Cinque portieri assistman

di Redazione Undici 09 Agosto 2017 alle 08:24

Nel 2009 si gioca Verona-Ternana in Prima Divisione. Sono gli ultimi istanti di gara e la Ternana, sotto di una rete, preme per il pareggio. Un cross viene intercettato dal portiere Rafael che, anziché far scorrere i secondi con il pallone tra le mani, decide di avviare immediatamente l’azione, scattando lui stesso palla al piede. Il passaggio raggiunge Farias che, complice il portiere avversario fuori dai pali, realizza facilmente il gol del 2-0.

 

Ancora più singolare è un assist con le mani. Qui Silvio Proto dell’Anderlecht trova Frank Acheampong che raccoglie palla a ridosso della linea di metà campo. L’attaccante ghanese, dopo essersi liberato di un avversario, arriva indisturbato in area di rigore e, dopo una serie di finte, trova la rete personale.

 

Qui Raúl Jiménez fa una gran giocata addomesticando un pallone che arrivava da molto lontano, saltando il portiere avversario con un sombrero e ribadendo in rete di testa nonostante la pressione avversaria. E soprattutto si dimostra scaltro a scattare oltre tutti su rinvio del portiere, evitando così la segnalazione del fuorigioco: il resto è merito di Ederson, il neo portiere del Manchester City, che calcia forte e bene il pallone per il compagno.

 

Mondiali del 2010, gara di ottavi tra Germania e Inghilterra. Si dice che Manuel Neuer abbia per certi versi reinterpretato il ruolo del portiere, e qui ne dà una dimostrazione, sebbene sia incaricato di un semplice rinvio dal fondo. La sua battuta tesa e profonda raggiunge la trequarti avversaria, con Miro Klose che si avventa sul pallone, difende la posizione e insacca in scivolata.

 

Infine Pepe Reina, qui in maglia Liverpool: un rinvio praticamente telecomandato, perché il pallone rimbalza alto poco fuori l’area di rigore e Riera, che è il primo ad arrivarci, non è nemmeno costretto a un controllo, ma calcia di prima intenzione e segna.

>

Leggi anche

Calcio
Il Parma è stata una grande squadra in una piccola città, e perciò ha una tifoseria davvero unica
Il club gialloblu ha vissuto trent'anni ad altissima intensità, tra trionfi incredibili e rovinose cadute, e così ha creato un legame fortissimo con la sua gente.
di Francesco Zani
Calcio
La Premier League ha battuto ogni record di spesa sul calciomercato, un’altra volta
Ecco perché un sistema può permettersi una neopromossa che spende 150 milioni sul mercato
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer ha registrato il brand “Cold Palmer” per commercializzare prodotti col suo suo nome, ma un’azienda vinicola di Bordeaux gli ha fatto causa
Château Palmer sta cercando di bloccare la commercializzazione di un vino "Cold Palmer, e non è difficile intuire perché.
di Redazione Undici
Calcio
Trump ha il trofeo del Mondiale per Club nello Studio Ovale, ma la FIFA ha spiegato che si tratta di una copia
Secondo la FIFA esistono tre versioni dello stesso premio
di Redazione Undici