Come sono andate le Supercoppe europee d’Inghilterra e Germania

di Redazione Undici 07 Agosto 2017 alle 12:19

Nonostante sia ancora il principio di agosto è già tempo delle prime gare ufficiali e che valgono titoli. Mentre in Italia si comincia a muovere il tabellone della Coppa nazionale, in Inghilterra e Germania sono andate in scena già le gare che assegnano i primi trofei. Il Chelsea di Antonio Conte si è arreso all’Arsenal dopo i calci di rigore. I blues sono passati in vantaggio all’inizio del primo tempo con una rete di Victor Moses poi pareggiata dal neo acquisto dei Gunners Kolasinac. Proprio l’ex Schalke rappresenta uno dei migliori innesti visti finora: molto bene in pre-season e subito decisivo con la rete di testa che è valso all’Arsenal il gol del pareggio. La squadra di Wanger è sembrata maggiormente in condizione, con una manovra più fluida di quella del Chelsea sia in transizione che fase di consolidamento. Ai rigori l’ha spuntata l’Arsenal, grazie soprattutto agli errori degli avversari e alla precisione dei propri giocatori. Fatto non usualissimo: Courtois ha calciato il secondo rigore per i Blues tirandolo alto. Conte, a fine gara, si è lamentato per alcuni errori arbitrali. Il tecnico italiano avrebbe anche fatto richiesta alla società di portare Gareth Bale dentro il proprio progetto tecnico.

Nell’ennesima sfida che vale un titolo tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco l’ha spuntata Carlo Ancelotti. Nonostante un inizio di stagione che aveva lasciato molti dubbi sulla tenuta della squadra, il club bavarese ha battuto il Borussia grazie ai calci di rigore. I gialloneri sono passati due volte in vantaggio e due volte sono stati ripresi, prima a Pulisic ha risposto l’ex Lewandowski, mentre alla rete di Aubameyang è seguita quella del pareggio con una sfortunata e rocambolesca autorete di Lukasz Piszczek. Ai calci di rigore il Bayern ha avuto la meglio nonostante l’errore di Joshua Kimmich. Protagonista finale è stato il vice Neuer Sven Ulreich, arrivato nel 2015 dallo Stoccarda ha praticamente giocato soltanto sei gare prima della gara di supercoppa: le sue parate su Rode e Bartra hanno consegnato il trofeo alla squadra di Ancelotti.

>

Leggi anche

Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici