E quindi gli Usa vorrebbero organizzare un altro Mondiale

di Redazione Undici 17 Novembre 2017 alle 12:25

Agli Stati Uniti non è andata giù la mancata qualificazione al Mondiale di Russia. Una volta mancato l’approdo alla massima competizione calcistica mondiale, hanno cominciato a lavorare a una sorta di torneo alternativo, in cui a sfidarsi sarebbero tutte le grandi assenti dal torneo organizzato dalla Fifa. L’idea coinvolgerebbe, oltre agli Usa, anche l’Italia, con Cile e Ghana. Secondo Sports Illustrated tutto sarebbe partito dalla Soccer United Marketing, la branca marketing-related che cura gli interessi della Major League Soccer e della United States Soccer Federation. L’ente si occupa principalmente di tutti gli aspetti legati alla promozione del calcio professionistico negli States, e con il danno subito con l’eliminazione di Pulisic e compagni l’idea di un torneo estivo alternativo servirebbe a tamponare i relativi danni d’immagine.

Welcome Ireland to the Alternative Facts NIT World Cup Invitational to take place at Yankee Stadium this summer featuring USA! Italy! Netherlands! Chile! Ghana! Wales! Not you, Scotland ?????

— Men in Blazers (@MenInBlazers) 14 novembre 2017

 

La proposta ha ovviamente subito un boost sui social dopo l’eliminazione dell’Italia. Con gli azzurri che non mancavano un Mondiale dal 1958, l’Olanda che ha saltato solo uno degli ultimi 7 tornei e si è piazzata al secondo posto in 3 occasioni e il Cile campione in carica del Sud America, si potrebbe dar vita a un mini campionato interessante. A quella che è stata già rinominata “la Coppa del Mondo dei perdenti”, potrebbero aggiungersi alcune realtà del Regno Unito come Scozia e Galles, oltre ai vicini irlandesi. Anche Camerun e Costa d’Avorio potrebbero unirsi al gruppo delle eliminate eccellenti. Per quanto riguarda la fattibilità, bisognerà capire se la Fifa permetterà lo svolgimento in contemporanea con un torneo importante come la Coppa del mondo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici