Com’è andata a Firenze, per noi

di Redazione Undici 12 Ottobre 2017 alle 16:14

Lo scorso lunedì 9 ottobre siamo stati a Firenze a parlare di varie cose, sportive e non solo,davanti al pubblico, invitati nell’ambito del Festival del calcio. A tre anni dalla prima pubblicazione, abbiamo proposto le nostre analisi, le nostre storie e le nostre firme in una versione inedita: dal vivo. Per il giorno conclusivo del Festival, abbiamo organizzato alcuni talk e alcuni incontri con i protagonisti del calcio e della scrittura già apparsi sulle nostre pagine.

Durante la mattinata una delle nostre penne più prestigiose, Paolo Condò, ha incontrato l’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco al Caffè Paszkowski, in piazza della Repubblica. Il tecnico ha raccontato se stesso e il suo lavoro, il suo modo di intendere il calcio e di allenare, in un dialogo moderato da Giuseppe De Bellis. L’appuntamento si è poi spostato alla Libreria Feltrinelli RED, poco distante, per parlare dello sport più letterario del mondo: il tennis. Elena Stancanelli, Matteo Codignola e Leonardo Colombati hanno incontrato il pubblico alle 16 per raccontare il campo, e insieme la scrittura di quelle gesta che sul campo vengono compiute. L’ultimo talk è stato sulle prospettive del calcio, sugli effetti del Financial Fair Play e sulla sostenibilità del sistema calcio sul lungo periodo, in un incontro con Marco Bellinazzo, Marco Iaria e Fulvio Paglialunga. Ma la nostra giornata non poteva concludersi senza l’evento più importante, il calcio giocato, quello dei professionisti del pallone. Paolo Condò ha introdotto la partita della Nazionale e il progetto Squadra Italia, che da sei numeri realizziamo in collaborazione con Eni.

Qui ci sono un po’ di foto, e noi speriamo di rivederci presto.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Bayern hanno esposto degli striscioni per protestare contro lo stage offerto a Jerome Boateng
L'ex difensore del club bavarese vuole diventare allenatore, ma è stato riconosciuto colpevole di lesioni a danno della sua ex fidanzata.
di Redazione Undici
Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici