Calcetto, arte e birre tra amici in Argentina

di Redazione Undici 19 Ottobre 2017 alle 13:35

Martin Gordopelota è un artista argentino di base a Buenos Aires, classe 1985, che si concentra sul calcio e sul mondo che lo circonda. Non, tuttavia, lo sport professionistico, vissuto e giocato dai giocatori in Primera División o nelle maggiori leghe d’Europa: i soggetti di Gordopelota vivono intorno ai mondi del tifo, del calcio giocato tra amici, fatto di scarpe ammaccate, spogliatoi scrostati, fisici tutt’altro che atletici, sigarette, grandi birre.

Il magazine statunitense Victory Journal ha realizzato un breve video in cui va a incontrare Martin nel suo studio, e lo segue in una partita di calcio a cinque con gli amici. «Prima che un artista, un illustratore, un disegnatore, un pittore o qualsiasi altra cosa, mi considero un calciatore frustrato», dice scherzosamente lui. Spiega poi come i suoi quadri rispecchino il suo rifiuto dell’eccessiva competitività presente anche nei livelli più giovanili dei club di calcio: «Quello che mi piace davvero», racconta sula sua attività di calciatore amatoriale, «è che alla fine la partita non è nemmeno così importante. Quello che importa veramente è vedere gli amici, bevere una birra, mangiarci insieme un asado».

I lavori di Martin Gordopelota possono essere visti e acquistati qui.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici