Una divertente discussione su come fermare Ronaldo

di Redazione Undici
29 Settembre 2017

Cosa successe a Ronaldo, poche ore prima della finale dei Mondiali del 1998 contro la Francia, rimane quasi un mistero: il Fenomeno, nella sua camera d’albergo, ebbe un malore che mise a serio rischio la sua presenza allo Stade de France. «Ho temuto di morire», disse in seguito il brasiliano. «Per trenta secondi sono stato malissimo, ho avuto le convulsioni. La lingua si è rovesciata, è arrivata fino in gola, mi mancava il respiro, avevo la bava alla bocca: così mi hanno raccontato i compagni. Sudavo, non riuscivo a controllare i miei movimenti. L’attacco è durato trenta secondi, al massimo quaranta». Eppure, quella sera, l’allora attaccante dell’Inter si presentò regolarmente in campo, o meglio, una sua versione impalpabile: il Brasile andò a picco con lui e i francesi padroni di casa vinsero il primo titolo mondiale della loro storia, con la doppietta di Zidane e la rete di Petit a fissare il punteggio finale sul 3-0.

Prima di questa vicenda che agitò la vigilia dei brasiliani, Ronaldo era il giocatore più temuto dai francesi. Al Mondiale aveva segnato già quattro reti (una nei gironi contro il Marocco, una doppietta negli ottavi contro il Cile e un altro gol in semifinale contro l’Olanda), ed era appena reduce da una stagione all’Inter straordinaria: 25 gol in Serie A (secondo solo a Bierhoff), 6 in Coppa Uefa, che i nerazzurri vinsero battendo in finale la Lazio. Perciò, la preoccupazione maggiore per i difensori della Nazionale transalpina era come fermarlo: questo video è una preziosa testimonianza di come i giocatori francesi si preparavano ad affrontarlo, con Desailly, Thuram e Leboeuf che si istruiscono a vicenda sulle caratteristiche del Fenomeno. Il dribbling, soprattutto, come ricorda Desailly: «L’ha fatto contro di me al Milan. Non ho proprio visto il pallone: sia che vada a destra o a sinistra, non lo vedi. FU-FU-FU-FU-FU! Dov’è il pallone? È magia».

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo finora della morte di Diogo Jota
L'attaccante del Liverpool ha perso la vita in un incidente stradale insieme a suo fratello, su un'autostrada spagnola.
di Redazione Undici
Calcio
I prezzi dei biglietti per i quarti di finale del Mondiale per Club sono molto più bassi rispetto alle partite della fase a gironi
Il sistema dinamico dei prezzi voluto dalla FIFA e la scarsa domanda da parte del pubblico ha determinato un netto calo.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del diavoletto è la grande novità della nuova maglia Away del Milan
Il vecchio simbolo del club rossonero è il protagonista del nuovo kit, bianco come da tradizione.
di Redazione Undici
Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jonathan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici