Il Manchester City è la squadra più costosa di sempre

di Redazione Undici 11 Settembre 2017 alle 14:47

Uno studio dell’osservatorio calcistico del Cies ha rilevato come la rosa del Manchester City, in quanto a spesa per cartellini, è la più costosa di sempre: i Citizens hanno investito la cifra record di 853 milioni di euro. Gli arrivi in estate, tra gli altri, di Mendy, Walker, Bernardo Silva, Ederson e Danilo hanno aumentato il totale di 242 milioni rispetto allo scorso anno. Al secondo posto in classifica c’è il Psg, che per la sua squadra ha dovuto sborsare 850 milioni. Nel caso dei francesi, la differenza rispetto a dodici mesi fa è la più elevata in assoluto: +395 milioni, in cui è compreso anche l’investimento di Mbappé, il cui pagamento sarà formalizzato a fine stagione. Completa il podio il Manchester United, con 784 milioni, mentre è curioso che il Real Madrid, sesto, registri un trend con il segno meno: -138 milioni di spesa rispetto allo scorso anno, frutto di cessioni a caro prezzo come quelle di Morata e Danilo.

La top 20

La top 20

Lo studio è stato svolto considerando i top 5 campionati europei. La prima delle italiane è la Juventus con 470 milioni; seguono Milan (tredicesimo, 316 milioni), Roma (quindicesima, 276 milioni), Inter (diciassettesima, 268 milioni), Napoli (diciottesimo, 240 milioni). L’italiana che ha speso meno è il Crotone, con meno di dieci milioni per i cartellini: i calabresi sono, insieme a Getafe, Amiens, Strasburgo e Troyes, i parsimoniosi d’Europa. Le maggiori sei squadre d’Inghilterra sono tutte nella top ten: la Premier si conferma il campionato che spende di più in cartellini, con 5,7 miliardi di euro complessivi (una media di 287 milioni per squadra, +28% rispetto allo scorso anno). La Serie A è seconda con 2,4 miliardi (122 milioni a squadra, +26%), poi la Liga con 2,2 miliardi, infine Bundesliga e Ligue 1 con 1,9 miliardi a testa.

>

Leggi anche

Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici