Bernardo Silva, Ederson, Kyle Walker, Benjamin Mendy, Danilo e il giovane Douglas Luiz dal Vasco da Gama: il mercato in entrata del Manchester City 2017/18 ha superato, finora, i 245 milioni di euro, una cifra che sembra destinata a crescere ancora prima della fine dell’estate. La vittoria nella notte per 4 a 1 contro il Real Madrid sembra dar ragione a Guardiola: con una parte dei nuovi acquisti schierati dal primo minuto, il City ha agevolmente battuto i campioni della Champions in carica. L’allenatore catalano ha sostenuto dal primo momento che per un progetto a lungo termine c’è bisogno di tempo, in particolare per raggiungere i livelli di squadre come Real, Barcellona e Bayern Monaco. Per velocizzare il processo, l’ex tecnico del Barça ha speso finora 140 milioni di euro soltanto per quel che riguarda gli esterni di difesa, portando Walker, Mendy e Danilo nel suo progetto come risultato dei mancati investimenti del City in quella posizione in tempi recenti.

Josep Guardiola ha speso in carriera circa 998 milioni di euro, divisi su tre squadre: 341,5 sono i milioni durante il periodo di permanenza al Barcellona – Ibrahimovic è ancora il suo acquisto più costoso: 69,5 milioni –, 204 con il Bayern Monaco, mentre sono già 453 quelli investiti durante le prime due stagioni (una e mezza non considerando il mercato di gennaio) al Manchester City. Dividendo gli acquisti per reparto, Guardiola ha speso circa 382 milioni di euro in attaccanti, 366,8 per i difensori, “soli” 180 per i centrocampisti e 69,6 per i portieri.

15009839800485

>

Leggi anche

Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici
Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici