Il voto dei tifosi della Premier al referendum sulla Brexit

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 16:58

I tifosi del Chelsea e del Tottenham sono favorevoli all’uscita dall’Unione Europea, mentre la maggioranza di quelli del Manchester United e dell’Arsenal è per la permanenza. Lo ha rivelato il Telegraph, riportando un sondaggio del portale online AskFans. Il risultato dice che i tifosi del Chelsea sono quelli che più di tutti, verosimilmente, hanno votato per l’uscita dall’Europa al referendum sulla Brexit del 23 giugno 2016. Quasi il 62% dei tifosi dei Blues hanno votato Leave, di cui almeno la metà vedrebbe nei problemi legati all’immigrazione la motivazione principale della loro scelta.

Diametralmente opposta la posizione dei supporters del Brighton and Hove Albion, i più ferventi sostenitori del fronte Remain. Nella città dell’East Sussex, infatti, la maggior parte ha votato per la permanenza del Regno Unito in Europa: il sondaggio stima che oltre quattro tifosi su cinque, l’81%, è per una soluzione europeista. Anche due big storiche del calcio inglese come Liverpool e Manchester United, protagoniste in una sfida classica della Premier League, sono per la permanenza nell’Unione (rispettivamente il 77 e il 62 percento dei tifosi), così come Arsenal e, sorprendentemente, Stoke City e Burnley: le due città si trovano in regioni che hanno votato in maggioranza per il Leave.

Ci sarebbero poi i tifosi del Tottenham. Nonostante siano schierati per la maggior parte con il fronte del Leave – 57% come quelli dell’Everton –, i tifosi Spurs sono anche quelli che più di tutti rimpiangono la loro scelta, dimostrando di aver già cambiato idea: il 59% di loro darebbe il proprio voto al Remain se si votasse di nuovo. I tifosi del Manchester City, infine, sono gli unici perfettamente in bilico: hanno risposto al sondaggio divisi su un simmetrico 50-50. Al referendum del 23 giugno 2016 ha vinto il Leave, seppur con una maggioranza risicata (51,9%), ma nel mondo del calcio la realtà sembrerebbe diversa: leggendo l’indagine di AskFans emerge che solo i tifosi di sei delle venti squadre di Premier avrebbero votato in maggioranza per l’uscita dall’UE, sono quelli di Chelsea, Everton, Tottenham, West Bromwich Albion, Newcastle e Huddersfield.

>

Leggi anche

Calcio
Se gli Hearts sono primi in classifica e possono sconvolgere il calcio scozzese, è grazie a un progetto che viene dal futuro
La squadra di Edimburgo ha cambiato marcia grazie all'arrivo di Tony Bloom, il proprietario del Brighton, e dei suoi metodi visionari.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici