Dei soci vogliono che il Barça appoggi il referendum in Catalogna

di Redazione Undici
18 Settembre 2017

La Spagna è alle prese con uno dei referendum più importanti della sua storia recente, quello che potrebbe portare, se la Spagna non lo impedirà, all’indipendenza della Catalogna. A Barcellona la piattaforma di soci Manifest Blaugrana ha preteso formalmente che i blaugrana si schierino attivamente a favore del referendum convocato dal governo generale della Catalogna. Il comunicato recita: «Chiediamo al nostro club, quello che si è sempre manifestato catalano, democratico e con la volontà di essere vicino alla Catalogna, di assumere posizioni aperte e senza restrizioni in favore del referendum del primo ottobre».

Allo stesso tempo il collettivo ha chiesto che l’attuale Consiglio di Amministrazione si appelli alla partecipazione attiva dei cittadini catalani ma «senza promuovere il voto in nessun caso». Un’ulteriore richiesta è quella che il club offra al governo generale tutto l’aiuto necessario per poter garantire il corretto svolgimento di una giornata democratica senza precedenti in Catalogna: «L’Fc Barcelona non può rimanere a margine di uno dei momenti storici nella vita politica del Paese. Se si vuol essere al fianco del popolo in un momento storico preciso, quel momento è ora», conclude il comunicato del Manifest Blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici
Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici