E quindi gli Usa vorrebbero organizzare un altro Mondiale

di Redazione Undici 17 Novembre 2017 alle 12:25

Agli Stati Uniti non è andata giù la mancata qualificazione al Mondiale di Russia. Una volta mancato l’approdo alla massima competizione calcistica mondiale, hanno cominciato a lavorare a una sorta di torneo alternativo, in cui a sfidarsi sarebbero tutte le grandi assenti dal torneo organizzato dalla Fifa. L’idea coinvolgerebbe, oltre agli Usa, anche l’Italia, con Cile e Ghana. Secondo Sports Illustrated tutto sarebbe partito dalla Soccer United Marketing, la branca marketing-related che cura gli interessi della Major League Soccer e della United States Soccer Federation. L’ente si occupa principalmente di tutti gli aspetti legati alla promozione del calcio professionistico negli States, e con il danno subito con l’eliminazione di Pulisic e compagni l’idea di un torneo estivo alternativo servirebbe a tamponare i relativi danni d’immagine.

Welcome Ireland to the Alternative Facts NIT World Cup Invitational to take place at Yankee Stadium this summer featuring USA! Italy! Netherlands! Chile! Ghana! Wales! Not you, Scotland ?????

— Men in Blazers (@MenInBlazers) 14 novembre 2017

 

La proposta ha ovviamente subito un boost sui social dopo l’eliminazione dell’Italia. Con gli azzurri che non mancavano un Mondiale dal 1958, l’Olanda che ha saltato solo uno degli ultimi 7 tornei e si è piazzata al secondo posto in 3 occasioni e il Cile campione in carica del Sud America, si potrebbe dar vita a un mini campionato interessante. A quella che è stata già rinominata “la Coppa del Mondo dei perdenti”, potrebbero aggiungersi alcune realtà del Regno Unito come Scozia e Galles, oltre ai vicini irlandesi. Anche Camerun e Costa d’Avorio potrebbero unirsi al gruppo delle eliminate eccellenti. Per quanto riguarda la fattibilità, bisognerà capire se la Fifa permetterà lo svolgimento in contemporanea con un torneo importante come la Coppa del mondo.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici