Com’è andata a Firenze, per noi

di Redazione Undici 12 Ottobre 2017 alle 16:14

Lo scorso lunedì 9 ottobre siamo stati a Firenze a parlare di varie cose, sportive e non solo,davanti al pubblico, invitati nell’ambito del Festival del calcio. A tre anni dalla prima pubblicazione, abbiamo proposto le nostre analisi, le nostre storie e le nostre firme in una versione inedita: dal vivo. Per il giorno conclusivo del Festival, abbiamo organizzato alcuni talk e alcuni incontri con i protagonisti del calcio e della scrittura già apparsi sulle nostre pagine.

Durante la mattinata una delle nostre penne più prestigiose, Paolo Condò, ha incontrato l’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco al Caffè Paszkowski, in piazza della Repubblica. Il tecnico ha raccontato se stesso e il suo lavoro, il suo modo di intendere il calcio e di allenare, in un dialogo moderato da Giuseppe De Bellis. L’appuntamento si è poi spostato alla Libreria Feltrinelli RED, poco distante, per parlare dello sport più letterario del mondo: il tennis. Elena Stancanelli, Matteo Codignola e Leonardo Colombati hanno incontrato il pubblico alle 16 per raccontare il campo, e insieme la scrittura di quelle gesta che sul campo vengono compiute. L’ultimo talk è stato sulle prospettive del calcio, sugli effetti del Financial Fair Play e sulla sostenibilità del sistema calcio sul lungo periodo, in un incontro con Marco Bellinazzo, Marco Iaria e Fulvio Paglialunga. Ma la nostra giornata non poteva concludersi senza l’evento più importante, il calcio giocato, quello dei professionisti del pallone. Paolo Condò ha introdotto la partita della Nazionale e il progetto Squadra Italia, che da sei numeri realizziamo in collaborazione con Eni.

Qui ci sono un po’ di foto, e noi speriamo di rivederci presto.

>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici