Il voto dei tifosi della Premier al referendum sulla Brexit

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 16:58

I tifosi del Chelsea e del Tottenham sono favorevoli all’uscita dall’Unione Europea, mentre la maggioranza di quelli del Manchester United e dell’Arsenal è per la permanenza. Lo ha rivelato il Telegraph, riportando un sondaggio del portale online AskFans. Il risultato dice che i tifosi del Chelsea sono quelli che più di tutti, verosimilmente, hanno votato per l’uscita dall’Europa al referendum sulla Brexit del 23 giugno 2016. Quasi il 62% dei tifosi dei Blues hanno votato Leave, di cui almeno la metà vedrebbe nei problemi legati all’immigrazione la motivazione principale della loro scelta.

Diametralmente opposta la posizione dei supporters del Brighton and Hove Albion, i più ferventi sostenitori del fronte Remain. Nella città dell’East Sussex, infatti, la maggior parte ha votato per la permanenza del Regno Unito in Europa: il sondaggio stima che oltre quattro tifosi su cinque, l’81%, è per una soluzione europeista. Anche due big storiche del calcio inglese come Liverpool e Manchester United, protagoniste in una sfida classica della Premier League, sono per la permanenza nell’Unione (rispettivamente il 77 e il 62 percento dei tifosi), così come Arsenal e, sorprendentemente, Stoke City e Burnley: le due città si trovano in regioni che hanno votato in maggioranza per il Leave.

Ci sarebbero poi i tifosi del Tottenham. Nonostante siano schierati per la maggior parte con il fronte del Leave – 57% come quelli dell’Everton –, i tifosi Spurs sono anche quelli che più di tutti rimpiangono la loro scelta, dimostrando di aver già cambiato idea: il 59% di loro darebbe il proprio voto al Remain se si votasse di nuovo. I tifosi del Manchester City, infine, sono gli unici perfettamente in bilico: hanno risposto al sondaggio divisi su un simmetrico 50-50. Al referendum del 23 giugno 2016 ha vinto il Leave, seppur con una maggioranza risicata (51,9%), ma nel mondo del calcio la realtà sembrerebbe diversa: leggendo l’indagine di AskFans emerge che solo i tifosi di sei delle venti squadre di Premier avrebbero votato in maggioranza per l’uscita dall’UE, sono quelli di Chelsea, Everton, Tottenham, West Bromwich Albion, Newcastle e Huddersfield.

>

Leggi anche

Calcio
Alla metà delle Olimpiadi di di Milano Cortina 2026, i numeri relativi al pubblico sono davvero incoraggianti
Il modello diffuso sta funzionando bene: 1,27 milioni di biglietti venduti e un'ottima quota di riempimento medio degli impianti (85%).
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici