Il nuovo numero di Shukyu

Shukyu Magazine è una rivista giapponese pubblicata per la prima volta nel novembre 2015, arrivata ora al numero 4. Ogni numero è tematico, e dopo la prima uscita, chiamata “Roots”, e le successive “Body” e “Identity”, ha pubblicato la “Youth issue”. Shukyu non è una rivista comune: il suo approccio è fortemente estetico e artistico, e non troverete, tra le sue poco più di cento pagine, articoli di attualità sportiva, analisi di mercato, o riflessioni su una nuova tendenza tattica. Piuttosto, Shukyu si concentra su quell’ampio spettro chiamato, nei Paesi angolsassoni, “football culture”.

00_cover

Un problema potrebbe essere la lingua: il magazine è interamente in giapponese, anche se si sfoglia alla maniera “occidentale”. Fortunatamente, a partire dal numero 2 è disponibile, all’interno della rivista, un libriccino con tutti i testi tradotti in inglese.

01_shakujii

02_shoes

Tra i contenuti della “Youth issue” di Shukyu, una riflessione sulla cultura del “bukatsu”, le attività sportive dei doposcuola giapponesi; un’intervista con Shunsuke Nakamura, ex numero dieci di Reggina e Celtic; un reportage fotografico dal derby di Osaka tra Gamba e Cerezo; un’infografica su alcune tra le più famose scarpette da calcio dei tempi recenti. Shukyu ha anche uno store online in cui acquistare la rivista e altro merchandising, qui.