Il Manchester City è la squadra più costosa di sempre

di Redazione Undici 11 Settembre 2017 alle 14:47

Uno studio dell’osservatorio calcistico del Cies ha rilevato come la rosa del Manchester City, in quanto a spesa per cartellini, è la più costosa di sempre: i Citizens hanno investito la cifra record di 853 milioni di euro. Gli arrivi in estate, tra gli altri, di Mendy, Walker, Bernardo Silva, Ederson e Danilo hanno aumentato il totale di 242 milioni rispetto allo scorso anno. Al secondo posto in classifica c’è il Psg, che per la sua squadra ha dovuto sborsare 850 milioni. Nel caso dei francesi, la differenza rispetto a dodici mesi fa è la più elevata in assoluto: +395 milioni, in cui è compreso anche l’investimento di Mbappé, il cui pagamento sarà formalizzato a fine stagione. Completa il podio il Manchester United, con 784 milioni, mentre è curioso che il Real Madrid, sesto, registri un trend con il segno meno: -138 milioni di spesa rispetto allo scorso anno, frutto di cessioni a caro prezzo come quelle di Morata e Danilo.

La top 20

La top 20

Lo studio è stato svolto considerando i top 5 campionati europei. La prima delle italiane è la Juventus con 470 milioni; seguono Milan (tredicesimo, 316 milioni), Roma (quindicesima, 276 milioni), Inter (diciassettesima, 268 milioni), Napoli (diciottesimo, 240 milioni). L’italiana che ha speso meno è il Crotone, con meno di dieci milioni per i cartellini: i calabresi sono, insieme a Getafe, Amiens, Strasburgo e Troyes, i parsimoniosi d’Europa. Le maggiori sei squadre d’Inghilterra sono tutte nella top ten: la Premier si conferma il campionato che spende di più in cartellini, con 5,7 miliardi di euro complessivi (una media di 287 milioni per squadra, +28% rispetto allo scorso anno). La Serie A è seconda con 2,4 miliardi (122 milioni a squadra, +26%), poi la Liga con 2,2 miliardi, infine Bundesliga e Ligue 1 con 1,9 miliardi a testa.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il direttore sportivo del Fenerbahce, Devin Ozek, ha 31 anni e una carriera davvero incredibile
In Europa è il più giovane nel suo ruolo. Passato da difensore, gioventù spesa giocando a FIFA (ma soltanto per il calciomercato), in Germania lo chiamano "il nuovo Uli Hoeness". Cioè la mente dietro i successi del Bayern.
di Redazione Undici
Calcio
Il Croke Park di Dublino, il tempio degli sport gaelici, si sta aprendo al calcio e vuole ospitare la finale di Champions League
E ha tutto ciò che serve per riuscirci, a cominciare dalla capienza: 82mila posti a sedere.
di Redazione Undici