La guerra del digital tra Barcellona e Paris Saint-Germain

di Redazione Undici 08 Novembre 2017 alle 12:11

Il Paris Saint-Germain ha annunciato da poco l’arrivo di Russell Stopford come nuovo direttore digitale del club. La scelta di Stopford è importante per lo sviluppo del club, che punta a una crescita esponenziale nel settore del digital, in particolare grazie all’esperienza accumulata in questi anni dal nuovo direttore, in una posizione analoga, alle dipendenze del Barcellona. Il mercato non dipende più, quindi, soltanto dai calciatori ma, all’interno del processo di incremento global dei club/brand, assumono sempre maggiore importanza anche figure apparentemente nascoste e secondarie.

Stapford è al comando delle operazioni digitali del Psg con l’intento di ottimizzare la diffusione e la monetizzazione dei contenuti prodotti dai parigini. Il nuovo acquisto del club francese è uno degli uomini più importanti dal punto di vista della cura dei contenuti digitali dei club europei. In passato ha già lavorato, infatti, per il Manchester City, con una tappa intermedia in Perform Group – uno dei giganti in fatto di produzione di contenuti multimediali sportivi –, prima di passare al Barça. Laureato all’Università di Oxford, dopo gli studi in Artificial Intelligence all’Università di Edinburgo, Stopford ha passato 17 anni all’interno di compagnie specializzate in contenuti multimediali creativi, vincendo anche numerosi premi per i lavori effettuati.

La firma arriva in un momento strategico in cui il Psg sta aumentando la propria presenza in rete. In particolare con le firme di Neymar e Mbappé, infatti, il club parigino ha ampliato il proprio potenziale mediatico. Già, in maniera molto semplice, il canale Youtube della squadra francese, ha moltiplicato di cinque volte il numero di visite dall’arrivo nello scorso agosto del talento brasiliano, ed è proprio in Brasile che la squadra della capitale francese ha il maggior numero di follower. Gli investimenti dei padroni qatarioti in questi settori rappresentano una volontà precisa, quella di allargare la propria sfera di influenza internazionale in nuove tipologie di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici