Il nuovo numero di Shukyu

di Redazione Undici 23 Agosto 2017 alle 17:34

Shukyu Magazine è una rivista giapponese pubblicata per la prima volta nel novembre 2015, arrivata ora al numero 4. Ogni numero è tematico, e dopo la prima uscita, chiamata “Roots”, e le successive “Body” e “Identity”, ha pubblicato la “Youth issue”. Shukyu non è una rivista comune: il suo approccio è fortemente estetico e artistico, e non troverete, tra le sue poco più di cento pagine, articoli di attualità sportiva, analisi di mercato, o riflessioni su una nuova tendenza tattica. Piuttosto, Shukyu si concentra su quell’ampio spettro chiamato, nei Paesi angolsassoni, “football culture”.

00_cover

Un problema potrebbe essere la lingua: il magazine è interamente in giapponese, anche se si sfoglia alla maniera “occidentale”. Fortunatamente, a partire dal numero 2 è disponibile, all’interno della rivista, un libriccino con tutti i testi tradotti in inglese.

01_shakujii

02_shoes

Tra i contenuti della “Youth issue” di Shukyu, una riflessione sulla cultura del “bukatsu”, le attività sportive dei doposcuola giapponesi; un’intervista con Shunsuke Nakamura, ex numero dieci di Reggina e Celtic; un reportage fotografico dal derby di Osaka tra Gamba e Cerezo; un’infografica su alcune tra le più famose scarpette da calcio dei tempi recenti. Shukyu ha anche uno store online in cui acquistare la rivista e altro merchandising, qui.

>

Leggi anche

Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Le rimesse lunghe sono diventate una vera e propria arma offensiva, ma solo se sai come usarle
Il calcio moderno sta rispolverando alcuni vecchi classici, tra i quali la rimessa laterale come fonte di pericolo. Tanto che il Brentford ha già segnato nove gol su azioni di questo tipo.
di Redazione Undici
Calcio
Il più grande avversario della Nigeria è la Federazione nigeriana
Alla vigilia della semifinale play-off contro il Gabon, i giocatori della Nazionale nigeriana hanno annunciato uno sciopero: la colpa è, ancora una volta, della Federazione.
di Redazione Undici