Il singolo urban pop di Youri Djorkaeff

di Redazione Undici 30 Agosto 2017 alle 11:12

È l’anno 2000 e la Francia ha vinto l’Europeo battendo in finale l’Italia con il golden gol di David Trezeguet al 103′. In quella Nazionale c’è anche Youri Djorkaeff, all’epoca passato dall’Inter al Kaiserslautern: il fantasista di origini armene partecipava a quella che sarebbe stata una delle sue ultime competizioni internazionali (si sarebbe poi ritirato dopo i Mondiali del 2002). Nello stesso anno il fantasista si è cimentato nella realizzazione di un singolo urban pop dal titolo “Vivre Dans Ta Lumière”. Il sito inglese Who ate all the pies descrive il brano come “una delle pop hits più sensuali e cariche d’erotismo del ventunesimo secolo”.

Venduto come singolo con tre versioni del brano – ad oggi è introvabile su Discogs – il brano vede Djorkaeff rappare in francese dietro l’acronimo di “Youri” frasi come: «Vivere clandestinamente, voglio vivere nei tuoi occhi sotto la tua luce. Ho tatuato sulle mie braccia, contrassegnato nella mia memoria, un disegno dei tuoi due occhi. Fragile come carta assorbente, bagnata dalle tue lacrime che cadono nel mio cuore come una rosa sacra. La storia dei miei silenzi, il colore dell’assenza, l’emozione vieta i sospiri erotici. Mio dio, sei bellissima come un acquerello, baby. Disegna i miei sogni, disegna i miei sogni». Il brano ci fa conoscere un Djorkaeff poetico e sognatore, oltre che grande atleta sui campi da calcio.

Youri Djorkaeff è stato uno dei calciatori più brillanti della propria generazione; ha vinto, tra le altre cose, un Mondiale nel 1998, un Europeo, una Confederations Cup nel 2001, oltre a una Coppa delle Coppa con il Paris Saint Germain nel 1995/96 e una Uefa con l’Inter nel 1997/98. Con la maglia della Nazionale francese l’ex nerazzurro ha collezionato 82 presenze realizzando 28 reti.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici