Per David Stern la marijuana non dovrebbe essere proibita

di Redazione Undici 26 Ottobre 2017 alle 13:37

David Stern, commissioner della Nba nel periodo di maggior crescita sportiva e commerciale (dal 1984 al 2015), ha sostenuto che la marijuana dovrebbe essere rimossa dalla lista delle sostanze proibite per gli sportivi: «Penso che sia universalmente riconosciuto che la marijuana per scopi terapeutici debba essere completamente legale». Le dichiarazioni di Stern sono state espresse in un documentario prodotto da Al Harrington, ex giocatore Nba tra le altre di Pacers e Knicks: quando giocava con i Nuggets, Harrington fu vittima di un intervento chirurgico sbagliato al ginocchio, e l’utilizzo della marijuana lo ha aiutato a sopportare il dolore. Una volta ritiratosi, Harrington è diventato un imprenditore nell’ambito della cannabis, aprendo una serie di negozi a Denver, Portland e Detroit.

La posizione di Stern è sorprendente perché, da commissioner, fu tra i più fieri avversatori dell’utilizzo di sostanze come la marijuana: «All’epoca alcuni giocatori venivano da noi e dicevano che si presentavano un po’ sballati alle partite, perciò decidemmo di essere più fiscali». Ma oggi, riconosce Stern, i tempi sono maturi per un rinnovamento: «Penso che spetti alle leghe sportive anticipare i tempi e mostrare la via. Se la marijuana sta per essere legalizzata, è giusto che tu possa fare quello che è legale nel tuo stato». Come già accade in Alaska, California, Colorado, Maine, Massachusetts, Nevada, Oregon e Washington.

Il documentario in cui Stern affronta il tema con Al Harrington

Il tema è aperto da tempo in Nfl, dove da anni, data la violenza degli scontri in campo, si discute la possibilità di legalizzare la marijuana a scopi terapeutici. In estate, la lega di football americano ha scritto all’associazione giocatori con l’obiettivo di studiare il modo in cui permettere l’utilizzo della cannabis come antidolorifico.

>

Leggi anche

Calcio
Il 6-2 tra PSV e Napoli è la peggior sconfitta nella carriera da allenatore di Antonio Conte
È la prima volta in assoluto che una squadra allenata da Conte subisce sei gol nella stessa partita.
di Redazione Undici
Calcio
Rodri non è ancora rientrato a pieno regime dopo il suo infortunio, ma è stato e continua a essere decisivo, anche fuori dal campo
Il Pallone d’Oro 2024 è un mentore per i suoi compagni e anche un valido aiuto per Pep Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Mourinho non ha mai allenato il Newcastle, almeno finora, eppure è una delle sue squadre preferite
I Magpies hanno sempre avuto un certo fascino sul portoghese, e in questo amore c'entra tanto Bobby Robson.
di Redazione Undici
Calcio
Godiamoci Nico Paz finché possiamo, perché sta dimostrando di poter diventare un vero e proprio fuoriclasse
L’argentino del Como gioca ogni domenica per essere il migliore di tutti, e sempre più spesso ci riesce.
di Francesco Gottardi