Calcetto, arte e birre tra amici in Argentina

di Redazione Undici 19 Ottobre 2017 alle 13:35

Martin Gordopelota è un artista argentino di base a Buenos Aires, classe 1985, che si concentra sul calcio e sul mondo che lo circonda. Non, tuttavia, lo sport professionistico, vissuto e giocato dai giocatori in Primera División o nelle maggiori leghe d’Europa: i soggetti di Gordopelota vivono intorno ai mondi del tifo, del calcio giocato tra amici, fatto di scarpe ammaccate, spogliatoi scrostati, fisici tutt’altro che atletici, sigarette, grandi birre.

Il magazine statunitense Victory Journal ha realizzato un breve video in cui va a incontrare Martin nel suo studio, e lo segue in una partita di calcio a cinque con gli amici. «Prima che un artista, un illustratore, un disegnatore, un pittore o qualsiasi altra cosa, mi considero un calciatore frustrato», dice scherzosamente lui. Spiega poi come i suoi quadri rispecchino il suo rifiuto dell’eccessiva competitività presente anche nei livelli più giovanili dei club di calcio: «Quello che mi piace davvero», racconta sula sua attività di calciatore amatoriale, «è che alla fine la partita non è nemmeno così importante. Quello che importa veramente è vedere gli amici, bevere una birra, mangiarci insieme un asado».

I lavori di Martin Gordopelota possono essere visti e acquistati qui.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono tra i più efficienti e intelligenti al mondo, quando si tratta di fare mercato e generare plusvalenze
I dati dell'ultimo rapporto CIES sono molto promettenti: Atalanta, Udinese, Lecce, Bologna e Napoli hanno fatto un ottimo lavoro, negli ultimi anni.
di Redazione Undici