Calcetto, arte e birre tra amici in Argentina

di Redazione Undici
19 Ottobre 2017

Martin Gordopelota è un artista argentino di base a Buenos Aires, classe 1985, che si concentra sul calcio e sul mondo che lo circonda. Non, tuttavia, lo sport professionistico, vissuto e giocato dai giocatori in Primera División o nelle maggiori leghe d’Europa: i soggetti di Gordopelota vivono intorno ai mondi del tifo, del calcio giocato tra amici, fatto di scarpe ammaccate, spogliatoi scrostati, fisici tutt’altro che atletici, sigarette, grandi birre.

Il magazine statunitense Victory Journal ha realizzato un breve video in cui va a incontrare Martin nel suo studio, e lo segue in una partita di calcio a cinque con gli amici. «Prima che un artista, un illustratore, un disegnatore, un pittore o qualsiasi altra cosa, mi considero un calciatore frustrato», dice scherzosamente lui. Spiega poi come i suoi quadri rispecchino il suo rifiuto dell’eccessiva competitività presente anche nei livelli più giovanili dei club di calcio: «Quello che mi piace davvero», racconta sula sua attività di calciatore amatoriale, «è che alla fine la partita non è nemmeno così importante. Quello che importa veramente è vedere gli amici, bevere una birra, mangiarci insieme un asado».

I lavori di Martin Gordopelota possono essere visti e acquistati qui.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici