Il voto dei tifosi della Premier al referendum sulla Brexit

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 16:58

I tifosi del Chelsea e del Tottenham sono favorevoli all’uscita dall’Unione Europea, mentre la maggioranza di quelli del Manchester United e dell’Arsenal è per la permanenza. Lo ha rivelato il Telegraph, riportando un sondaggio del portale online AskFans. Il risultato dice che i tifosi del Chelsea sono quelli che più di tutti, verosimilmente, hanno votato per l’uscita dall’Europa al referendum sulla Brexit del 23 giugno 2016. Quasi il 62% dei tifosi dei Blues hanno votato Leave, di cui almeno la metà vedrebbe nei problemi legati all’immigrazione la motivazione principale della loro scelta.

Diametralmente opposta la posizione dei supporters del Brighton and Hove Albion, i più ferventi sostenitori del fronte Remain. Nella città dell’East Sussex, infatti, la maggior parte ha votato per la permanenza del Regno Unito in Europa: il sondaggio stima che oltre quattro tifosi su cinque, l’81%, è per una soluzione europeista. Anche due big storiche del calcio inglese come Liverpool e Manchester United, protagoniste in una sfida classica della Premier League, sono per la permanenza nell’Unione (rispettivamente il 77 e il 62 percento dei tifosi), così come Arsenal e, sorprendentemente, Stoke City e Burnley: le due città si trovano in regioni che hanno votato in maggioranza per il Leave.

Ci sarebbero poi i tifosi del Tottenham. Nonostante siano schierati per la maggior parte con il fronte del Leave – 57% come quelli dell’Everton –, i tifosi Spurs sono anche quelli che più di tutti rimpiangono la loro scelta, dimostrando di aver già cambiato idea: il 59% di loro darebbe il proprio voto al Remain se si votasse di nuovo. I tifosi del Manchester City, infine, sono gli unici perfettamente in bilico: hanno risposto al sondaggio divisi su un simmetrico 50-50. Al referendum del 23 giugno 2016 ha vinto il Leave, seppur con una maggioranza risicata (51,9%), ma nel mondo del calcio la realtà sembrerebbe diversa: leggendo l’indagine di AskFans emerge che solo i tifosi di sei delle venti squadre di Premier avrebbero votato in maggioranza per l’uscita dall’UE, sono quelli di Chelsea, Everton, Tottenham, West Bromwich Albion, Newcastle e Huddersfield.

>

Leggi anche

Calcio
Nonostante tutto Pep Guardiola continua a essere il miglior allenatore, tra quelli in attività, nella storia della Champions League
2,04 punti di media a partita: più di Luis Enrique, Zidane. E Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici