Il voto dei tifosi della Premier al referendum sulla Brexit

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 16:58

I tifosi del Chelsea e del Tottenham sono favorevoli all’uscita dall’Unione Europea, mentre la maggioranza di quelli del Manchester United e dell’Arsenal è per la permanenza. Lo ha rivelato il Telegraph, riportando un sondaggio del portale online AskFans. Il risultato dice che i tifosi del Chelsea sono quelli che più di tutti, verosimilmente, hanno votato per l’uscita dall’Europa al referendum sulla Brexit del 23 giugno 2016. Quasi il 62% dei tifosi dei Blues hanno votato Leave, di cui almeno la metà vedrebbe nei problemi legati all’immigrazione la motivazione principale della loro scelta.

Diametralmente opposta la posizione dei supporters del Brighton and Hove Albion, i più ferventi sostenitori del fronte Remain. Nella città dell’East Sussex, infatti, la maggior parte ha votato per la permanenza del Regno Unito in Europa: il sondaggio stima che oltre quattro tifosi su cinque, l’81%, è per una soluzione europeista. Anche due big storiche del calcio inglese come Liverpool e Manchester United, protagoniste in una sfida classica della Premier League, sono per la permanenza nell’Unione (rispettivamente il 77 e il 62 percento dei tifosi), così come Arsenal e, sorprendentemente, Stoke City e Burnley: le due città si trovano in regioni che hanno votato in maggioranza per il Leave.

Ci sarebbero poi i tifosi del Tottenham. Nonostante siano schierati per la maggior parte con il fronte del Leave – 57% come quelli dell’Everton –, i tifosi Spurs sono anche quelli che più di tutti rimpiangono la loro scelta, dimostrando di aver già cambiato idea: il 59% di loro darebbe il proprio voto al Remain se si votasse di nuovo. I tifosi del Manchester City, infine, sono gli unici perfettamente in bilico: hanno risposto al sondaggio divisi su un simmetrico 50-50. Al referendum del 23 giugno 2016 ha vinto il Leave, seppur con una maggioranza risicata (51,9%), ma nel mondo del calcio la realtà sembrerebbe diversa: leggendo l’indagine di AskFans emerge che solo i tifosi di sei delle venti squadre di Premier avrebbero votato in maggioranza per l’uscita dall’UE, sono quelli di Chelsea, Everton, Tottenham, West Bromwich Albion, Newcastle e Huddersfield.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici