Ci sono sempre più rigori in Champions League

di Redazione Undici 15 Settembre 2017 alle 10:52

Nelle ultime dieci stagioni il numero di rigori assegnato in Champions League è praticamente triplicato. Lo rivela uno studio di Simon Gleave, responsabile analisi di Gracenote Sports, ripreso dal Guardian. Furono soltanto 17 quelli fischiati durante la competizione 2006/07, tra fase a gruppi e finale, nell’anno in cui il Milan portò a casa la coppa. Nella Champions vinta dal Real Madrid lo scorso giugno invece i rigori fischiati furono ben 53, record assoluto. In parte l’aumento è dovuto all’introduzione degli arbitri di linea – nel 2010/11 si è passati da 18 a 30 tiri dal dischetto – ma non solo. Dal 2003/04, anno in cui vengono introdotti gli ottavi di finale invece della seconda fase a gironi, la competizione prevede un totale di 125 gare: la prima edizione con questo format ha portato all’assegnazione di 21 calci di rigore.

Resta difficile spiegare invece l’incremento relativo alla stagione 2013/14, anno in cui i rigori assegnati sono passati dai 29 dell’anno precedente a 46. Si potrebbe pensare a un’indicazione della Uefa, ma non ci sono conferme a riguardo. Uno dei possibili motivi potrebbe stare nella crescita di differenza tecnica tra le squadre che tendono ad avanzare dalla fase a gironi: nella prima tornata di gare di questa stagione ad esempio 5 delle 8 gare disputate si è conclusa con un risultato di 3 a 0 o superiore. Mentre i rigori concessi a Psg e Bayern Monaco, rispettivamente contro Celtic e Anderlecht, suggerisce che ci sia stata una propensione delle squadre a difendere basso e venire di conseguenza attaccate sotto pressione in zone pericolose. Bisogna tuttavia ricordare che dei 25 rigori assegnati nella fase a gironi dello scorso anno, ben 12 sono stati concessi da squadre che hanno poi partecipato alla fase finale.

Schermata 2017-09-15 alle 10.09.50

Una statistica che rende ancor più anomala la crescita dei rigori assegnati in Champions è che in Premier League, nello stesso periodo, è rimasta sostanzialmente invariata. Se in Champions si raggiunge il numero di un calcio di rigore ogni 3,30 partite, lo stesso dato in Premier League è pari a uno ogni 4,08. Altro dato interessante è quello relativo al tasso di conversione dei penalty assegnati. Sempre secondo Simon Gleave, «la percentuale di calci di rigore realizzati nelle ultime due stagioni è stato del 58 e 62%, il più basso e il secondo dato più basso fatto registrare nelle ultime 14 stagioni». La media realizzativa si è infatti assestata intorno al 70% mentre in Premier è stata del 76% e 81% nelle stesse due stagioni prese in esame, con una media del 77,12%.

Schermata 2017-09-15 alle 10.28.10

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici