del City in quella posizione in tempi recenti.

Josep Guardiola ha speso in carriera circa 998 milioni di euro, divisi su tre squadre: 341,5 sono i milioni durante il periodo di permanenza al Barcellona – Ibrahimovic è ancora il suo acquisto più costoso: 69,5 milioni –, 204 con il Bayern Monaco, mentre sono già 453 quelli investiti durante le prime due stagioni (una e mezza non considerando il mercato di gennaio) al Manchester City. Dividendo gli acquisti per reparto, Guardiola ha speso circa 382 milioni di euro in attaccanti, 366,8 per i difensori, “soli” 180 per i centrocampisti e 69,6 per i portieri.

15009839800485

>

Leggi anche

Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici