Com’è andata a Firenze, per noi

di Redazione Undici 12 Ottobre 2017 alle 16:14

Lo scorso lunedì 9 ottobre siamo stati a Firenze a parlare di varie cose, sportive e non solo,davanti al pubblico, invitati nell’ambito del Festival del calcio. A tre anni dalla prima pubblicazione, abbiamo proposto le nostre analisi, le nostre storie e le nostre firme in una versione inedita: dal vivo. Per il giorno conclusivo del Festival, abbiamo organizzato alcuni talk e alcuni incontri con i protagonisti del calcio e della scrittura già apparsi sulle nostre pagine.

Durante la mattinata una delle nostre penne più prestigiose, Paolo Condò, ha incontrato l’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco al Caffè Paszkowski, in piazza della Repubblica. Il tecnico ha raccontato se stesso e il suo lavoro, il suo modo di intendere il calcio e di allenare, in un dialogo moderato da Giuseppe De Bellis. L’appuntamento si è poi spostato alla Libreria Feltrinelli RED, poco distante, per parlare dello sport più letterario del mondo: il tennis. Elena Stancanelli, Matteo Codignola e Leonardo Colombati hanno incontrato il pubblico alle 16 per raccontare il campo, e insieme la scrittura di quelle gesta che sul campo vengono compiute. L’ultimo talk è stato sulle prospettive del calcio, sugli effetti del Financial Fair Play e sulla sostenibilità del sistema calcio sul lungo periodo, in un incontro con Marco Bellinazzo, Marco Iaria e Fulvio Paglialunga. Ma la nostra giornata non poteva concludersi senza l’evento più importante, il calcio giocato, quello dei professionisti del pallone. Paolo Condò ha introdotto la partita della Nazionale e il progetto Squadra Italia, che da sei numeri realizziamo in collaborazione con Eni.

Qui ci sono un po’ di foto, e noi speriamo di rivederci presto.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici