Il record di Marco Borriello

di Redazione Undici 28 Agosto 2017 alle 11:52

La partenza della Spal in campionato è stata ampiamente positiva: per la matricola biancazzurra, tornata in Serie A dopo 49 anni di assenza, quattro punti nelle prime due partite rappresentano un bottino molto positivo. Dopo il pareggio per 0-0 sul campo della Lazio, è arrivata la prima vittoria, contro l’Udinese, battuta 3-2. La prima rete, quella che ha sbloccato il punteggio, l’ha segnata Marco Borriello, che ha così eguagliato un record in Serie A: sono 12 le squadre con cui l’attaccante napoletano è andato a segno, come era riuscito a fare in passato soltanto Nicola Amoruso.

La rete contro l’Udinese

Il primo gol segnato da Marco Borriello in Serie A è datato 2003, quando l’attaccante giocava con l’Empoli. Nel 2004/05 arrivano due reti con la maglia della Reggina, mentre nella stagione successiva Borriello realizza sette gol divisi tra due squadre, Sampdoria e Treviso. Nel dicembre 2006, a Cagliari, segna per la prima volta con la maglia del Milan: con i rossoneri segnerà altre 15 volte in campionato, dopo la fortunata stagione da 19 gol con il Genoa nel 2007/08, che resta la migliore in carriera. Nel 2010 è alla Roma, e segna 11 reti, mentre nel 2012 contribuisce allo scudetto della Juventus con due realizzazioni. Prima della Spal, Borriello ha segnato 24 gol nelle ultime tre stagioni, distribuiti tra Carpi, Atalanta e Cagliari (con i sardi, lo scorso anno, sono stati ben 16). In tutto, sono 96 le reti in A di Borriello in 326 presenze.

La scorsa stagione a Cagliari

Nicola Amoruso, che ha debuttato in Serie A nel 1993/94 e si è ritirato nel 2010, ha invece distribuito i suoi gol (113 in 379 presenze) tra Sampdoria, Padova, Juventus, Perugia, Napoli, Como, Modena, Messina, Reggina, Torino, Parma e Atalanta. La sua miglior stagione fu quella 2006/07, quando mise a segno 17 gol con la Reggina.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici