Il record di Marco Borriello

di Redazione Undici 28 Agosto 2017 alle 11:52

La partenza della Spal in campionato è stata ampiamente positiva: per la matricola biancazzurra, tornata in Serie A dopo 49 anni di assenza, quattro punti nelle prime due partite rappresentano un bottino molto positivo. Dopo il pareggio per 0-0 sul campo della Lazio, è arrivata la prima vittoria, contro l’Udinese, battuta 3-2. La prima rete, quella che ha sbloccato il punteggio, l’ha segnata Marco Borriello, che ha così eguagliato un record in Serie A: sono 12 le squadre con cui l’attaccante napoletano è andato a segno, come era riuscito a fare in passato soltanto Nicola Amoruso.

La rete contro l’Udinese

Il primo gol segnato da Marco Borriello in Serie A è datato 2003, quando l’attaccante giocava con l’Empoli. Nel 2004/05 arrivano due reti con la maglia della Reggina, mentre nella stagione successiva Borriello realizza sette gol divisi tra due squadre, Sampdoria e Treviso. Nel dicembre 2006, a Cagliari, segna per la prima volta con la maglia del Milan: con i rossoneri segnerà altre 15 volte in campionato, dopo la fortunata stagione da 19 gol con il Genoa nel 2007/08, che resta la migliore in carriera. Nel 2010 è alla Roma, e segna 11 reti, mentre nel 2012 contribuisce allo scudetto della Juventus con due realizzazioni. Prima della Spal, Borriello ha segnato 24 gol nelle ultime tre stagioni, distribuiti tra Carpi, Atalanta e Cagliari (con i sardi, lo scorso anno, sono stati ben 16). In tutto, sono 96 le reti in A di Borriello in 326 presenze.

La scorsa stagione a Cagliari

Nicola Amoruso, che ha debuttato in Serie A nel 1993/94 e si è ritirato nel 2010, ha invece distribuito i suoi gol (113 in 379 presenze) tra Sampdoria, Padova, Juventus, Perugia, Napoli, Como, Modena, Messina, Reggina, Torino, Parma e Atalanta. La sua miglior stagione fu quella 2006/07, quando mise a segno 17 gol con la Reggina.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici