E quindi gli Usa vorrebbero organizzare un altro Mondiale

di Redazione Undici 17 Novembre 2017 alle 12:25

Agli Stati Uniti non è andata giù la mancata qualificazione al Mondiale di Russia. Una volta mancato l’approdo alla massima competizione calcistica mondiale, hanno cominciato a lavorare a una sorta di torneo alternativo, in cui a sfidarsi sarebbero tutte le grandi assenti dal torneo organizzato dalla Fifa. L’idea coinvolgerebbe, oltre agli Usa, anche l’Italia, con Cile e Ghana. Secondo Sports Illustrated tutto sarebbe partito dalla Soccer United Marketing, la branca marketing-related che cura gli interessi della Major League Soccer e della United States Soccer Federation. L’ente si occupa principalmente di tutti gli aspetti legati alla promozione del calcio professionistico negli States, e con il danno subito con l’eliminazione di Pulisic e compagni l’idea di un torneo estivo alternativo servirebbe a tamponare i relativi danni d’immagine.

Welcome Ireland to the Alternative Facts NIT World Cup Invitational to take place at Yankee Stadium this summer featuring USA! Italy! Netherlands! Chile! Ghana! Wales! Not you, Scotland ?????

— Men in Blazers (@MenInBlazers) 14 novembre 2017

 

La proposta ha ovviamente subito un boost sui social dopo l’eliminazione dell’Italia. Con gli azzurri che non mancavano un Mondiale dal 1958, l’Olanda che ha saltato solo uno degli ultimi 7 tornei e si è piazzata al secondo posto in 3 occasioni e il Cile campione in carica del Sud America, si potrebbe dar vita a un mini campionato interessante. A quella che è stata già rinominata “la Coppa del Mondo dei perdenti”, potrebbero aggiungersi alcune realtà del Regno Unito come Scozia e Galles, oltre ai vicini irlandesi. Anche Camerun e Costa d’Avorio potrebbero unirsi al gruppo delle eliminate eccellenti. Per quanto riguarda la fattibilità, bisognerà capire se la Fifa permetterà lo svolgimento in contemporanea con un torneo importante come la Coppa del mondo.

>

Leggi anche

Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici