Keisuke Honda sta facendo benissimo in Messico

di Redazione Undici 09 Novembre 2017 alle 11:54

La Liga Mx è un campionato anomalo per il Sud e Nord America; a dispetto di altre realtà continentali il Messico sta riuscendo ad attrarre sempre più calciatori di una certa importanza. È un processo partito da lontano, che ha restituito una lega sempre più competitiva e capace di grandi investimenti. Gignac, Honda, Iturbe, Ravel Morrison, ma anche Miler Bolaños, Andy Delort del Caen e l’ex Napoli Edu Vargas, sono arrivati negli ultimi anni nel campionato messicano. Keisuke Honda è certamente il più mediatico dei nuovi arrivi, proveniente da un continente a cui molti mercati guardano per un’espansione della propria sfera d’influenza. Il fantasista giapponese, giunto in estate tra le fila del Pachuca, ha già collezionato 3 reti in 11 presenze con la maglia dei campioni nordamericani in carica. L’ultima realizzazione è una vera e propria perla: nella gara di Copa Mx contro il Tijuana, l’ex Milan ha preso palla a centrocampo, partito in progressione, è riuscito a superare due avversari con un cambio piede rapidissimo. Sinistro, destro e ancora sinistro, per andare in porta e battere il portiere con il suo piede preferito.

Honda al suo meglio

Il giapponese ha debuttato in Liga Mx il 23 agosto nella vittoria contro il Veracruz. In soli 32 minuti ha trovato subito la via del gol con un sinistro preciso dopo una rapida ripartenza. Honda in Messico ha il fascino dell’esotico ai massimi livelli: un giapponese arrivato per caso in Nord America, che cerca di mostrare la propria cultura in un contesto sconosciuto. Il campionato messicano è uno di quelli più interessanti per quel che riguarda gli sviluppi futuri. Qui vige, ad esempio, il “Pacto de Caballeros”, una tipologia di accordo che impedisce ai giocatori in scadenza di trattare con i nuovi club senza prima l’assenso della squadra d’appartenenza. Ogni due anni avviene una sorta di draft, in cui i proprietari si ritrovano in un hotel di Cancún per decidere gli scambi in vista della stagione seguente. La Liga Mx presenta, inoltre, un’ottima alternanza di campioni europei o stranieri e buoni talenti locali, con il livello medio che pare superiore anche a quello di campionati maggiormente mediatici come la Mls.

Il debutto di Honda contro il Veracruz
>

Leggi anche

Calcio
I volontari di Milano Cortina 2026 non stanno più nella pelle
Abbiamo parlato con delle persone che saranno fondamentali nello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: il loro ruolo, le loro aspettative, le loro emozioni in vista di un evento che può cambiare una vita.
di Alfonso Fasano
Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici