di Redazione Undici
11 Dicembre 2017

Il sorteggio degli ottavi di Champions League ha regalato sfide di alto livello: quella tra Real Madrid e Paris Saint-Germain, per esempio, oppure lo scontro tra Chelsea e Barcellona. Un incrocio che ormai è diventata una classica d’Europa: sarà, infatti, la sesta volta che Blues e blaugrana si scontreranno in un turno a eliminazione diretta di Champions – soltanto Bayern e Real Madrid si sono affrontate più volte, otto. Per Leo Messi il Chelsea è la bestia nera: le otto volte che l’argentino ha affrontato gli inglesi non ha mai segnato, pur tirando complessivamente 29 volte. Anzi, ha vissuto qualche dispiacere: una sola vittoria, cinque pareggi e due sconfitte. Ci sono altre squadre a cui, in carriera, Messi non ha mai segnato, ma, rispetto al Chelsea, ha affrontato decisamente un numero minore di volte: Rubin Kazan (quattro partite), Inter (tre), Xerez, Benfica, Liverpool (due), Al-Sadd, Udinese, Girona, Murcia, Cadice e Gramenet (una). In questa Champions l’argentino ha già sfatato un tabù: far gol alla Juventus, a cui ha rifilato due delle tre reti segnate nella fase a gironi.

L’ultimo incrocio tra Chelsea e Barça: 2-2, Messi sbaglia un calcio di rigore, blaugrana eliminati

In tutto, sono dodici i precedenti in Champions tra Chelsea e Barcellona: quattro vittorie inglesi, cinque pareggi e tre sconfitte. L’ultima sfida è la semifinale del 2012: i Blues vinsero 1-0 all’andata, e al Camp Nou fu un monologo blaugrana, che si portarono avanti sul 2-0. A fine primo tempo, però, arrivo il gol di Ramires a rimettere in carreggiata la squadra di Di Matteo. A inizio ripresa, Messi sbagliò un calcio di rigore: l’assedio dei catalani fu lungo ma infruttuoso, e in pieno recupero Torres segnò il gol del 2-2. Nel 2009 ancora semifinale, stavolta favorevole al Barça, che si qualificò con un gol di Iniesta al 93′ (1-1 dopo lo 0-0 in Spagna), partita ricordata per l’arbitraggio di Ovrebo che fu pesantemente contestato dai giocatori del Chelsea. Gli altri incontri a eliminazione diretta si sono disputati nel 2000 (quarti, avanti il Barça ai supplementari), 2005 (ottavi, qualificato il Chelsea) e 2006 (ottavi, passò il Barça).

>

Leggi anche

Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici